Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

    Un'auto dotata di ESP in caso di neve può benissimo viaggiare con le gomme normali tanto ha l'ESP, si può evitare di mettere le gomme Termiche M+S.

    Alla luce di questa affermazione voi cosa rispondete?
    17
    viaggiare con normali pneumatici estivi (tanto avete l'ESP)
    23.53%
    4
    viaggiare con pneumatici invernali o termici (M+S)
    76.47%
    13

  • #2
    Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

    Penso proprio che tu con ESP e gomme normali se sei fortunato resti fermo e io senza ESP e gomme da neve vado circa dove voglio...

    Commenta


    • #3
      Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

      confermo...le gomme invernali/termiche sono FONDAMENTALI!
      Anche con il 4 x 4 e le gomme estive sulla neve fai una fatica pazzesca!!
      "Ridi, e il mondo riderà con te.
      Piangi, e piangerai da solo"
      Oh Dae-su (Old Boy)

      Commenta


      • #4
        Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

        Originariamente inviato da imamura72
        Penso proprio che tu con ESP e gomme normali se sei fortunato resti fermo e io senza ESP e gomme da neve vado circa dove voglio...
        Grazie anche secondo me

        Commenta


        • #5
          Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

          Originariamente inviato da Luca_CH
          confermo...le gomme invernali/termiche sono FONDAMENTALI!
          Anche con il 4 x 4 e le gomme estive sulla neve fai una fatica pazzesca!!
          Grazie...ma spiegarglielo a Blatter (mio amico) è difficile è convinto del contrario...

          Commenta


          • #6
            Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

            Originariamente inviato da UnoBianca
            Grazie...ma spiegarglielo a Blatter (mio amico) è difficile è convinto del contrario...
            No, è facile...alla prima nevicata dagli in mano un' auto con ESP e gomme normali...poi cambierà idea da solo.....

            Commenta


            • #7
              Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

              Salve, io credo proprio che lei signor imamura72 se dichiara che va ovunque con comme termiche, a parole va anche sulla luna con la sua macchina.....il fatto è che nevicando super abbondantemente nelle mie zone con le gomme termiche non si fa moltissimo; è vero che son utili; è vero che servono; ma già con "approssimativamente 3cm di neve fresca e con sotto neve compattata per bene)" le gomme ti si riempiono di neve ed è come andare in slitta!!!(già a 30-40km/h si scompone che è una bellezza)le gomme termiche sono utili sulla neve compattata....e comunque se ha fatto un bello strato di ghiaccio fanno poco anche li....con le gomme chiodate anche se è un metodo vecchio, con quelle sul ghiaccio ci vai bene solo che bisogna montare paraschizzi come prescritto dal codice della strada.
              Per quanto riguarda auto con pacchetto esp tcs..etc sono un ottimo e valido aiuto a queste situazioni di scarsissima aderenza.....e che magari l'amico del signore che ha indetto il forum può anche andarci con gomme nuovissime se lo sorprende la neve mentre si trova in strada basta andare pianissimo avere massima accortezza e le catene o le tanto discusse "calze da neve" nel bagagliaio...

              Per concludere sempre meglio spendere un po di euro comprare le termiche e stare più tranquilli che rischiare...(montare gomme termiche non vuol dire fare sbruffoni o spacconi sul manto stradale innevato, quindi massima prudenza è solo un aiuto in più... il ghiaccio+velocità non perdonano).


              se ritrovo un articolo su ESP letto tempo fa in internet ve lo invio

              Commenta


              • #8
                Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

                ritrovato l'articolo ve lo allego...


                VDC (Vehicle Dynamic Control)

                Il VDC è l’interpretazione di Alfa Romeo dell’ESP (Electronic Stability Program), il sistema che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il pilota a controllare l’auto. Dispositivo di carattere sportivo, come si addice a una vera Alfa, contraddistinta da un’ottima tenuta di strada, il VDC lascia al guidatore il totale piacere di padroneggiare il mezzo fino a quando le condizioni sono normali e interviene solo poco prima che la situazione diventi critica.
                Il VDC è sempre inserito.

                Quando, invece, in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, interviene l’MSR (Motor Schleppmoment Regelung) che ridà coppia al motore evitando il pattinamento derivante dal blocco delle ruote. Per ottenere questo risultato, il VDC verifica di continuo l’aderenza dei pneumatici al terreno sia in senso longitudinale sia in senso laterale e, in caso di sbandata, interviene per ripristinare la direzionalità e la stabilità dell’assetto. Tramite sensori rileva, infatti, la rotazione del corpo vettura attorno al suo asse verticale (velocità di imbardata), l’accelerazione laterale dell’auto e l’angolo volante impostato dal pilota (che indica la direzione scelta).

                Confronta, poi, questi dati con i parametri elaborati da una centralina elettronica e stabilisce - attraverso un complesso modello matematico - se la vettura sta percorrendo la curva entro i limiti di aderenza, oppure se è in procinto di sbandare di muso o di coda (sottosterzo o sovrasterzo).

                Per riportarla sulla traiettoria corretta, genera un momento d’imbardata contrario a quello che causa l’instabilità, frenando singolarmente le ruote opportune (interne od esterne) e riducendo la potenza del motore (agisce sulla farfalla). Proprio qui sta la peculiarità del dispositivo realizzato dai tecnici dell’Alfa Romeo. I suoi interventi sui freni, infatti, sono modulati in modo da essere i più dolci possibili (e quindi non disturbare la guida) e la riduzione della potenza del motore è contenuta, per garantire sempre prestazioni sportive e grande piacere di guida.

                Il VDC svolge il suo complesso lavoro restando in costante comunicazione non solo con i sensori dei freni e con la centralina del motore ma anche con:

                il "Body computer" che scambia costantemente informazioni con l’impianto ABS, la centralina del motore e quella del cambio automatico;
                la farfalla elettronica (che, a sua volta, dialoga con l’impianto ABS);
                il quadro di bordo (spie di segnalazione di tipo attivo);
                il volante e il piantone di guida (attraverso il sensore di sterzo);
                il sensore giroscopico installato sul pavimento dell’abitacolo per registrare l’imbardata e l’accelerazione laterale della vettura.
                ASR (Anti Slip Regulation)
                Parte integrante del VDC è il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione. Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell’ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l’aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un’eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l’angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d’aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante.

                Ciò consente alla Nuova Alfa 147 di disimpegnarsi agevolmente sia su ghiaccio - è sufficiente una sola ruota in presa per conferire motricità alla vettura - sia in condizioni di "twist", cioé l’ostacolo che si incontra in fuoristrada per cui la vettura si trova "appesa" a due ruote in diagonale e, delle altre due, una è sospesa nel vuoto. L’inserimento dell’ASR è automatico ad ogni avvio del motore, ma per escluderlo basta premere un interruttore posto sul mobiletto centrale. Il disinserimento, infine, dell’ASR è d’obbligo solo quando si usano le catene da neve perché per trasmettere forza a terra, la ruota deve poter "ammucchiare" la neve con piccoli slittamenti che l’ASR tende ad evitare.

                Commenta


                • #9
                  Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

                  senza dubbio gomme da neve...indispensabili per circolare con un minimo di sicurezza sulla neve
                  Live or exist...you have the key...
                  :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                  Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                  La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                  :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ESP & Neve pneumatici Termici o Normali???

                    Originariamente inviato da alfabitta
                    Salve, io credo proprio che lei signor imamura72 se dichiara che va ovunque con comme termiche, a parole va anche sulla luna con la sua macchina.....
                    Originariamente inviato da imamura72
                    Penso proprio che tu con ESP e gomme normali se sei fortunato resti fermo e io senza ESP e gomme da neve vado circa dove voglio...
                    Ho detto CIRCA...conosco benissimo il limite di una gomma termica, ma la sicurezza e la motricità che ti offre è decisamente superiore a quella di una gomma normale supportata da qualsiasi sistema di controllo....se non hai grip puoi avere ESP, VDC, AAA, BBB che vuoi.....
                    Anche dalle mie parti nevica abbondantemente, infatti una mia vicina con gomme normali e ESP si è fatta tutta la discesa di casa nostra senza poter controllare l' auto, si è "dimenticata" di fare lo stop e per fortuna si è fermata contro una pianta dato che avrebbe fatto un volo di un paio di metri.....
                    Con le termiche e senza ESP io non ho avuto problemi....


                    Per divertimi poi monto i piramidali .....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X