Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delucidazione...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delucidazione...

    Ciao smanettoni ...com'è di voi??
    Giusto ieri sera con la mia compagnia è venuto fuori un quesito a cui non ho saputo dar risposta, quindi mi appello a voi speranzioso di trovar risposta....

    Allora mi è stata data da un concessionario una panda sostitutiva del '88 (33 cv e ben 199400 km) !!!
    Dato che ho notato che i pneumatici erano in buono stato e che la makk è appunto sostitutiva , mi è venuto in mente di fare un paio di cagate per dimezzare la vita di qst benedetti pneumatici ....detto-fatto!!!
    Piazza del paese, freno a mano tirato, prima innestata e via!!!!classico bornout da cagoni!!!!(ci sono ancora i segni in piazza)!!!
    Fin quà tutto ok....

    Però la domanda è qst...

    - Supponiamo di avere un 4X4 (prendiamo come esempio l'impreza)e di voler fare una cagata come qll che è stata fatta sulla panda ....(freno a mano, prima e giu tutto il gas)....
    E dato che in una makk come il subaru chiaramente il moto alle ruote post. è trasmesso tramite differenziale e ke qst non è mai tarato x "differenziare" al 100%....cosa succede ???
    Spacco differenziale o qnt altro ????
    Inoltre vorrei precisare che è chiaro che con 1 4x4 non serve fare qst cose e sarebbe 1 cosa inutile!!!
    E solo semplice e pura curiosità nel sapere cosa dovrebbe succedere se faccio qst cosa!!!

    Ringrazio tutti quanti in anticipo...
    Ciao raga...
    Ultima modifica di Bianco87; 23-01-2006, 15:06.
    Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

  • #2
    Re: Delucidazione...

    Non credo altrimenti tutte le macchine che anno la trazione posteriore tipo quelle americane si sarebbero rotte alla prima curva...
    Il differenziale distribuisce la coppia in modo equilibrato ad ogni singola ruota...
    Spero di essermi spiegato !
    Ciao
    PANDA 4X4
    "SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLA"

    Commenta


    • #3
      Re: Delucidazione...

      spetta un attimo , io nn ho capito la domande tu intendi che con una awd se tieni tirato il freno a mano si spacca tutto ??? oppure che a fare uno pseudoburnout con una awd seza freno a mano si spacca tutto ???
      ciao Alessandro

      I'm naive , i make mistakes , but i don't give a rat's arse how i'm perceived "Shirley Manson"

      Commenta


      • #4
        Re: Delucidazione...

        Originariamente inviato da Falko
        spetta un attimo , io nn ho capito la domande tu intendi che con una awd se tieni tirato il freno a mano si spacca tutto ??? oppure che a fare uno pseudoburnout con una awd seza freno a mano si spacca tutto ???
        penso intenda ad accelerare di botto da fermo con il freno a mano già tirato...

        nn dovrebbe succedere/spaccarsi niente...

        cmq per la panda... a parte ke è squallido andare a fare le stronzate con la makkina sostitutiva...

        cmq sei sicuro ke il freno a mano di quella panda esista ancora??? xkè se nn sbaglio quella versione di panda lo monta sulle ruote anteriori...

        nn sono sicuro al 100% ma penso ke sia così... l'altra panda ke abbiamo in casa è dell'87 e mi pare ke lo monti sulle ruote anteriori... tanto è vero ke quando provavo a fare i primi freni a mano con quella li, venivano stranissimi...

        spero di nn sbagliarmi...
        Those who risk nothing, do nothing, achieve nothing, become nothing.

        VENDO COLLEZIONE AUTOMESE!!! 135 NUMERI - 45 EURO!!!

        ... Incomincio ad apprezzare quegli incroci stretti con le case a ridosso della strada, almeno sono sicuro che li non faranno mai una rotonda ...

        Commenta


        • #5
          Re: Delucidazione...

          Originariamente inviato da calabressio
          penso intenda ad accelerare di botto da fermo con il freno a mano già tirato...

          nn dovrebbe succedere/spaccarsi niente...

          cmq per la panda... a parte ke è squallido andare a fare le stronzate con la makkina sostitutiva...

          cmq sei sicuro ke il freno a mano di quella panda esista ancora??? xkè se nn sbaglio quella versione di panda lo monta sulle ruote anteriori...

          nn sono sicuro al 100% ma penso ke sia così... l'altra panda ke abbiamo in casa è dell'87 e mi pare ke lo monti sulle ruote anteriori... tanto è vero ke quando provavo a fare i primi freni a mano con quella li, venivano stranissimi...

          spero di nn sbagliarmi...
          Io ho una 4x4 dell'86....e mi sembra che il freno a mano agisca sulle posteriori...
          Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
          Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
          "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
          Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
          --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
          -<<<Nemici di Amici>>>-THE PRESIDENT :OO

          Commenta


          • #6
            Re: Delucidazione...

            Originariamente inviato da calabressio
            penso intenda ad accelerare di botto da fermo con il freno a mano già tirato...

            nn dovrebbe succedere/spaccarsi niente...

            cmq per la panda... a parte ke è squallido andare a fare le stronzate con la makkina sostitutiva...

            cmq sei sicuro ke il freno a mano di quella panda esista ancora??? xkè se nn sbaglio quella versione di panda lo monta sulle ruote anteriori...

            nn sono sicuro al 100% ma penso ke sia così... l'altra panda ke abbiamo in casa è dell'87 e mi pare ke lo monti sulle ruote anteriori... tanto è vero ke quando provavo a fare i primi freni a mano con quella li, venivano stranissimi...

            spero di nn sbagliarmi...
            No...no tranquillo agisce sulle posteriori!!!
            Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

            Commenta


            • #7
              Re: Delucidazione...

              Originariamente inviato da Falko
              spetta un attimo , io nn ho capito la domande tu intendi che con una awd se tieni tirato il freno a mano si spacca tutto ??? oppure che a fare uno pseudoburnout con una awd seza freno a mano si spacca tutto ???
              Allora....le 4x4 hanno 3 differenziali!!!ok??1 sulle sole ruote anteriori, 1 sulle sole ruote posteriori ed uno che agisce tra le ruote anteriori e posteriori....spostando la coppia o all'anteriore o al posteriore a seconda delle neccessita!!!ok???
              Ma allora se io con il freno a mano blocco le ruote posteriori e mi metto a fare burnout con le anteriori che succede????
              Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

              Commenta


              • #8
                Re: Delucidazione...

                Originariamente inviato da Lord Kelvin
                Io ho una 4x4 dell'86....e mi sembra che il freno a mano agisca sulle posteriori...
                Originariamente inviato da Bianco87
                No...no tranquillo agisce sulle posteriori!!!
                boooh... probabilmente mi sbaglio... xò ora sono curioso quando torno giù in vacanza vado a controllare!!!

                mi sembra strano xkè i freni a mano nn mi venivano bene... invece ke sculettare si inkiodava l'anteriore per poi girare di colpo quando lasciavo il freno a mano...... booooooh... controllerò!!!
                Those who risk nothing, do nothing, achieve nothing, become nothing.

                VENDO COLLEZIONE AUTOMESE!!! 135 NUMERI - 45 EURO!!!

                ... Incomincio ad apprezzare quegli incroci stretti con le case a ridosso della strada, almeno sono sicuro che li non faranno mai una rotonda ...

                Commenta


                • #9
                  Re: Delucidazione...

                  Originariamente inviato da Bianco87
                  Allora....le 4x4 hanno 3 differenziali!!!ok??1 sulle sole ruote anteriori, 1 sulle sole ruote posteriori ed uno che agisce tra le ruote anteriori e posteriori....spostando la coppia o all'anteriore o al posteriore a seconda delle neccessita!!!ok???
                  Ma allora se io con il freno a mano blocco le ruote posteriori e mi metto a fare burnout con le anteriori che succede????
                  Ma che domanda è??

                  La velocità angolare dell'anteriore aumenta della stessa misura con cui diminuisce quella del posteriore.
                  Se come centrale avessi un differenziale open: i momenti sarebbero ripartiti equamente tra anteriore e posteriore.
                  Se come centrale avessi un autobloccante(o un TorSen): viene ripartita meggiore coppia al posteriore in base alla percentuale di bloccaggio(o al bias ratio).

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Delucidazione...

                    credo che intenda questo: su una 4x4 se tiro il freno a mano e ci d&#242; di gas, la coppia verr&#224; distribuita tutta sul differenziale anteriore (ammettendo che nn si vinca la forsa frenante posteriore), dato che le 4x4 normali nn arrivano mai alla ripartizione completa sull'anteriore, nn &#232; che faccio danni?...

                    io nn s&#242; risponderti per certo, per&#242; credo che alla meccanica nn facciano bene sti stres, tra l'altro &#232; risaputo che con una 4x4 fare un bournout &#232; pi&#249; complesso, credo che sia meglio adottare la tecnica che si usa per le posteriori: su la frizione tacco sul gas a manetta e punta sul freno per trovare l'equilibrio giusto, certo con macchine come l'impresa che di potenza ne hanno ci sono buone possibilit&#224; di riuscire bene...
                    Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

                    A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
                    Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X