Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

    Stavo confrontando il Bardahl XTC 60 con 2 olii che dovrebbero essere senza dubbio migliori (sarebbero da confontare con il Bardahl XTR) e nella mischia ho messo anche un olio di cui si parlava qualche post più indietro (cioè lo Shell):

    Bardahl XTC 60 5W40
    Mobil 1 5W50
    Castrol RS 10W60
    Shell Helix Ultra 5W40

    Supponendo che l'indice di viscosità più alto è meglio è, si ha la seguente classifica:
    1)Mobil - 184
    2)Shell - 178
    3)Castrol - 163
    4)Bardahl - 155
    Il Bardahl è ultimo, ma molto vicino al Castrol RS

    Viscosità a 40° : secondo me anche qui è meglio avere un valore alto:
    1)Castrol - 154
    2)Bardahl - 115
    3)Mobil - 104.9
    4)Shell - 75.4
    Il Bardahl si piazza secondo

    Viscosità a 100°:anche in questo caso più è alto meglio dovrebbe essere:
    1)Castrol - 23.5 (valore medio tra i due che ho trovato)
    2)Mobil - 17.5
    3)Bardahl - 16.48
    4)Shell - 13.16

    Il bardahl è terzo, ma molto vicino al Mobil

    Considerando che il confronto perlomeno con il Castrol RS ed il Mobil 1 è impari, che ne pensate, anche considerando che il Bardahl costa abbastanza meno rispetto a Mobil e Castrol (non so il prezzo dello Shell) e contiene uno dei due componenti dello ZX1, ovvero fullrene C60 ?

    Fino ad ora ho fatto pochi km. con Bardahl XTC 5W40 (sulla Golf) e facendo un paragone molto sommario con il Castrol TXT 5W40 che usavo prima non ho notato nessuna variazione nella rumorosità a freddo, una leggera diminuzione del freno motore nelle marce alte, un lieve miglioramento nei consumi (3-4%), lievissimi miglioramenti in accelerazione.
    L'olio sull'astina sembra che si stia annerendo appena più lentamente (sui motori turbo, come ben saprete, fa presto a diventare "bello" nero); per il consumo di olio per ora non posso dire.
    Ciao
    Mitico 5

    Commenta


    • #32
      Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

      ma hai un PDE o un pompa rotativa?
      sciushing and sorbing is not possible

      Commenta


      • #33
        Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

        Non ho quello con iniettore pompa, bensì il 110CV
        Mitico 5

        Commenta


        • #34
          Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

          Originariamente inviato da Frenesia Visualizza il messaggio
          Non ho quello con iniettore pompa, bensì il 110CV
          allora non hai i vincoli del PDE e ci puoi mettere più scelta di olii...
          io cmq ci metterei l'RS 0w40
          anche se ho un buon ricordo del bardahl sulla moto

          nel cambio cosa hai?
          sciushing and sorbing is not possible

          Commenta


          • #35
            Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

            Originariamente inviato da Frenesia Visualizza il messaggio
            Stavo confrontando il Bardahl XTC 60 con 2 olii che dovrebbero essere senza dubbio migliori (sarebbero da confontare con il Bardahl XTR) e nella mischia ho messo anche un olio di cui si parlava qualche post più indietro (cioè lo Shell):

            Bardahl XTC 60 5W40
            Mobil 1 5W50
            Castrol RS 10W60
            Shell Helix Ultra 5W40

            Supponendo che l'indice di viscosità più alto è meglio è, si ha la seguente classifica:
            1)Mobil - 184
            2)Shell - 178
            3)Castrol - 163
            4)Bardahl - 155
            Il Bardahl è ultimo, ma molto vicino al Castrol RS

            Viscosità a 40° : secondo me anche qui è meglio avere un valore alto:
            1)Castrol - 154
            2)Bardahl - 115
            3)Mobil - 104.9
            4)Shell - 75.4
            Il Bardahl si piazza secondo

            Viscosità a 100°:anche in questo caso più è alto meglio dovrebbe essere:
            1)Castrol - 23.5 (valore medio tra i due che ho trovato)
            2)Mobil - 17.5
            3)Bardahl - 16.48
            4)Shell - 13.16

            Il bardahl è terzo, ma molto vicino al Mobil

            Considerando che il confronto perlomeno con il Castrol RS ed il Mobil 1 è impari, che ne pensate, anche considerando che il Bardahl costa abbastanza meno rispetto a Mobil e Castrol (non so il prezzo dello Shell) e contiene uno dei due componenti dello ZX1, ovvero fullrene C60 ?

            Fino ad ora ho fatto pochi km. con Bardahl XTC 5W40 (sulla Golf) e facendo un paragone molto sommario con il Castrol TXT 5W40 che usavo prima non ho notato nessuna variazione nella rumorosità a freddo, una leggera diminuzione del freno motore nelle marce alte, un lieve miglioramento nei consumi (3-4%), lievissimi miglioramenti in accelerazione.
            L'olio sull'astina sembra che si stia annerendo appena più lentamente (sui motori turbo, come ben saprete, fa presto a diventare "bello" nero); per il consumo di olio per ora non posso dire.
            Ciao


            Da questo confronto emergono alcuni dati importanti:

            - Gli olii Shell non sono niente di eccezionale (almeno quello in questione)
            - Il Bardahl è un olio medio
            - Il Castrol RS e il Mobil battono tutti

            Commenta


            • #36
              Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

              Originariamente inviato da SkodaWagen Visualizza il messaggio
              Da questo confronto emergono alcuni dati importanti:

              - Gli olii Shell non sono niente di eccezionale (almeno quello in questione)
              - Il Bardahl è un olio medio
              - Il Castrol RS e il Mobil battono tutti
              Castrol RS e Mobil1 sono il top di gamma, il Bardahl XTC no (esiste l' XTR), quindi, come già detto, il confronto era impari.
              Sarebbe eventualmente interessante avere i dati dell' XTR
              Mitico 5

              Commenta


              • #37
                Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

                Originariamente inviato da Frenesia Visualizza il messaggio
                Castrol RS e Mobil1 sono il top di gamma, il Bardahl XTC no (esiste l' XTR), quindi, come già detto, il confronto era impari.
                Sarebbe eventualmente interessante avere i dati dell' XTR
                ciao, ma ho letto che l'XTR è ".......Un olio RACING per motori 4 tempi da competizione. Contiene speciali polimeri sintetici che permettono di mantenere costante la viscosità dell'olio fino a temperature oltre i 150°C"

                Sicuro che si può usare come un olio normale ??..... su motori + o - "normali"

                .....poi al modico costo di 25 €. x Lt.

                .....su speedup.it

                Un saluto
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • #38
                  Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

                  Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
                  ........nel cambio cosa hai?
                  Al momento ancora quello originale, ma a breve lo cambio con il Bardahl 75W90 GL4/5; sono indeciso se mettere anche l'additivo specifico della Sintoflon, dato che sulla Matiz di mia moglie (che ha un cambio con innesti piuttosto difficili, soprattutto 1a e 2a) l'ho usato, ed inizialmente il miglioramento era notevole, ma dopo poco più di 1000 km. i benefici del PTFE sono notevolmente diminuiti; in pratica non so se vale la pena spendere 17 euro per 100ml. di additivo sul cambio della Golf, dove l'unico problema è qualche impuntamento della 5a.
                  Mitico 5

                  Commenta


                  • #39
                    Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

                    Originariamente inviato da Frenesia Visualizza il messaggio
                    Al momento ancora quello originale, ma a breve lo cambio con il Bardahl 75W90 GL4/5; sono indeciso se mettere anche l'additivo specifico della Sintoflon, dato che sulla Matiz di mia moglie (che ha un cambio con innesti piuttosto difficili, soprattutto 1a e 2a) l'ho usato, ed inizialmente il miglioramento era notevole, ma dopo poco più di 1000 km. i benefici del PTFE sono notevolmente diminuiti; in pratica non so se vale la pena spendere 17 euro per 100ml. di additivo sul cambio della Golf, dove l'unico problema è qualche impuntamento della 5a.
                    ti ci vuole il castrol TAFX, solo che costa caro anche lui...
                    il bardahl e' GL5, mi sa che non va bene...

                    poi ci sarebbe anche il motul gear 300 che dovrebbe essere una bomba...
                    sciushing and sorbing is not possible

                    Commenta


                    • #40
                      Re: qualcuno ha trovato la scheda tecnica del bardhal xtc c60 5w 40

                      Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
                      ciao, ma ho letto che l'XTR è ".......Un olio RACING per motori 4 tempi da competizione. Contiene speciali polimeri sintetici che permettono di mantenere costante la viscosità dell'olio fino a temperature oltre i 150°C"

                      Sicuro che si può usare come un olio normale ??..... su motori + o - "normali"

                      .....poi al modico costo di 25 €. x Lt.

                      .....su speedup.it

                      Un saluto
                      Secondo me anche il Castrol RS 10W60 ed il Mobil1 5W50 possono essere definiti olii racing ed essere utilizzati su motori da competizione, ciò non toglie che possano essere utilizzati anche su motori "normali", soprattutto nel caso sia presente il turbocompressore (naturalmente se sono rispettate le gradazioni richieste dalla casa); il Bardahl XTR fino ad un mese fa era in vendita su e-bay a 15 euro/litro dal tipo dove ho preso l'XTC, ma ho visto che al momento non ne ha; comunque secondo me 25 euro è il prezzo pieno di listino, ma poi dovrebbe essere reperibile anche a meno.
                      L'unica cosa su cui Bardahl secondo me non fa bella figura è la difficoltà con cui forniscono le schede tecniche che quasi tutti gli altri pubblicano (Valter come hai fatto ad averle??).Ciao
                      Mitico 5

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X