Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che olio usare su un compressore?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Che olio usare su un compressore?

    Ah bè, se lo dite voi...
    Sottolineo che non parlo di compressori a vite, ma alternativi...
    Sarà che sono ignorante io allora...e anche i miei compressori(e tutti quelli che ho aggiustato...)che continuano a funzionare...

    Commenta


    • #22
      Re: Che olio usare su un compressore?

      non ce bisogno di fare il cinema! cmq ogni lubrificante ha le sue specifiche! che poi vada bene anche l' olio motore ok! ma di sicuro e meglio usare il suo non credi?
      MeccanicoVoncione:Presidente

      Commenta


      • #23
        Re: Che olio usare su un compressore?

        Originariamente inviato da G-Lader
        non ce bisogno di fare il cinema! cmq ogni lubrificante ha le sue specifiche! che poi vada bene anche l' olio motore ok! ma di sicuro e meglio usare il suo non credi?
        No, se l'altro costa meno e mi da le stesse prestazioni.
        E poi...è un compressore!

        Commenta


        • #24
          Re: Che olio usare su un compressore?

          ma come fa ad avere le stesse prestazioni se ha specifiche totalmente diverse??????

          la specifica e la PRESTAZIONE MINIMA che deve soddisfare il lubrificante per essere classificato!

          un olio motore ha oltre la viscosita' le specifche API SJ-SL ecc ecc
          un olio idraulico avra' specifiche diverse! Dexron DexronII III ecc ecc
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #25
            Re: Che olio usare su un compressore?

            Originariamente inviato da G-Lader
            ma come fa ad avere le stesse prestazioni se ha specifiche totalmente diverse??????

            la specifica e la PRESTAZIONE MINIMA che deve soddisfare il lubrificante per essere classificato!

            un olio motore ha oltre la viscosita' le specifche API SJ-SL ecc ecc
            un olio idraulico avra' specifiche diverse! Dexron DexronII III ecc ecc
            Non so cosa dirti, se vuoi ti porto a vedere come girano i miei compressori, quelli della ditta dove lavoro, quelli della scuola professionale che frequentavo, quello del mio meccanico...ne ho a strafottere di esempi.

            E ripeto:un compressore è all'incirca un motore spento che viene trascinato in discesa...un pistone è un pistone, ha 2 fasce di tenuta e una raschiaolio, il gioco canna pistone è uguale(o + lasco, che tanto...è un compressore...), pensa pure che molti compressori non hanno nemmeno le bronzine, le bielle sono in alluminio (e anche un alluminio del cacchio) e lavorano su un albero di ghisa.
            Una volta che c'è olio, il compressore fa il suo lavoro...se l'olio è troppo fluido trafila e finisce polverizzato nel serbatoio, se è un pò + viscoso già meno...chiaro che se ci metti un 140W forse un pò di problemi nei primi secondi dall'avviamento li avrà....
            Con un 10W-40 ti dura una vita...non c'è problema.

            Commenta


            • #26
              Re: Che olio usare su un compressore?

              Alla fine oggi ho fatto il cambio....dopo che l'ultima volta che lo ho accesso a freddo è il motore elettrico dopo una decina di secondi sotto sforzo è andato in protezione termica

              L'olio che c'era dentro, nonostante che dopo sono riuscito a far partire per bene il compressore e scaldarlo, è venuto giu denso tipo melassa, colloso e appiccicoso....per farvi capire un 80w90 degli ingranaggi delo scooter era piu liquido....a questo punto credo o che fosse un 80w90 schifoso o adirittura un 140w...cmq era olio minerale dall'odore...

              ho fatto scendere un po di 10w40 opel a tappo di fondo aperto per far colare via il piu possibile il vecchio olio e poi ho chiuso il fondo e ho messo fino al max (350 cc circa).....ho acceso e pare frullare bene...di sicuro ho notato che anche usandolo molto si scalda molto meno di prima!!!!!!
              Ora domattina farò una prova a freddo e vi saprò dire....spero solo di non avere problemi di consumo, poiche il compressore lo uso anche per le gomme e goccioline di olio dentro le gomme della car non ne voglio!!
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

              Commenta


              • #27
                Re: Che olio usare su un compressore?

                OLLLEEEEE!!!!!!

                col 10w40 a freddo parte al primo colpo senza stare sotto sforzo per lunghi secondi come prima con quella marmellataccia di olio che aveva dentro!!!!!!!!!

                Spero solo ora di non grippare col caldo......
                ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

                Commenta


                • #28
                  Re: Che olio usare su un compressore?

                  Originariamente inviato da tetsuya31
                  io non li tratterei cosi male....sono pur sempre un pistone e un cilindro...e poi cavolo se si infocano dopo un po che vanno....io un buon olio non glielo negherei!!!
                  Si ma il nostro compressore viene al massimo usato per ben 15 minuti consecutivi!!!
                  E poi l'olio d'oliva da quell'aroma prelibato!

                  Cmq sulle specifiche del compressore mi pare dichiarino che ci vuole un 10W40, ma ora non ricordo benissimo. domani ci guardo
                  www.ibizatuningclub.com

                  www.bynoi.com/dedicato_a_te.html

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Che olio usare su un compressore?

                    Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
                    OLLLEEEEE!!!!!!

                    col 10w40 a freddo parte al primo colpo senza stare sotto sforzo per lunghi secondi come prima con quella marmellataccia di olio che aveva dentro!!!!!!!!!

                    Spero solo ora di non grippare col caldo......

                    Curiosità...

                    Funziona sempre?

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Che olio usare su un compressore?

                      Aggiungo la mia, io ho un compressore da 25 litri da 18 anni, dopo un anno gli cambiai l'olio, le istruzioni parlano di un olio monogrado ma io non avendolo gli misi l'olio HPX quello verde, bene gliel'ho lasciato fino l'anno scorso .
                      D'inverno faceva un pelo fatica ad avviarsi, ma roba di 2-3 secondi, però è sempre andato, ora gli ho messo l'ESSO 10w40 che avevo qui a far niente e anche col freddo dell'anno scorso partiva liscio al primo colpo.
                      P.S. l'HPX è rimasto dentro 17 anni!! Era ancora quasi verde e mai aggiunto una goccia.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X