Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che olio usare su un compressore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che olio usare su un compressore?

    Ragazzi, mi sono appena preso uno di quei compressori schifosissimi da 75 euro made in china...tanto per l'uso che ne faccio io (gonfiare gomme e soffiare per pulire) dovrebbe bastarmi.

    solo che lo tengo in garage dove è freddo, e quando lo avvio sforza molto e impiega una quindicina di secondi prima di iniziare a girare a regime, come se a freddo ci fosse qualcosa che lo "frena"....poichè è un modello con lubrificazione a olio, pensavo di sostituire l'olio e metterne uno migliore di quello originale cinese (forse di semi ) che ha dentro ora....

    A casa ho vari rimanenze di sint2000 10w40, opel10w40 e opel 5w30 long life, agip superdiesel15w40.

    Va bene uno qualunque di questi oli motore o ce ne vuole un tipo specifico per compressori??
    Ovviamente le istruzioni sono in cinese e non si capisce nulla....
    Tra quelli che ho elencato quale usereste?
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

  • #2
    Re: Che olio usare su un compressore?

    Io lascerei l'olio che ha dentro.

    Comunque per un compressore qualsiasi oliaccio multigrado va anche troppo bene...

    Io per "hobby" ho restaurato compressori che recupero in giro, solitamente come lubrificante ci metto dell'olio da trasmissioni, perchè pur essendo viscoso e quindi "duro" da far girare nei primi momenti d'uso, trafila meno dalle fasce elastiche.

    Nel mio compressorino da 25l avevo messo dell' Agip F1Supermotoroil(minerale o semisint.)e quando si scaldava ne mangiava a pacchi.

    Se hai qualche amico che lavora in un officina di tornitura/fresatura CNC o cose del genere chiedigli se ti porta un 500cc di olio per lubrificazione delle slitte delle macchine, vanno benone.

    Ciao->Davide

    Commenta


    • #3
      Re: Che olio usare su un compressore?

      ciao, per la gradazione non so......potresti chiedere anche in qualche ferramenta che ne vende di italiani.
      però se in casa ti trovi qualche goccia di ZX1 ti consiglio di mettercelo, anche solo 10/20 ml.

      Un saluto
      Meglio prevenire che curare

      Commenta


      • #4
        Re: Che olio usare su un compressore?

        Originariamente inviato da VRC
        Io lascerei l'olio che ha dentro.

        Nel mio compressorino da 25l avevo messo dell' Agip F1Supermotoroil(minerale o semisint.)e quando si scaldava ne mangiava a pacchi.

        Ciao->Davide
        guarda, anche il mio è da 25 litri....lo commercializza l'abac, la meccafer, l'obi, l'ipercoop, la gescom....ma sono tutti uguali identici e tutti prodotti da AIRCOM (CINESE, Shangai per l'esattezza)..e costano tutti 74 euro con kit 5 pezzi in omaggio...avevo pensato anche io di metterci un 80w90 EP che usavo per gli ingranaggi dello scooter....il problema è che proprio a freddo il compressore ha problemi...si fa 15-20 secondi di ciuf ciuf ciuf (10 giri al minuto ) sforzando come un matto, tanto che temo che se continua cosi si brucerà di sicuro....daccordo che è in garanzia e chi se ne frega, ma prima di bruciarlo un po di prove volevo farle!!

        Per il consumo....la bombola ha uno sfiato sul fondo, lo avrò usato si e no 10 minuti e gia un paio di gocce di condensa di olio sono uscite.....quindi credo che posso solo migliorare....l'olio di serie credo che sia veramente vegetale....se va sulle dita quasi non unge!!!!

        Quindi non esistono oli speciali per compressori ma vanno bene quelli 4 tempi??Ho visto su internet che la ROLOIL ha a catalogo (12 euro il litro AZZO) un "fluido sintetico per compressori"..che roba è??Non è che va usato questo e un olio normale me lo fa grippare??
        In caso tra quelli che ho elencato che ci butto? meglio un 10w40 15w40 o 5w30??
        ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
        ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Che olio usare su un compressore?

          Originariamente inviato da tetsuya31
          guarda, anche il mio è da 25 litri....lo commercializza l'abac, la meccafer, l'obi, l'ipercoop, la gescom....ma sono tutti uguali identici e tutti prodotti da AIRCOM (CINESE, Shangai per l'esattezza)..e costano tutti 74 euro con kit 5 pezzi in omaggio...avevo pensato anche io di metterci un 80w90 EP che usavo per gli ingranaggi dello scooter....il problema è che proprio a freddo il compressore ha problemi...si fa 15-20 secondi di ciuf ciuf ciuf (10 giri al minuto ) sforzando come un matto, tanto che temo che se continua cosi si brucerà di sicuro....daccordo che è in garanzia e chi se ne frega, ma prima di bruciarlo un po di prove volevo farle!!

          Per il consumo....la bombola ha uno sfiato sul fondo, lo avrò usato si e no 10 minuti e gia un paio di gocce di condensa di olio sono uscite.....quindi credo che posso solo migliorare....l'olio di serie credo che sia veramente vegetale....se va sulle dita quasi non unge!!!!

          Quindi non esistono oli speciali per compressori ma vanno bene quelli 4 tempi??Ho visto su internet che la ROLOIL ha a catalogo (12 euro il litro AZZO) un "fluido sintetico per compressori"..che roba è??Non è che va usato questo e un olio normale me lo fa grippare??
          In caso tra quelli che ho elencato che ci butto? meglio un 10w40 15w40 o 5w30??
          Stranorova a farlo girare per un pò (20') con il rubinetto aperto...magari gli serve un pò di "rodaggio"...e mettici il 10W-40!

          Commenta


          • #6
            Re: Che olio usare su un compressore?

            Originariamente inviato da tetsuya31
            guarda, anche il mio è da 25 litri....lo commercializza l'abac, la meccafer, l'obi, l'ipercoop, la gescom....ma sono tutti uguali identici e tutti prodotti da AIRCOM (CINESE, Shangai per l'esattezza)..e costano tutti 74 euro con kit 5 pezzi in omaggio...avevo pensato anche io di metterci un 80w90 EP che usavo per gli ingranaggi dello scooter....il problema è che proprio a freddo il compressore ha problemi...si fa 15-20 secondi di ciuf ciuf ciuf (10 giri al minuto ) sforzando come un matto, tanto che temo che se continua cosi si brucerà di sicuro....daccordo che è in garanzia e chi se ne frega, ma prima di bruciarlo un po di prove volevo farle!!

            Per il consumo....la bombola ha uno sfiato sul fondo, lo avrò usato si e no 10 minuti e gia un paio di gocce di condensa di olio sono uscite.....quindi credo che posso solo migliorare....l'olio di serie credo che sia veramente vegetale....se va sulle dita quasi non unge!!!!

            Quindi non esistono oli speciali per compressori ma vanno bene quelli 4 tempi??Ho visto su internet che la ROLOIL ha a catalogo (12 euro il litro AZZO) un "fluido sintetico per compressori"..che roba è??Non è che va usato questo e un olio normale me lo fa grippare??
            In caso tra quelli che ho elencato che ci butto? meglio un 10w40 15w40 o 5w30??
            Comunque esistono oli appositi per compressori, ma sono un bel pò sotto alle specifiche per gli oli motore...

            La "condensa" che si scarica dal tappo sotto non è olio, bensì la condensa dell'umidità atmosferica, con qualche residuo minimo d'olio...se il compressore è spompo(o anche se nuovo da "rodare")si forma proprio un'emulsione di olio e acqua!
            Il "problema" di cui parlavo prima per cui ho usato olio bello viscoso è soprattutto perchè con il compressore ogni tanto vernicio, e non ho il filtro...l'olio, soprattutto quando il compressore è sfruttato molto, resta in sospensione ed esce con l'aria, rovinando la verniciatura...

            Chiaramente non ci vernicio la Punto, ma qualche pezzo della moto sì...

            Commenta


            • #7
              Re: Che olio usare su un compressore?

              Cmq ho deciso di farlo girare una decina di minuti con l'olio che ha dentro, cosi lo scaldo per bene e faccio il "rodaggio"...dopodiche a olio caldo lo butto e ci metto il 10w40 opel (api sl/a3b3) che sulla tigra non me ne consumava una goccia quindi deve essere molto resistente all'evaporazione!!

              Speriamo BBBBEEENEE!!!
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Che olio usare su un compressore?

                pensa che io sul compressoraccio scrauso della ditta, di fabbricazione italiana (fiac), ho aggiunto un pò d'olio di oliva, un pò di 505.01 (5w40) e un pò di diluente nitro.

                Funziona che è na viola!
                www.ibizatuningclub.com

                www.bynoi.com/dedicato_a_te.html

                Commenta


                • #9
                  Re: Che olio usare su un compressore?

                  Originariamente inviato da clody23
                  pensa che io sul compressoraccio scrauso della ditta, di fabbricazione italiana (fiac), ho aggiunto un pò d'olio di oliva, un pò di 505.01 (5w40) e un pò di diluente nitro.

                  Funziona che è na viola!
                  io non li tratterei cosi male....sono pur sempre un pistone e un cilindro...e poi cavolo se si infocano dopo un po che vanno....io un buon olio non glielo negherei!!!
                  ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                  ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Che olio usare su un compressore?

                    Originariamente inviato da tetsuya31
                    Ragazzi, mi sono appena preso uno di quei compressori schifosissimi da 75 euro made in china.......

                    se lo hai in casa un pochettino di zx1, se poi hai anche una pinza amperometrica fai una prova consumi prima e dopo
                    + High Performance + ZX1 + HF + TurboVaporOil + 2 DustExtract + Iniezione Acqua + magneti e tra un po' centralina

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X