Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Jaguar Type X

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Jaguar Type X

    Sono stato invitato ieri, da Jaguar Italia che ringrazio, ad assistere alla presentazione in anteprima della nuova Jaguar Type X. Si tratta di una novità importante per la casa, perchè è la prima volta che Jaguar entra nel segmento di mercato delle berline medie, in diretta concorrenza con i più grossi nomi come Alfa Romeo, Audi, BMW, Mercedes, Saab e Volvo. in realtà si tratta di una berlina che per dimensioni, caratteristiche tecniche e prezzo si colloca nella fascia superiore del segmento.
    La linea è molto bella e filante. la vettura si presenta molto bassa, caratterizzata da un frontale con i 4 fari tondi e la classica mascherina Jaguar qui modernizzata. La fiancata è slanciata, mentre la coda è forse la parte meno originale. Complessivamente a me piace di più della Type S.
    L'interno è molto ampio e offre una bouna abitabilità per 4-5 persone. Impressiona lo spazio fra i sedili anteriori e posteriori, il più ampio della produzione Jaguar e notevole in assoluto. Ciò è dovuto al fatto che il motore, montato trasversalmente lascia molto spazio all'abitacolo. Il bagagliaio è ampio anche se un po' basso.
    La meccanica prevede l'utilizzo di motori montati trasversalmente e la trazione integrale. Sono disponibili due 6 cilindri a V, 2500 e 3000. Il primo con 196 Cv, il secondo 236. La trazione prevede un cambio trasversale, un ripartitore di coppia a giunto viscoso fra i due assali con ripartizione al 60 % sul posteriore e due differenziali.
    I pneumatici sono montati su cerchi in lega da 16 e da 17 per la 3.0 Sport.
    Le finiture interne prevedono la plancia in radica, chiara o scura a secondo delle versioni e i sedili in stoffa o pelle (non Connoly purtroppo).
    Sono disponibili gli airbag frontali, laterali e a tendina.
    Quello che lascia perplessi è la componentistica di livello inadeguato e troppo simile alla produzione di grande serie (Ford).
    Un'altra perplessità è perchè solo a trazione integrale? La sola trazione posteriore non è prevista. Ciò comporta sicuramente dei consumi maggiori e delle prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una versione a trazione posteriore. La spiegazione però è semplice: il pianale della Type X è quello della Ford Mondeo (la Jaguar appartiene alla Ford), che ha la trazione anteriore e motore trasversale, per motivi di economia di scala. Evidentemente non era possibile adattare il pianale per montare il motore longitudinale, e alla Ford non si sono sentiti di fare una Jaguar a trazione anteriore. A questo punto l'unica soluzione possibile era l'integrale con motore trasversale.
    Un'altro aspetto negativo è che, almeno per adesso non è disponibile un propulsore diesel. Forse arriverà in futuro.
    I prezzi partono dai 65 milioni per la V6 2.5 base, per superare i 70 per la V6 3.0 Sport più optional, quindi non sono a buon mercato.
    Le concorrenti principali della Type X, a detta della stessa Jaguar sono Audi A4 e BMW Serie 3, che dispongono entrambe anche della trazione integrale, ma che possono essere scelte solo con trazione anteriore o posteriore. A queste aggiungerei certamente anche la Mercedes Classe C.
    In conclusione è una bella macchina, ma io continuo a preferire la BMW serie 3
    Ciao,
    [Messaggio modificato da FrancescoC il 04-10-2001 alle 23:21 ]

  • #2
    Beh, io sono troppo di parte per esprimere un giudizio!
    Le Jaguar per me sono da sempre il top, anche se l'influenza della Ford è forse un po' troppo evidente (leggasi type S).
    In tema BMW, a me fa impazzire la serie 5!

    Commenta


    • #3
      Anche la X-Type risente purtroppo un po' troppo dell'influenza Ford nella componentistica utilizzata. E' però una macchina rivoluzionaria per Jaguar in quanto a trazione integrale. Inoltre è la Jaguar che offre la migliore abitabilità e l miglior bagagliaio, ad un prezzo tutto sommato concorrenziale.
      Dovrebbe quindi riscuotere un certo interesse anche perchè è offerta con ottime formule finanziarie. E poi c'è sempre il fascino del marchio.

      Commenta


      • #4
        semplicmente mi fa impazzire!!!
        SIAMO LENTI MA VIOLENTI

        Commenta


        • #5
          Beh, a voler guardare non è costi nemmeno molto, rispetto a quello che offre!

          Commenta


          • #6
            Bella macchina e poi il modello base 2.5 non costa tantissimo 65 milioni azz "insomma" per ò a quella cifra mi porto un Jaguar alla casa......ciao!
            [IMG]http://www.cartooncars.com/images/print/fiat/unoturbored.jpg

            Commenta


            • #7
              Sono invitato, per i primi di giugno, ad una prova su strada. Vi riferirò le impressioni.

              Commenta


              • #8
                Ho provato finalmente la Jaguar X-Type. Purtroppo solo in città e per meno di un'ora.
                Era una 2.5 in versione base, con cambio automatico a 5 rapporti.
                La macchina si presenta molto bene, l'estetica è ottima, giustamente aggressiva, ma anche elegante. Gli interni sono in stoffa, di ottima qualità, la plancia in radica d'acero chiara.
                L'assetto di guida è ottimo e si trova subito la giusta posizione di guida, con il volante alla giusta altezza e distanza. Anche la visibilità non da problemi, lo stesso la strumentazione che non è coperta dal volante. Mi allaccio la cintura, regolo gli specchietti, premo il freno e porto la leva del cambio dalla posizione P a quella D. Da quel momento non la tocco più, è una grande comodità. Oltretutto il cambio, in posizione sport, tira le marce e, se si insiste con l'acceleratore, cambia quasi a 6000 giri. I cambi sono rapidi e non si sentono quasi, a differenza di alcuni americani che ho guidato e che si rivelano spesso bruschi. L'accelerazione è buona, tenuto conto del peso e del fatto che non sitratta di un'auto sportiva. La maneggevolezza è ottim e anche nel traffico del venerdì pomeriggio a Roma non ci sono problemi. E' come se l'avessi sempre guidata e questo è un grande pregio. Quello che impressiona è il confort. La silenziosità è eccezionale e le sospensioni (con ruote 205/60 su cerchi in lega da 16) assorbono molto bene le buche delle nostre disastate strade. Il rollio è minimo ed anche la stabilità sembra buona. Certo sarebbe stato preferibile provarla su una bella strada con curve, anche per valutare l'effetto della trazione integrale, con coppia ripartita prevalentemente al retrotreno (60-40). Il consumo, a detta del collaudatore che mi affiancava, e di circa 10 km/l. Se fosse vero sarebbe ottimo. L'abitabilità è buona anche dietro, solo il bagagliaio è un po' troppo basso
                In conclusione un'ottima auto, peccato non ci sia anche una versione diesel (arriverà l'anno prossimo). Avrei voluto tenerla almeno per il week-end, ma il venditore è stato irremovibile.
                Comunque grazie Jaguar.

                Commenta


                • #9
                  Bella macchina anche se rimarrei fedele alla BMW!
                  Comunque un 2.5 4WD con cambio automatico penso che rimanga molto lontano dai 10 Km/l!!!! Sono frasi di circostanza quelle dei collaudatori e magari se chiedi una dimostrazione pratica ti portano sull' Aurelia a 90 Km/h costanti di quinta e ti dimostrano che fa i 10-11!! Ma la realtà è assai diversa!! Secondo me c' è da festeggiare se riesce a fare gli 8

                  Ciao!
                  Sagittario 1'10"3
                  Vallelunga 1'38 con 1 variante
                  Nurburgring 8'49"

                  Commenta


                  • #10
                    Credo anche io che i consumi siano maggiori. 10 km/l è il consumo dichiarato. Non credo però che sia colpa dell'automatico, anzi, credo che questo faccia risparmiare, se usato correttamente. Non si deve sciacciare a fondo l'acceleratore, come fanno gli italiani abituati col meccanico. Si porta l'acceleratore a metà (a meno che non si voglia ottenere un'accelerazione bruciante per un sorpasso) e si lascia fare all'auto. In questo modo con la Pontiac TransAm (6v, 3400, grande come la Jaguar) facevo10 km/l in città (non con il traffico di Roma, ma con semafori e traffico), e sono arrivato anche a 12 in autostrada viaggiando a 120-130 (di più in USA è meglio di no!).
                    In ogni caso, come ho già scritto, preferisco ancora la BMW.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X