Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piu' aria possibile al motore !??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piu' aria possibile al motore !??

    Ho notato che il motore della mia auto tende a scaldare parecchio , e' sempre stata cosi sin da nuova , ora che ha un bel po' di kilometri e anni alle spalle , la cosa non e' ne peggiorata ne migliorata , per scaldare parecchio NON intendo dire che cio' crea dei problemi o altro , anzi per dirla tutta la ventola che funziona regolarmente si accende solo in rari casi (ovviamente quando l'acqua raggiunge la giusta temperatura) , fatto sta' che bastano davvero pochi minuti di funzionamento ,per raggiungere immediatamente temperature elevate . Detto cio' , ho notato che cosi come tutte le auto in circolazione, il fresco della sera rende il funzionamento del motore , piu' fluido, dando la sensazione di "piu' spinta e risposta in tutte le condizioni" , sensazione che si ha con qualunque auto (o quasi) solo che con la mia attuale auto si nota in maniera esagerata tanto che di giorno mi sembra di avere sotto il cofano i suoi originali 90cv, ma alla sera o in condizioni di fresco mi sembra di avere almeno (non esagero) 10/15 cavalli in piu' . Da qui l'idea di far in modo che al motore arrivi piu' aria possibile , sto' infatti studiando qualcosa per raggiungere al meglio questo obiettivo . Ora vi chiedo .... in che maniera si puo' agire per ottenere veramente tanta aria fresca al motore ? che sistema addottereste ? vorrei tra le altre cose creare il diffusissimo sistema con filtro sportivo ecc ecc forse aggiungere un tubo che parte da sotto il vano motore e che raggiunga lo stesso ......

  • #2
    Re: Piu' aria possibile al motore !??

    se non erro la tua coupe dovrebbe essere turbo e come tale aspirando aria piu fredda quindi piu densa puo iniettare una maggior quantita di benzina e ti ritrovi con piu cv di quando fa caldo. per quanto hai detto sul raffreddamento sappi che piu caldo lavora un motore piu aumenta il suo rendimento, ovviamente pero troppo caldo bruci tutto
    All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

    Commenta


    • #3
      Re: Piu' aria possibile al motore !??

      dovresti crearti un convogliatore che dirotti direttamente l'aria sul filtro(A cono)e crearti una paratia che non lo faccia investire dall'aria calda che emanano collettori e radioatore,anche perche se viene investita da aria calda potresti peggiorare la situazione.Occhio anche a non allungare troppo il tubo del filtro,meno strada fà e meglio è.
      Delta Evo.....La regina

      Commenta


      • #4
        Re: Piu' aria possibile al motore !??

        Secondo me, se vuoi fare arrivare più aria fresca al motore, potresti pensare ad una paraurti con griglie o prese d'aria più grandi di quello che hai adesso; oppure a delle prese d'aria sul cofano...

        Per quanto riguarda il fitro, non saprei che consigliarti perchè ad essere sincero non conosco molto il motore della tua car...

        Personalmente per la mia Punto sto realizzando un air-box in vetroresina più grande e con delle prese d'aria da qui entra direttamente l'aria "che mi viene incontro" mentre vado in macchina!
        Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

        My Flickr

        Commenta


        • #5
          Re: Piu' aria possibile al motore !??

          Originariamente inviato da ENRICO68
          Ho notato che il motore della mia auto tende a scaldare parecchio , e' sempre stata cosi sin da nuova , ora che ha un bel po' di kilometri e anni alle spalle , la cosa non e' ne peggiorata ne migliorata , per scaldare parecchio NON intendo dire che cio' crea dei problemi o altro , anzi per dirla tutta la ventola che funziona regolarmente si accende solo in rari casi (ovviamente quando l'acqua raggiunge la giusta temperatura) , fatto sta' che bastano davvero pochi minuti di funzionamento ,per raggiungere immediatamente temperature elevate . Detto cio' , ho notato che cosi come tutte le auto in circolazione, il fresco della sera rende il funzionamento del motore , piu' fluido, dando la sensazione di "piu' spinta e risposta in tutte le condizioni" , sensazione che si ha con qualunque auto (o quasi) solo che con la mia attuale auto si nota in maniera esagerata tanto che di giorno mi sembra di avere sotto il cofano i suoi originali 90cv, ma alla sera o in condizioni di fresco mi sembra di avere almeno (non esagero) 10/15 cavalli in piu' . Da qui l'idea di far in modo che al motore arrivi piu' aria possibile , sto' infatti studiando qualcosa per raggiungere al meglio questo obiettivo . Ora vi chiedo .... in che maniera si puo' agire per ottenere veramente tanta aria fresca al motore ? che sistema addottereste ? vorrei tra le altre cose creare il diffusissimo sistema con filtro sportivo ecc ecc forse aggiungere un tubo che parte da sotto il vano motore e che raggiunga lo stesso ......

          ti consiglio un cofano con degli estrattori posizionati sopra le zone di maggior surriscaldamento
          ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
          - - - Aggiornato - - -
          Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

          Commenta


          • #6
            Re: Piu' aria possibile al motore !??

            Originariamente inviato da Luca318
            se non erro la tua coupe dovrebbe essere turbo e come tale aspirando aria piu fredda quindi piu densa puo iniettare una maggior quantita di benzina e ti ritrovi con piu cv di quando fa caldo. per quanto hai detto sul raffreddamento sappi che piu caldo lavora un motore piu aumenta il suo rendimento, ovviamente pero troppo caldo bruci tutto

            Purtroppo NON e' turbo questa e' l modello LSA cioe' il modello piu' accessoriato dell'epoca ma senza il turbo (ahime' ! ) .

            Mi e' capitato di frequentare un corso serale e al rientro (eravamo in Giugno ) uscivo dal corso verso le 23 /23,30 per una settimana circa l'auto sembrava quasi incontenibile dall'esagerata spinta che produceva il motore , non riesco neppure a descrivere i risultati ! ad ogni semaforo mi faceva partenze e accellerazioni da capogiro , auto di cilindrata superiore che solitamente evito a priori di tentare di sorpassare o affiancare al semaforo , in quel periodo NON esistevano neppure , appena partivo in prima mi ritrovavo 200mt avanti con accellerazioni a dir poco impressionanti , la spinta veniva prodotta in tutte le marcie permettondomi di raggiungere in tempi brevissimi velocita' assurde , sembrava quasi che si fossero accorciati i rapporti del cambio , la sensazione era davvero simile a quella prodotta da un turbo ben compresso , che dire ? non saprei .... la cosa e' durata un settimana poi e' tutto scomparso nel nulla, poi a distanza di tempo ,si ripresentava magari in maniera meno evidente e con durate inferiori ,tipo 2 giorni oppure ,una sera e stop . HO pensato ad un discorso di corrente , al catalizzatore, e tante altre ipotesi , ma una spiegazione reale non l'ho mai trovata . Questo e altri motivi mi hanno spinto ad insistere per rinfrescare al piu' possibile quel motore , e sono ormai sicuro che se ben rinfrescato , darebbe veramente regalare tantissime soddisfazioni , a differenza di molti altri che probabilmente non soffrono cosi tanto il "caldo" diciamo che ho il sospetto che sia una mezza svista dei progettisti che hanno si fatto le cose come si deve ma hanno trascurato un dettaglio che fa notevolmente cambiare il funzionamento di questo motore .... ci basti pensare che dopo aver avviato il motore a distanza di 3 minuti non si sarebbe in grado di cambiare neppure le candele da quanto scottano compresi i vari tubi e raccordi , (importante dire che in 11 anni e 246,750km non ho mai dovuto sostituire un solo manicotto in gomma o altri ricambi per usura dal caldo o altro ... pero' il dubbio e' diventato una certezza , il motore ha predisposizione a scaldare subito (magari non temperature eccessive ) pero' temperature abbastanza alte da far calare moltissimo il suo rendimento .

            Commenta


            • #7
              Re: Piu' aria possibile al motore !??

              io ho messo un tubo che va dall'airbox alla griglia anteriore. Ho sigillato il tutto con la colla a caldo e va benissimo

              La macchina va presto in temperatura forse perchè ha una specie di valvola bypass che a motore freddo gli fa prelevare aria dall'interno del cofano stesso (la mia era cosi)

              ho tolto tutto, e lasciato solo il foro di ingresso del tubo descritto prima
              Non ha preso ne cavalli ne potenza, però non ha piu cali di rendimento a caldo

              Ecco com'è adesso

              mi sembra superfluo dire che in giornate calde ed afose è normale che il motore soffri di piu e renda meno, qualsiasi modifica tu apporti

              D'altronde anche noi soffriamo di piu e rendiamo meno quando c'è molto caldo
              Ultima modifica di Spampy85; 16-09-2006, 10:59.
              Mister, Noi trattiamo piombo.

              Commenta


              • #8
                Re: Piu' aria possibile al motore !??

                ho fatto anche io una modifica simile, con un tubo diametro 80 per caldaie in alluminio pero si sente lievemente ad alti giri il miglioramento
                All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.

                Commenta


                • #9
                  Re: Piu' aria possibile al motore !??

                  Originariamente inviato da Spampy85 Visualizza il messaggio
                  io ho messo un tubo che va dall'airbox alla griglia anteriore. Ho sigillato il tutto con la colla a caldo e va benissimo

                  La macchina va presto in temperatura forse perchè ha una specie di valvola bypass che a motore freddo gli fa prelevare aria dall'interno del cofano stesso (la mia era cosi)

                  ho tolto tutto, e lasciato solo il foro di ingresso del tubo descritto prima
                  Non ha preso ne cavalli ne potenza, però non ha piu cali di rendimento a caldo

                  Ecco com'è adesso [qimg]http://i73.imagethrust.com/t/581130/1.jpg[/qimg]

                  mi sembra superfluo dire che in giornate calde ed afose è normale che il motore soffri di piu e renda meno, qualsiasi modifica tu apporti

                  D'altronde anche noi soffriamo di piu e rendiamo meno quando c'è molto caldo
                  Ok,concordo sulle giornate calde ed afose, ma durante l'anno si verificano per un mesetto al massimo , mentre per il resto dell'anno se al motore gli entrasse piu' aria , penso che ci sarebbero molti vantaggi specialmente in motori come quello della mia auto ,che come gia' detto in precedenza bastano circa 3 minuti per raggiungere alte temperature non tanto a livello di ebolizione acqua (altrimenti i problemi sarebbero da ricercarsi a monte ) bensi in linea generale ..., e questo determina e incide parecchio sul calo prestazionale . Non dimentichiamo inoltre (visto che hai fatto l'esempio delle persone) che anche quando fa molto caldo ,se una persona soffre il caldo e gli dai la possibilita' di usufruire di un bel ventilatore (se pur a differenza di un climatizzatore smuova aria calda ) i benefici ci sono e come ! o no ?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Piu' aria possibile al motore !??

                    Non è che ti manca per caso il tubo che ti pesca aria fuori dal vano motore? Oppure è rotto proprio quel tubo?
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X