Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche domanda..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche domanda..

    Ciao ragazzi,potete aiutarmi su qualche domanda teorica? grazie...


    1-Che vantaggi portano i dischi forati oltre a un minor rischio di surriscaldamento?
    2-E' possibilere aumentare il voltaggio erogato dall'alternatore,dai soliti 13v a 16 ad esempio?
    3-Cosa determina l'avvio di un turbo? solo il numero di giri oppure dipende anche da altre cose?
    4-Dove si strova precisamente il filtro?
    5-che vantaggi porta l'esclusione del catalizzatore? ovviamente motori a benzina...


    grazie^^

  • #2
    Re: Qualche domanda..

    Cerco di aiutarti:

    1-Dischi forati, miglior raffredamento e riduzione di peso.

    2-aumentare il voltaggio da 12 a 16 è possibile, ma a che ti serve? Forse hai qualche ampli che lavora a 16v?

    3-La sovralimentazione mediante turbo avviene con l'uscita dei gas di scarico, qui c'è veramente tanto da dire (i più precisi mi scuseranno) ti riassumo così:
    I gas di scarico espulsi dal motore attraversano la turbina e ne fanno ruotare le giranti. Questa è montata sullo stesso albero della ventola del compressore che, essendo inserito nel collettore di asporazione, invia ai cilindri aria a pressione tale da poter bruciare in ogni ciclo una maggior quantità di carburante rispetto a se fosse stato aspirato.

    4-Il filtro dell'aria dipende da com'è fatta la macchina, generamlmente appena apri il cofano motore lo ritrovi davanti gli occhi, dentro una scatola nera.


    5- Se togli il catalizzatore otterrai una buona performance solo sui motori di vecchia concezzione, per intenderci i primi anni '90. Questo perchè quei motori erano studiati per una compressione particolare a scarico più aperto, poi per legge le case hanno messo il catalizzatore, il motore ha perso così cavalli.
    Togliendolo il catalizzatore lavora meglio e si ottengono valori interessanti.
    Contrariamente se il motore è recente, dovrai utilizzare uno scarico con catalizzatore sportivo per non incorrere in contropressioni che farebbero peggiorare le doti di coppia e ripreso del tuo motore.

    Commenta


    • #3
      Re: Qualche domanda..

      il turbo si inserisce quando i gas d scarico raggiungono la pressione necessaria per far aprire la westgate mi pare( nn vorrei dire cazzate)
      ZENA Gd© VTS
      Paolino WRC
      FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
      Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
      l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

      Commenta


      • #4
        Re: Qualche domanda..

        Originariamente inviato da SR86
        il turbo si inserisce quando i gas d scarico raggiungono la pressione necessaria per far aprire la westgate mi pare( nn vorrei dire cazzate)
        La west è una valvola by pass.
        Quandi il motore gira forte il compressore aumenta la pressione, e vincendo la resistenza della molla, apre la valvola mettendo in comunicazione diretta il collettore con la marmitta, così solo parte dei gas di scarico investe la girante.
        Al minimo la valvola è chiusa.
        Viene utilizzata anche per la ripresa, se spingi tutto il pedale la west momentaneamente si chiude.

        Commenta

        Sto operando...
        X