Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In vendita l'auto a idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In vendita l'auto a idrogeno

    La Bmw Serie 7 sarà venduta solo in leasing in Usa, Europa e
    Giappone. Ha un motore V12 da 260 Cv e scatta da 0 a 100 in 9 secondi
    In vendita l'auto a idrogeno
    Costerà 3500 euro al mese
    di VINCENZO BORGOMEO


    Forse è presto per dire "arriva l'auto a idrogeno", ma la rivoluzione è innescata: ad aprile Bmw venderà in Nord America, Europa e Giappone, la Serie 7 a idrogeno. Il prezzo? Identico a quello della corrispettiva versione a benzina: ossia un piccolo capitale perché la vettura a idrogeno deriva dalla 760iL che costa in leasing circa 3500 euro al mese.

    E si tratta ancora di un prezzo di grande favore perché la 760 a idrogeno in realtà costa talmente tanto che (testuale dalla dichiarazione di un portavoce Bmw) "è impossibile da comprare per chiunque".

    D'altra parte il progetto Bmw per la Serie 7 a idrogeno è piuttosto complesso - è iniziato nel 1978 - e parte dal presupposto che il cliente non debba rinunciare alle prestazioni di una normale vettura. Ecco perché alla fine il motore è un 6000 V12 da 260 cavalli (problemi di consumi con l'idrogeno non ci sono...): la Bmw superecologica scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 230 km/h. Il tutto conservando il tradizionale sistema di alimentazione perché se il cliente non trova un distributore di idrogeno (cosa piuttosto facile visto che attualmente in Italia non ce ne è neanche uno...) la macchina funziona regolarmente a benzina. La doppia alimentazione regala così anche una bella autonomia: oltre 700 chilometri (500 a benzina e 200 a idrogeno).

    L'operazione Bmw tra l'altro è piuttosto concreta: la 7 a idrogeno sarà venduta in un centinaio di esemplari entro il 2007, non certo pochi per una vettura del genere. La Serie 7 che sarà venduta non è un prototipo assemblato alla meglio ma nasce dallo stesso processo di sviluppo del prodotto (PDP, Product Development Process), obbligatorio per tutte le nuove Bmw. "La nostra Serie 7 a idrogeno - dicono con orgoglio alla Bmw - ha, pertanto, raggiunto un livello di sviluppo sensibilmente superiore a quello di tutte le automobili dimostrative e ai prototipi a idrogeno costruiti fino a oggi e si è dimostrata conforme all'omologazione secondo le normative e gli standard tedeschi e CEE".

    Vedremo. Certo è che l'impegno su questo fronte è comune anche ad altre marche: DaimlerChrysler, GM, Ford e Gruppo Volkswagen hanno in programma lo sviluppo di motori ibridi. Ma anche altre marche vogliono sviluppare questa tecnologia e potrebbero unire le forze a quelle di un'altra azienda per dividere i costi.

    Ma torniamo alla serie 7: utilizzata a idrogeno, questa Bnw non emette altro che vapore acqueo. "Il concetto di mobilità sostenibile - spiegano a Monaco Bmw - in assenza di scarichi nocivi non riguarda soltanto il funzionamento e l'utilizzo reale dell'automobile, ma anche la generazione di fonti di energia: oggi è risaputo che l'umanità ha bisogno di alternative all'uso dei combustibili fossili, la cui disponibilità è limitata.

    Contrariamente a questi combustibili convenzionali, l'idrogeno che è parte del ciclo rigenerativo della natura è in grado di soddisfare i requisiti futuri sia per quanto attiene alla sua generazione sia alla sostenibilità. Recuperato dalla biomassa - continuano gli ingegneri della casa tedesca - oppure sfruttando l'energia solare, eolica e idrica, l'idrogeno è una risorsa virtualmente inesauribile che, in caso di necessità, può essere generata anche usando gas naturale, biogas o altre fonti di energia primaria". La rivoluzione, insomma, è appena iniziata
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

  • #2
    Re: In vendita l'auto a idrogeno

    complimenti a BMW che mette sul mercato questo modello e da probabilmente il via alle auto ad IDROGENO ma tuttavia....

    quante pompe per IDROGENO esistono a oggi in EUROPA?

    e nel resto del mondo?
    www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

    STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
    LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

    1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

    Commenta


    • #3
      Re: In vendita l'auto a idrogeno

      gia...dove farà rifornimento?
      Mister, Noi trattiamo piombo.

      Commenta


      • #4
        Re: In vendita l'auto a idrogeno

        no per carità....avrà due serbatoi....qindi autonomia ne ha....ma a cosa serve oggi un'auto a idrogeno quando poi ci devi firare a benza perchè mancano le pompe?

        mi pare un pò troppo anticipato sto lancio.....ovvio prima o poi va fatto....però...
        www.fvgtuningclub.it il covo dei matti dell'FVG TUNING CLUB

        STAFF - PECORA NERA e futuro BANNATO
        LA MIA EX 156 2.5 V6 clicca e LA MIA EX 145 QV clicca

        1 ne so, 1000 ne invento!!!.....cazzate ovvio!!!

        Commenta


        • #5
          Re: In vendita l'auto a idrogeno

          grende bmw, finalmente qlcosa si muove...
          - La mia anima è posseduta dal serie k -
          ..In garage 6 ruote e tutte dannatamente INGLESI...

          Commenta


          • #6
            Re: In vendita l'auto a idrogeno

            speriamo che sia l'inizio di una nuova era...così poi quei barbuti della mia minchia ci si lavano i denti con il petrolio

            Commenta


            • #7
              Re: In vendita l'auto a idrogeno

              Io un serbatoio d'idrogeno in auto non lo vorrei neanche gratis...neanche lontanamente paragonabile a benzina o gpl per pericolosità, non è quella la strada...e sulla produzione di idrogeno gran bel discorso propagandistico
              ... if we do discover a complete theory, it should in time be understandable in broad principle by everyone, not just a few scientists. Then we shall all, philosophers, scientists, and just ordinary people, be able to take part in the discussion of the question of why it is that we and the universe exist. If we find the answer to that, it would be the ultimate triumph of human reason - for then we would know the mind of God.

              Persone con cui ho trattato e che consiglio: MarcoXX84, Fox_039, Ricc, zUpm4n, PatrY, Spytek

              Commenta


              • #8
                Re: In vendita l'auto a idrogeno

                mi viene maliconia della benzina a pensare ad un auto a idrogeno.....
                ""Dicono che per colpa del mio carattere, rischio di rimanere solo a vita. Io dico che forse mi salvo per il resto dei miei giorni."NO direi di no,oggi 4-12-2013 alle 5:19 mi sono innamorato di una sesta
                sigpic

                La vita non dovrebbe essere un viaggio verso la tomba con l'intenzione di arrivare in modo sicuro in un bel corpo e ben conservato,ma piuttosto una sbandata di traverso in una nuvola di fumo, completamente esaurito,completamente sfinito e proclamando a gran voce " WOW! CHE CORSA!! (Hunter Stockton Thompson)

                Commenta


                • #9
                  Re: In vendita l'auto a idrogeno

                  Originariamente inviato da davide_qv
                  no per carità....avrà due serbatoi....qindi autonomia ne ha....ma a cosa serve oggi un'auto a idrogeno quando poi ci devi firare a benza perchè mancano le pompe?

                  mi pare un pò troppo anticipato sto lancio.....ovvio prima o poi va fatto....però...
                  ehmmm lo avevo pensato anche io mica so scemo

                  Ma dove fa rifornimento ad idrogeno? Ci sono stazioni in Europa?
                  Mister, Noi trattiamo piombo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: In vendita l'auto a idrogeno

                    mi manca già la benzina...
                    però dai.. per la salute pubblica sarei disposto a passare all'idrogeno anche se è troppo silenzioso.. però i prototipi scannano.. ho sentito di mezzi ad idrogeno che scattano da 0 a 100 in 5 se !! :O

                    mi godrò le ultime sgasate
                    Sorgente: pioneer deh159r -- FA: target audio tdk165 -- SUB: zacks 250.3 vai di telaa! cassa reflex 65 litri @ 40hz -- Ampli FA: ECC trophy 60 --- AMPLI SUB:macrom 90wrms --- installazione artigianale

                    www.yourbaustelle.splinder.com

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X