Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che olio usare su un compressore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Che olio usare su un compressore?

    Originariamente inviato da B2B
    se lo hai in casa un pochettino di zx1, se poi hai anche una pinza amperometrica fai una prova consumi prima e dopo
    Prima o poi mi deciderò a convertirmi agli antiattrito......compressore, falciaerba, tigra, polo di mia sorella......troppo ne avrei da provare!!!

    nel frattempo che olio mi consigli?
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

    Commenta


    • #12
      Re: Che olio usare su un compressore?

      Ricordatevi che in un compressore NON c'è combustione...

      In ditta abbiamo per emergenza 3 compressori a doppio stadio, per dare un idea il cilindro del 1°stadio ha un alesaggio di 160mm...

      Dopo oltre 8ore sempre accesi, con all'esterno quasi 35°, nessuno aveva superato i 110° sulla testata (misurati con il termometro del tester).
      Prima di acquistare un compressore a vite (più adatto, viste le quantità di AC che si usano in officina...) quei 3 compressori hanno girato per 9-10h su 24,5gg a settimana(ma spesso anche 5 al sabato) per 6anni...Cambio olio 1volta ogni 2anni...con olio da officina...mica oli motore.
      Ho controllato l'usura delle fasce(non la compressione(penso sia impossibile su un compressore), ma smontando i cilindri, con lo spessimetro) ed erano neanche a metà usura...

      Insomma...non c'è motivi di usare antiattrito e altro...un buon olio è già in non plus ultra, per me...
      Se no con quel tanto il teflon me lo metto anche sul perno prima di...

      Commenta


      • #13
        Re: Che olio usare su un compressore?

        Da Catorama potete acquistare l'olio apposito per compressori, marchiato MECAFER, credo sia il meglio per un compressore. Costa un pò (circa 14 Euro al litro se non ricordo male), ma se uno vuol tenere in forma il proprio compressore non credo siano spesi male (con un litro ci si va avanti moltissimo!). Io ho un Fini Pioneer, decisamente un compressore ottimo e ho preferito trattarlo bene! Sul flacone di olio le specifiche sono esattamente quelle richieste dalla Fini.
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

        Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

        Commenta


        • #14
          Re: Che olio usare su un compressore?

          Originariamente inviato da coolele
          Da Catorama potete acquistare l'olio apposito per compressori, marchiato MECAFER, credo sia il meglio per un compressore. Costa un pò (circa 14 Euro al litro se non ricordo male), ma se uno vuol tenere in forma il proprio compressore non credo siano spesi male (con un litro ci si va avanti moltissimo!). Io ho un Fini Pioneer, decisamente un compressore ottimo e ho preferito trattarlo bene! Sul flacone di olio le specifiche sono esattamente quelle richieste dalla Fini.
          che specifiche deve avere un olio da compressore???
          ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
          ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

          Commenta


          • #15
            Re: Che olio usare su un compressore?

            Mi fate ridere a manetta!

            L'olio da compressore costa tanto soprattutto perchè è "specifico®©" e perchè la distribuzione è costosa, visti i piccoli volumi venduti...
            Un olio motore minerale supera in ogni caso una specifica da compressore...e costa meno...

            Commenta


            • #16
              Re: Che olio usare su un compressore?

              io ci metterei anche un po' di additivo al teflon...
              sciushing and sorbing is not possible

              Commenta


              • #17
                Re: Che olio usare su un compressore?

                VRC, ridi pure, ma essendo io incompetente circa il mondo dei compressori e costando l'olio "poco" considerando l'uso che se ne fa (con un litro che costa 10 o 13 Euro, non ricordo bene, ci vai avanti almeno 4 anni), preferisco andare sul sicuro ed attenermi a quel che dice il libretto d'uso del compressore. Inoltre, personalmente, avendo un compressore professionale che costa circa 300 Euro non voglio correre rischi solo per risparmiare una manciata di Euro.
                La specifica richiesta dalla maggior parte dei compressori è VG100, che non so cosa significhi, ma mi sembra di aver capito che un olio per compressori ha delle caratteristiche di detergenza e resistenza all'ossidazione differenti da quelle che ha l'olio motore...
                Ripeto, poi, che non essendo granchè competente potrebbero essere solo fandonie, questo nn lo so!
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                Commenta


                • #18
                  Re: Che olio usare su un compressore?

                  guarda che l' olio del compressore e un olio idraulico apposta! non e vero che un 15w40 va bene! costa 7,8 euro al litro e glielo cambi ogni 3-4 anni se non lo usi molto!

                  io metto l' olio diraulico mercedes dei 4Matic.


                  e la stessa cosa di mettere sulla catena della motosega l' olio motore invece di quello apposta,oppure usare l' olio motore al posto di quello x filettare
                  MeccanicoVoncione:Presidente

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Che olio usare su un compressore?

                    Bene! Allora son felice di aver fatto la scelta giusta!
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Che olio usare su un compressore?

                      un mio vicino in montagna usa l' olio motore sulla catena della motosega......oltre che imbratatre tutta la motosega di olio, e imbrattarsi lui la barra ha una durata molto limitata e idem la catena!


                      ogni cosa ha il suo olio!, io lo prendo al lavoro e quello dei 4Matic va piu' che bene
                      MeccanicoVoncione:Presidente

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X