Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cos'è il rapporto di compressione?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cos'è il rapporto di compressione?!

    salve, è ormai da molto tempo che mi faccio questa domanda,che ho fatto tra l'altro a diversi meccanici di mia conoscenza,ma tutti mi hanno dato risposte abbastanza strane!qualcuno sa dirmi che significa "questo motore ha un RDC pari a 11,5:1?
    grazie mille!

  • #2
    Re: Cos'è il rapporto di compressione?!

    Spero ti sia chiaro vito!!


    E’ il rapporto fra il volume totale del cilindro* (cilindrata + camera di combustione), quando il pistone* è al punto morto inferiore dopo la fase di aspirazione, e il volume che rimane nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore dopo la compressione (quello della camera di combustione).Nei motori AS a benzina il rapporto di compressione è solitamente minore di 12 (circa 15 per gli AS a metano) mentre in quelli AC ne è superiore, fino al doppio.Nei motori AS dotati di compressore si scende a valori attorno a 8:1 (max 8,9:1 per Audi TT; il compressore soffia fino a circa 2 bar).Aumentare il rapporto di compressione per un motore (a parità di cilindrata) significa aumentare la temperatura della miscela al momento dell’accensione: ciò comporta un miglioramento del rendimento termodinamico e della potenza erogata ed è questa una ragione importante del miglior rendimento del Diesel.Nel Diesel il rapporto di compressione è tanto elevato da poterlo ridurre a favore delle prestazioni e delle emissioni. L’eventuale turbo in questo caso soffia fino a 1 bar.Il rapporto di compressione RC entra direttamente nella formula del rendimento termico ideale, quello di un ciclo ideale termodinamico che, nel caso del motore Otto, è dato da due adiabatiche e due isocore.rend = 1 - RC1 - K Per l’aria K = 1,4 e quindi per RC = 10 il rendimento termico ideale vale solo 0,6 cioè il 60%.Ma anche per RC = 15 (quasi un diesel) tale rendimento sale solo a 0,66 .Resta comunque evidente che se si aumenta il rapporto di compressione si devono avere alti rapporti corsa/alesaggio elevati e dunque motori che non siano quadri o superquadri il che però contrasta con l’aumento del regime di rotazione, necessario per salire di potenza o per allontanare i fenomeni di detonazione di un motore a benzina.
    www.lagosirino.net

    Commenta


    • #3
      Re: Cos'è il rapporto di compressione?!

      http://staff.nt2.it/michele/parola_3...pressione.aspx

      prox volta Google
      We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

      Commenta


      • #4
        Re: Cos'è il rapporto di compressione?!

        Originariamente inviato da BravoGT83
        non c'è bisogno, l'esempio di artemio è meglio di google

        Commenta


        • #5
          Re: Cos'è il rapporto di compressione?!

          Cmq, un 3D simile è stato aperto poco pochissimo tempo fa...

          http://www.elaborare.info/forum/vbul...i+compressione

          Eccolo li!

          Commenta

          Sto operando...
          X