Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito sui contagiri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesito sui contagiri

    forse la domanda puo sembrare stupida...ma i contagiri hanno arrivato a un certo punto una zona rossa che è sempre poco oltre la potenza max...mi chiedo una cosa. dalla potenza max all'inizio della zona rossa vuol dire che il motore ha ancora sufficente forza x spingere e che in zona rossa non ha seno andare oppure è solo una cosa "grafica"?esempio...la mia ha la potenza max a 5200 giri e la zona rossa inizia a circa 5800...vuol dire che cambiare a 5800 rende ancora anche se si è oltre la potenza max...insomma ce una aiuto grafico in questo?
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: Quesito sui contagiri

    beh?nessuno sa niente?
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

    Commenta


    • #3
      Re: Quesito sui contagiri

      che io sappia la zona rossa indica quei giri in cui le valvole non seguono più i "comandi" dell'albero a camme con la conseguenza di trovarti con un pistone che batte con una valvola o meglio che si triturano.
      Mister, Noi trattiamo piombo.

      Commenta


      • #4
        Re: Quesito sui contagiri

        Originariamente inviato da Spampy85
        che io sappia la zona rossa indica quei giri in cui le valvole non seguono più i "comandi" dell'albero a camme con la conseguenza di trovarti con un pistone che batte con una valvola o meglio che si triturano.

        eh infatti mai andare in fuori giri,inzomma non mai,meno ci vai meglio ci vai,poi bisogna vedere xke ci vai,magari se devi rallentare x forza non hai scelta,ma arrivarci accelerando....di proposito non mi sembra una cosa molto astuta....anche xke rischi di compromettere il motore........

        Commenta


        • #5
          Re: Quesito sui contagiri

          Bisognerebbe cambiare sul regime di potenza massima x sfruttare meglio il motore in qnt oltre quei giri il grafico della potenza diminuisce!!!!
          Dalla potenza max al limitatore dovrebbe essere la zona di allungo che però non credo dia dei benefici (a livello di accelerazione) tirare fino a quel punto!!!
          Sl2cs sn infinite: l'universo e la stupidità umana e nn sono sicuro della prima.(Einstein)Se un uomo parte cn delle certezze finirà cn dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare cn qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.(F.Bacone)Ci hanno dato2orecchie, ma soltanto1bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.(Epitteto)"L'esperienza è1insegnante severa, perchè prima ti fà fare l'esame e poi ti spiega la lezione"

          Commenta


          • #6
            Re: Quesito sui contagiri

            Ha sempre senso cambiare oltre il regime di potenza max quando cerchi prestazioni "brucianti": il motivo principale è che se cambi più in alto con la marcia successiva sarai già ad un notevole regime e così le prestazioni saranno maggiori rispetto a cambiare oltre la potenza massima. Poi dipende anche dalla tipologia di motori. Con il mio motore per esempio è una figata cambiare oltre gli 8000 giri/min, in quanto poi mi ritrovo già in zona VTEC!!!

            Commenta


            • #7
              Re: Quesito sui contagiri

              Originariamente inviato da rollbarlo
              Ha sempre senso cambiare oltre il regime di potenza max quando cerchi prestazioni "brucianti": il motivo principale è che se cambi più in alto con la marcia successiva sarai già ad un notevole regime e così le prestazioni saranno maggiori rispetto a cambiare oltre la potenza massima. Poi dipende anche dalla tipologia di motori. Con il mio motore per esempio è una figata cambiare oltre gli 8000 giri/min, in quanto poi mi ritrovo già in zona VTEC!!!

              sborone che spettacolo di macchina
              Mister, Noi trattiamo piombo.

              Commenta


              • #8
                Re: Quesito sui contagiri

                Originariamente inviato da Spampy85
                sborone che spettacolo di macchina

                È vero!! HO VOLUTO FARE LO SBORONE!!!!!!!
                Ma sai...ultimamente è una delle poche soddisfazioni che riesco a togliermi dalla vita!

                Commenta


                • #9
                  Re: Quesito sui contagiri

                  infatti io camboi sempre a 5800 cioe a 1 mm dalla zona rossa e segno sempre ottimi tempi quando faccio le partenze...
                  Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                  Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                  Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                  VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quesito sui contagiri

                    esiste il limitatore che blocca prima di andare in fuorigiri... e cmq il motore ha un limite di sicurezza...

                    tipo se il limitatore entra a 6800 giri anche arrivando a 7000 giri non sfasci tutto, sempre che sia una volta ogni tanto, se fosse tutti i giorni allora e' un'altro discorso, e cmq un alto regime comporta sempre una maggior usura del motore anche se non si arriva alla zona rossa

                    cmq oltre il regime di coppia max le prestazioni diminuiscono e il motore perde potenza, bisognerebbe ritoccare i parametri x avere una maggior coppia a livelli piu' alti.

                    Il vantaggio come hanno gia detto e' avere un livello di giri piu' alto dopo la cambiata, piu' vicino alla coppia max. Ma non sempre serve a avere tempi migliori

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X