Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Critiche costruittive o pretestuose?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Critiche costruittive o pretestuose?

    Leggo con molto interesse i post sul nostro forum "Elaborare" che sta riscuotendo un successo incredibile.
    Volevo ringraziare tutti per i consigli e le critiche espresse sperando che esse siano sincere e costruttive.
    Purtroppo infatti abbiamo scoperto che alcuni utenti si sono registrati su questo FORUM approfittando dell'anonimia del nick per lanciare accuse strumentali contro la rivista e contro alcune aziende del settore. Non è bello però non rispondere alle domande di chiarimento per cercare di capire la verità (...e se c'è una verità).
    Saranno spie inviate dalla concorrenza o da aziende concorrenti???
    La cosa spiacevole è che tali personaggi non rispondono alle email di richiesta informazioni sulle loro affermazioni: questo infatti probabilmente costringerà i moderatori a chiudere il tread ed a cancellare i post DIFFAMANTI se non riceveranno chiarimenti più precisi su fatti e situazioni.

    Ritornando al discorso antipatie o simpatie verso qualche azienda posso solo dirvi che la redazione si muove in totale trasparenza. Gli accordi "commerciali" esulano dai contenuti redazionali. Ve l'assicuro.
    Per quanto riguarda la disonestà di alcuni preparatori non vorrei entrare nel merito in questa sede. Se ricordate su ELABORARE era presente una rubrica FIATO ALLE TROMBE per la quale abbiamo dovuto attenuare i toni: il sottoscritto è stato più volte denunciato dai fantomatici preparatori "disonesti" per "DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA". Vi assicuro che non è piacevole trascorrere le giornate nelle aule dei tribunali.

    Dobbiamo trovare una soluzione alternativa per risolvere i singoli casi a tutela dei lettori. Penseremo una formula di doversa per chiamare in causa i diretti interessati.

    La rivista è a aperta a tutti i preparatori che vogliano proporsi o proporre vetture interessanti: basta effettuare una richiesta alla redazione@elaborare.com. Se la vettura è interessante si pubblica e gratis!

    Ritornando alla rivista, ho letto con molto interesse le richieste specifiche di molti. Purtroppo questo non è il parere di tutti: qui siamo circa in 500 ma la rivista conta ormai pressapoco 130/150.000 lettori: chi la vuole in un modo chi nell'altra. Dobbiamo accontentare tutti e non è certo facile.
    Lavoreremo e ci rimboccheremo le maniche per presentare più test di vetture, più tecnica (stiamo lavorando sul primo nostro "libro" di tecnica) più servizi per i veri appassionati, più prove a confronto di componenti speciali (molto richiesti da tutti).
    La concorrenza in edicola, state tranquilli, ci stimola a fare sempre meglio e sarà a tutto vantaggio per il lettore.
    Ci siamo addentrati anche nel settore moto con la neonata "SPECIAL". Anche questa è un'altra sfida importante.

    Ma preparate il casco! Nei nostri raduni porteremo le vetture da gara (quelle vere) che in qualche modo vi faremo provare. A proposito di gare, stiamo lavorando su un progetto 2002 per far correre gratis 8/10 lettori.
    Nel corso di quest'anno effettueremo altre selezioni (oltre a quelle per SPARCO RACING CUP) e vi butteremo in pista!

    Un abbraccio.

    Giovanni M®
    mancini@elaborare.com
    [Messaggio modificato da Giovanni M® il 04-10-2001 alle 12:15 ]
    Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

  • #2
    Già l'abbraccio è meglio del lampeggio...

    Comprendo il problema tribunali... Ma se un privato dice che uno scarico per un particolare è una mezza ciofeca non vedo il motivo per cui non credergli... La storia delle Honda che digeriscono solo i pezzi Mugen è nota vox populi da anni, non vedo che interesse possa avere tizio o caio ad inventarsela facendo pubblicità non ha un diretto concorrente della casa "diffamata" come può essere considerata la Remus, la ITC ecc ma al reparto corse della casa stessa...

    I lettori sono in aumento xchè la testata in Italia è praticamente unica nel suo genere e non ha concorrenza e la voglia di tuning è in costante aumento nel nosto paese... 2+2=4! I numeri di vendita però non dicono che i lettori di lunga data, quelli dei primi numeri per intendersi (fra cui mi annovero), quelli che cominciano ad essere informati ed è + difficile prenderli in giro, quelli che con qualche macchina elaborata hanno avuto a che farci in questi anni... Quelli si stanno cominciando a stufare!!!! E poi io non considererei questo forum come un covo di fomentatori... Statisticamente siamo un semplice campione quanto mai eterogeneo di circa lo 0,33% della popolazione... E senza scomodare la legge debole dei grandi numeri occhio e croce siamo piuttosto rappresentativi dato che le statistiche elettorali si fanno su campioni in percentuale molto + piccoli entro un certo range sono piuttosto affidabili....

    Ai raduni porterete qualche macchina da gara vera. Sono contento anche se oramai ne ho vista qualcuna anche smontata... Ma mi permetta di dubitare che con quello che costano le facciate provare la primo venuto o che offriate delle gare gratis ad alcuni lettori!!! O meglio, qualcuno sicuramente correrà gratis, ma siamo in Italia e tutti sappiamo che non saranno dei semplici fortunati lettori... Come le prove del 15 Marzo della SPARCO RACING CUP a cui ha partecipato un mio amico tramite VROOM... Che casualmente conosceva tizio che conosceva caio ecc ecc... A buon intenditor...

    Commenta


    • #3
      Da dove iniziare????????
      Ma ssìì iniziamo a parlare della sua grande fantasia!
      Complimenti due lettere praticamante identiche nella stessa mattinata.
      Non male, non male. Per fortuna si é ricordato di coniugare i verbi alla seconda percona plurale.
      Mi sarei augurato però che rileggendola si rendesse conto che una delle poche frasi che cerca di rispodere ai miei quesiti é soffocata da parole inutili.
      Lei dice:
      "Non è bello però non rispondere alle domande di chiarimento per cercare di capire la verità (...e se c'è una verità)".

      Esatto! E le ricordo che la verità tecnica esiste sempre se la si sa cercare.
      E di cosa parla prima e dopo di questo? Di fantomatici complotti alle sue spalle orditi forse da riviste concorrenti (quali, di grazia? non parlerà forse di Auto che alle elaborazioni ormai dedica due pgg. a semestre?)
      o addirittura da aziende concorrenti (ma le pare che la mugen, l'unica azienda alternativa di cui si é parlato sul mio thread, si mette ad infangare la supersprint o l'OMP???? Secondo me manco le conoscono!).
      Cerchiamo di essere seri la prego.
      Mi fa poi un esempio di post diffamante sul thread?
      Io adesso me lo vado a rileggere, ma da quel che ricordo vi sono raccontate esperienze personali di ragazzi normalissimi, ma appassionati e competenti!
      Che siano spie????? Bah io ne dubito fortemente.
      Comunque, ragazzi, se vi hanno interpellato rispondete!
      Pure lei però aspetti un pochino. Io stavo cercando la maniera più adeguata di risponderle privatamente ma mi ha anticipato spostando la discussione sul forum.
      E il fatto che avrei preferito risponderle in privato contravvenendo ad una promessa fatta ai miei colleghi dovrebbe farla riflettere!

      Ora però arriva il pezzo forte:

      "Per quanto riguarda la disonestà di alcuni preparatori non vorrei entrare nel merito in questa sede. Se ricordate su ELABORARE era presente una rubrica FIATO ALLE TROMBE per la quale abbiamo dovuto attenuare i toni: il sottoscritto è stato più volte denunciato dai fantomatici preparatori "disonesti" per "DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA". Vi assicuro che non è piacevole trascorrere le giornate nelle aule dei tribunalti".

      Va bene direttore, non vuole parlarne qui. Allora parliamone in privato.
      Il problema é che lo so che se le racconto quello che mi é successo (e mi dovrà credere perché ho le prove tangiibili) mi darà certamente ragione. Purtropo aver ragione non cambia nulla visto che non c'é nessuno che ci difende.
      Non é certo piacevole passare giornate in tribunale ma é altrettanto spiacevole non poterci portare l'imbroglione che ci ha raggirato perché tutta l'operazione di modifica al motore e persino all'impianto frenante é illegale di suo.

      "Dobbiamo trovare una soluzione alternativa per risolvere i singoli casi a tutela dei lettori. Penseremo una formula di doversa per chiamare in causa i diretti interessati".

      bene! bene! peccato che a me non venga in mente nulla di meglio che ridicolizzare su una rivista di larga diffusione un elaboratore truffaldino.

      Per il resto della missiva noto la solita storia dei 130000 lettori che la pensano diversamente dalla minoranza del forum su cui mi sono già espresso ed un pò di sana pubblicità. Comunque mi auguro che effettivamente le vostre iniziative siano apprezzabili.
      Sarò il primo ad aderire (impegni permettendo, altrimenti vi appogio soltanto), ma anche a vegliare sul vostro operato per quanto la mia ottusa acutezza mi permette.


      Cordialmente Avoletta

      [Messaggio modificato da Avoletta il 04-10-2001 alle 17:16 ]
      Ultima modifica di Avoletta; 09-09-2001, 16:23.

      Commenta


      • #4
        eila'...

        Io al Direktor ho risposto in privato...mi ha anche riscritto, grazie, non me l'aspettavo:rolleyes:

        Cmq cio' che ho scritto non e' altro che una versione stringata di cio' che leggo qui' sopra...

        Ora devo partire per tornare in Italia, da la' non potro' essere presente spesso sul forum, ma al mio rientro saro' curioso di leggere gli sviluppi

        ...o seno' ne parliamo a cena il 20...per coloro dell'Obelisco

        Saludos amigos!!!
        ~>

        Commenta


        • #5
          Direttore, anch'io ho ricevuto la mail e volevo risponderLe in privato, poi ho visto questo thread e mi è sembrato più corretto parlare apertamente.
          Io sono uno dei pochi che si firma col nome di battesimo che, anche se a conti fatti è anonimo come un nick, è indice della trasparenza con cui mi affaccio su questo forum.
          Detto questo, voglio precisare che qualsiasi critica o sfogo da me fatto in queste pagine non aveva una finalità diffamatoria, ma quella di mettere al riparo gli altri miei coetanei da eventuali "fregature" o "sòle" come si dice a Roma. E' facile dire di essere preparatore, non è facile dimostrarlo e di fatto un ragazzo appassionato non può andare a tentativi, deve essere sicuro della qualità e onestà delle mani che lavoreranno la propria macchinetta.
          Io capisco, Direttore, che la sua posizione non sia facile e che deve cautelarsi da ogni situazione chiamandosi fuori mettendo le mani avanti.
          Lei crede che tra di noi ci siano dei detrattori?
          Forse, ma perchè la preoccupa? Non ha notato anche lei che
          ogni "cavolata" viene smentita o distrutta? Se invece in qualche post si è andati contro qualcosa per motivi oggettivamente veri, io credo che la rivista debba dare il proprio appoggio favorendo una corretta informazione, anche perchè ormai tanti di noi sanno distinguere un intervento fatto bene da uno fatto male e avallare un a tesi sballata potrebbe essere controproducente.
          La rivista ormai è consolidata, vende e continuerà a farlo, non è vero però che noi siamo una goccia nell' oceano, lo dimostrano i raduni, le lettere, i post...
          Buon Lavoro.
          Anonimo è Bello, se poi Svernicia è ancora Meglio...
          ...in fondo mi divertivo di più a far andare le auto ferme, dove c'era più telaio che motore ed era troppo bello esagerare tanto la riprendevi sempre o forse non partiva mai

          Commenta


          • #6
            belle parole ma..

            Salve direttore ho ricevuto anche io la sua mail ,e avendo promesso di riportare tutto pubblicamente eccomi qua..(pero' anche' perche' lei ha riportato qui la mail..)
            Allora iniziamo dal principio...
            Se pensa che io lavori per la Mugen o per la Honda le rispondo con un magari,cosi' non avrei bisogno nemmeno di scrivere certe cose,le farei e basta..sono un moderatore e' vero e non ho diritto di insultare nessuno con questa qualifica,pero' mi sono solo permesso di raccomandare certe persone che magari non conoscendo bene il mondo tecnico dei motori si affidano ciecamente a voi essendo gli unici nel settore,e questo e' un merito che avete conquistato sul campo,pero' andrebbe mantenuto tale onore,dimostrando di essere i piu' bravi e non solo i piu' pagati!Con questo non voglio dire che siete una massa di incompetenti anzi,mi guardo bene dal dirlo,anche voi mi avete aiutato in questi 5 anni in cui mi sono avvicinato a questo mondo fantastico.Ho sempre comprato elaborare dai primi numeri,ho letto tutti gli articoli dettagliatamente (un numero mi durava 10 giorni!) ma ora non piu',Come dicevo precedentemente nell'altro post ho smesso di comprarlo dalla prova delle ITR di zamuner ..vedendomi disgustato a tal punto da farmi dire basta non ci credo piu' ora faccio qualcosa.In quei tempi e' nato anche questo splendido forum dove tutti noi possiamo esprimere (+ o- ) liberamente le nostre opinioni,ma se lo facciamo ci sara' un motivo ,io scrivo che i SS sono delle ciofeche non per fare pubblicita' a qualche altra azienda,ma per avvisare i possessori di Honda che installandone uno la macchina peggiora ,e non di poco e le prove che vuole presto le avra se ci tiene tanto.Le devo riportare tutto il post di un mio caro amico e grande esperto per farle capire cosa intendo,se vuole lo faccio altrimenti se lo vada a leggere nell'altro post ..
            eecolo qui.intitolato un po di tutto...
            http://www.elaborare.org/forum/vbull...1&pagenumber=3

            Io non sono pagato da nessuno ma mi sento in dovere di avvertire gli altri a non ripetere errori gia' fatti,e per noi che guadagnamo massimo 2 milioni al mese sono letali!

            I fantomatici pseudopreparatori che la citano per diffamazione ,hanno per caso vinto le cause?se si allora sono dalla parte della ragione..altrimenti..

            se un tizio viene da lei e le dice di pubblicare che con 5 milioni tira fuori da un vtec 50 cv ...e lei dice di non rivolgersi da lui perche' incompetente..ha detto la pura e semplice verita',uno che propone o afferma certe cose di motori Vtec non capisce nulla..o mi sbaglio ?(lei avendo una honda dovrebbe saperlo )mi spiega come puo vincere in tribunale un elemento del genere??

            Lo so lei mi puo' dire caro ZON gli scarichi che piacciono a lei costano fior di milioni..e non tutti possono permetterseli..mentre se monta questi non avra' la stessa resa ma spende mooolto meno...La mia domanda e' questa,ma un lettore che decide di optare per la seconda ipotesi e dopo un mese decide di venderli e rimontare almeno gli originale perche' nota peggioramenti sensibili ,cosa puo pensare?ho speso tot per niente!ma se quelli mi dicevano che andavano da dio...mah.
            E le potrei elencare numerosi casi del genere di persone che conosco.
            Ma la cosa peggiore sono i fantomatici elettronici esperti che vedo tra le numerose pubblicita' della rivista..qui voi non c'entrate molto e' vero ma almeno una controllatina io la darei,se poi capita che la gente vada a farsi rimappare una centralina Honda...dove io non lo so...e invece gli venga sostitutito un componente ,riprenda la vettura con battito in testa ,pistoni sull'orlo del baratro una ECU da buttare..mah io ci penserei su prima...e anche qui le devo fare un elenco di casi...?le dico solo che solo in zona milano, 3 notissimi preparatori presenti su ogni numero della vostra rivista con fantomatiche pubblicita' del genere,hanno fatto danni a civic e ITR ,ma DANNI!si mettano a rimappare i TDI che almeno non li spaccano!!!
            Ecco tutto questo e' il mio pensiero ,non ho fatto nomi,non ho fatto pubblicita' non faccio il giornalista ....solo l'appassionato...un po incaxxato ma sempre appassionato..

            Saluti
            ZON
            ------------------------------------------------

            JDM4LIFE

            ------------------------------------------------

            Commenta


            • #7
              ZON, sai per caso se la Superchip sfascia pure le Ford???

              Commenta


              • #8
                Di nuovo complimenti, egregio Signor Direttore a quanto pare di lettere uguali ne ha spedite parecchie stamattina.
                Ma cosa sperava che denunciassimo qualcuno dei nostri colleghi spioni?!!

                Mah! Sono estremamente perplesso!



                GIOVANNI MANCINI:
                ""Si Zon, ho scritto a tutti i fedelissimi del FORUM. Ai 500 iscritti, tutti fortemente appassionati, e te compreso!
                Ti confermo che c'è qualcuno che si nasconde meschinamente dietro un nick.
                Cerchiamo di essere costruttivi!
                A presto.
                GM®
                ""


                [Messaggio modificato da Giovanni M® il 04-10-2001 alle 16:09 ]

                Commenta


                • #9
                  Ho dimenticato un "piccolo" dettaglio!
                  Perché aprire un nuovo thread quando sa benissimo quale sarebbe stato il posto ideale per rispondere.
                  Possibile che alcune dichiarazioni le abbiano fatto così paura da minacciarci di far chiudere il thread dai moderatori?
                  Voleva per caso far scoppiare una guerra interna visto che Zon e Vex erano (a quanto pare) con noi?

                  La perplessità continua a salire!


                  GIOVANNI MANCINI:
                  ""La minaccia è mirata alle diffamazioni senza motivo che appaiono sul FORUM. Dico senza motivo perchè anche il post del ragazzo svizzero sembra senza fondamento: non risponde da giorni alle email inviate dal sottoscritto.
                  Sarà vero questo caso??? Mi vengono dei dubbi.
                  GM®""
                  [Messaggio modificato da Giovanni M® il 04-10-2001 alle 16:12 ]
                  Ultima modifica di Avoletta; 06-05-2001, 15:04.

                  Commenta


                  • #10
                    Allora ragazzi vediamo di non asprire troppo la polemica e di instaurare una discussione civile senza frasi da presa in giro o altro... senno' mi vedrete costretto a chiudere i vari Topic e di invitarvi a continuare via e-mail....
                    Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
                    Contattami
                    UnoGas.iT
                    Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X