Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Turbina a geometria variabile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Turbina a geometria variabile

    Volevo chiedervi come funziona?Se è come immagino io, ai regimi bassi il condotto che viene adottato è relativamente corto, poi a quelli medi/alti viene adottato un collettore di lunghezza maggiore...Ma non sono sicuro che sia così, questa è solo una mia idea intuita, senza basi di conoscenza certa.
    Reeeeeeeeeeeeeeespect.
    Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
    "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
    contatto:vincent_the_wistful@msn.com
    Blog: Vateworld

  • #2
    Re: Turbina a geometria variabile

    Originariamente inviato da Troublemaker
    Volevo chiedervi come funziona?Se è come immagino io, ai regimi bassi il condotto che viene adottato è relativamente corto, poi a quelli medi/alti viene adottato un collettore di lunghezza maggiore...Ma non sono sicuro che sia così, questa è solo una mia idea intuita, senza basi di conoscenza certa.
    Reeeeeeeeeeeeeeespect.
    quella è l'aspirazione a geometria variabile e tra l'altro adotta il percorso corto agli alti e il percorso lungo ai bassi per ottenere + coppia in basso. trovi un'ottima spiegazione sulla turbina qui:
    http://www.cuorialfisti.com/Tecnica/...mentazione.htm

    Commenta


    • #3
      Re: Turbina a geometria variabile

      Ciao....quella che intendi tu è il colettore di aspirazione variabile!!!
      La turbina a geometria variabile funziona cosi:
      Nella turbina (quella dove passano i gas di scarico, l’altra parte è detta compressore), la chiocciola si apre sulla girante attraverso una serie di alette mobili calettate su un anello in modo che possono essere angolate simultaneamente; è quindi possibile controllare l'area effettiva della turbina. Ai bassi regimi le palette sono chiuse, (in modo che la turbina sia più piccola) in modo che i gas di scarico accelerino velocemente la turbina e aumenti velocemente la sua rotazione (che sarà veloce nel prendere i giri data la sua inerzia ridotta). All’ aumentare del numero di giri e quindi della velocità dei gas di scarico le palette si aprono facendosi investire completamente dai gas di scarico e quindi aumentando la rotazione della turbina e aumentando la pressione di sovralimentazione!!!. La regolazione delle alette può essere fatta con una valvola a depressione oppure con un motorino elettrico!!!
      Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

      Commenta


      • #4
        Re: Turbina a geometria variabile

        Che meraviglia della meccanica!! L'ingegno umano applicato al mondo dell'automobile continua ogni giorno a stupirmi...Spero di poter apprendere ancora molto.Che dire ragazzi, grazie di cuore dell'aiuto che mi avete dato!Mi è sempre molto utile!
        per bianco:Ok, adesso siamo QUASI pari per quella volta che mi hai fatto finire il pajero in un campo impantanandolo
        Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
        "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
        contatto:vincent_the_wistful@msn.com
        Blog: Vateworld

        Commenta


        • #5
          Re: Turbina a geometria variabile

          Mmmm....quel QUASI non mi piace molto!!!
          Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

          Commenta


          • #6
            Re: Turbina a geometria variabile

            cmq in pratica è come avere una sorta di biturbo??
            E poi potresti spiegarmi cosa vuol dire calettate e com'è che si può controllare l'area della turbina?Il resto è chiaro tnx!
            Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
            "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
            contatto:vincent_the_wistful@msn.com
            Blog: Vateworld

            Commenta


            • #7
              Re: Turbina a geometria variabile

              calettate = "infilate"
              in che senso controllare l'area della turbina?

              Commenta


              • #8
                Re: Turbina a geometria variabile

                non ho capito bene quel pezzo in cui bianco ha detto "calettate ad un anello in modo che possono essere girate simultaneamente"
                Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
                "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
                contatto:vincent_the_wistful@msn.com
                Blog: Vateworld

                Commenta


                • #9
                  Re: Turbina a geometria variabile

                  non ho capito neanch'io in che senso controllare l'area della turbina!L'ha detto bianco non io! Saluti
                  Arti Marziali & Sport da Combattimento (Fight Club) fgt. n° 12 Taekwondo[/url]
                  "Gli uomini pavidi daranno sempre del pazzo a un uomo coraggioso"
                  contatto:vincent_the_wistful@msn.com
                  Blog: Vateworld

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Turbina a geometria variabile

                    ah okey ora ho capito



                    le palette sono calettate (disposte,fissate) sulla girante di scarico e fissate ad un anello che permette loro di variare l'angolo d'incidenza in base ai giri in maniera tale da limitare al massimo il turbo-lag
                    Ultima modifica di staffa; 14-01-2006, 03:03.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X