Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

    Forse perchè dai 6 in su (tranne qualche eccezione) sono tutti a V?
    Ciao Silvietta, forse un giorno torneremo insieme. GTR è stato un piacere inchiappettare i PORCHISE con te. Lexus fottiti, aripijate sto barcone (Monti BOLLO style rulez) e adesso me la pijo in saccoccia
    Vorrei renderti intelligente cinque minuti per farti capire quanto sei idiota...!!
    Cos'è un Hondista?Colui che compensa la scarsezza del mezzo con il rumore di ferraccio che per altro da pure fastidio...by TD06

  • #2
    Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

    perchè ingombrano molto menoi messi a V che non in linea.....
    Se non puoi frenare, accelera! Se non puoi combatterli, unisciti a loro!

    Commenta


    • #3
      Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

      credo sia anche una questione di bilanciamento

      Commenta


      • #4
        Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

        beh c'è anche il VW V5...il motivo penso che, oltre al bilanciamento, quando sei arrivato a 6 vai a 8...a che servirebbe fare un 7 cilindri quando se non basta un 6 basta aggiungere un cilindro per bancata anzichè in una bancata sola? e comunque non ho ben capito neanche il perchè del V5 VW...(forse perchè il 2.8 v6 era troppo e non riuscivano ad arrivare a 2.3 con il monoblocco del L4...però a questo punto per quella manciata di cavalli potevano evitare di farlo)
        ...The truth is out there...

        ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

        G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

        Commenta


        • #5
          Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

          Originariamente inviato da garak
          credo sia anche una questione di bilanciamento
          Quoto!!!
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

          My Flickr

          Commenta


          • #6
            Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

            Anche qui, per il poco che so, il problema è piuttosto complesso...
            I motori con cilindri dispari sono per loro natura squilibrati dinamicamente.
            In effetti si ricorre spesso a contralberi di equilibratura che, mentre nei 4 cilindri sono "optional", nei 5 diventano quasi indispensabili.
            Considerate che il 6 cilindri in linea è il più equilibrato dei motori, seguito dal 8 e 12 a V e dal 4 in linea.
            Tralasciate il fatto che in aereonautica quasi tutti i motori stellari avevano numero di cilindri dispari per ogni stella: in realtà avevano un albero motore più simile a un mono che a un pplurifrazionato....
            Al problema di equilibratura si aggiunge un problema dimensionale.
            Un 5 cilindri in linea è più lungo di un 4 e di un 6 a V, pari cilindrata.
            Ciò comporta anche albero motore più lungo. Maggior massa. Maggior attriti.

            Credo che sia una soluzione che 30 anni fa non sarebbe nemmeno stata presa in considerazione. Scartata aprioristicamente....

            Commenta


            • #7
              Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

              Il topic credo sia già finito
              Infatti le risposte sono state tutte esaurienti.

              Numero cilindri pari=meno squilibrato, meno vibrazioni.

              Angolatura a "V"=più compatto

              Commenta


              • #8
                Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

                e il W8 vw? ke senso ha? solo per fare scena alla fine suppongo...

                Commenta


                • #9
                  Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

                  Direi per il fatto che oltre a 6 cilindri, normalmente, non sono piu' in linea, ma a V e, su un motore a V, non converrebbe mettere 4 cilindri in una bancata e 3 in un altra...
                  Infatti non capisco il V5 Volkswagen.
                  Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
                  FAIDATETuningClub - 27

                  Commenta


                  • #10
                    Re: numero cilindri dispari, perchè solo fino a 5?

                    anche l'rc211v ha un v5 se nn sbaglio, nn mi pare che giri bassa, sarà l'eccezione che conferma la regola...
                    Ho speso un mucchio di soldi in automobili, alcol e donne.... tutto il resto l'ho sperperato George Best

                    A. S. R. - Magggica Roma Fan Club - Numero 4 - CRISTIAN CHIVU
                    Club dei CORTOCIRCUITI member N°1

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X