Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

    Originariamente inviato da DHLO 40
    ...Un consiglio? smonta la testata, revisione completa... e lucidatura raccordatura condotti, la ribassi di un po' (ad altezza originale fino a 1mm puoi togliere.... anche se i testi inglesi consigliano fino a 1,5 mm)

    per non sbagliare camme del 128 rally originali, su ebay spuntano ogni tanto a 120-150 euro (nuove) e non serve la puleggia...
    Rivedendo i tuoi consigli mi è venuto un dubbio... invece di ribassare la testa non si potrebbero usare pistoni a compressione più elevata degli originali (visto che prima o poi gli originali li dovrò cambiare perché anzianotti)? Esistono?

    P.S. che fasatura aveva l'albero che dici?
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

    Commenta


    • #52
      Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

      Ragazzi, ma per ottimizzare un carburatore senza montarne uno più grosso, che cosa si può fare? Cambiando i getti si guadagna parecchio? E poi, montandone uno più grosso non si dovrebbero anche adeguare i condotti? Voglio dire, dei condotti per un 40 dovranno essere allargati per non creare discontinuità nel caso si montassero dei 45... o sbaglio?
      Sai cos'è una lepre? Un coniglio Abarth!
      Non si può pretendere di progettare il presente se non si conosce il passato e la storia.

      Commenta


      • #53
        Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

        in teoria si...ma dipende anche dalla lunghezza dei collettori...per esempio nelle vecchie alfa basta sostituire i tamponi in gomma e prenderne di misura a deguata...adesso il motore della ritmo non lo conosco bene però in linea di massima è così!!
        oh cavolo!!

        Commenta


        • #54
          Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

          Originariamente inviato da GP79 Visualizza il messaggio
          Ragazzi, ma per ottimizzare un carburatore senza montarne uno più grosso, che cosa si può fare? Cambiando i getti si guadagna parecchio? E poi, montandone uno più grosso non si dovrebbero anche adeguare i condotti? Voglio dire, dei condotti per un 40 dovranno essere allargati per non creare discontinuità nel caso si montassero dei 45... o sbaglio?
          Allora...

          Nei carburatori il 40 o 45 indicano il diametro farfalla, mentre bisogna considerare il diametro del venturi che è obbligatoriamente minore, è quello che determina l'effettivo passaggio d'aria

          Per farvi un esempio sulla mia x1/9 ho dei dell'orto 40 con venturi 30

          Cambiare i getti non ha grosso senso se non s'interviene cambiando anche i venturi, insomma si smagrirebbe o s'ingrasserebbe ...

          Intervendendo sui venturi comporta invece un cambiamento del comportamento dell'auto, in parole povere con venturi + piccoli, va meglio in basso, con venturi + grandi meglio in alto.

          Generalmente preferisco venturi medi (sui 1600 con farfallla 40 si va dai 28 ai 32) .. i getti vengono di conseguenza

          Per calcolare il venturi... riferimento alla cilindrata e al diametro condotto (sempre nel mio caso ho condotti da 29 mm in aspirazione -luce testata-) ergo si parte da farfalla 40-> venturi 30 -> condotto che va da 45 fino a 29 ingresso testata

          Insomma devi considerare che il tutto deve somigliare a un tronco di cono... parte largo sul carburatore e si stringe verso la valvola d'aspirazione

          p.s. sulla tua ritmo hai percaso i carb originali solex ?
          Ultima modifica di DHLO 40; 04-12-2006, 10:20.
          NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

          Commenta


          • #55
            Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

            Tutti morti?...
            Quando gli uomini bevono,
            allora sì che diventano ricchi:
            riescono negli affari, vincono le cause,
            sono felici ed aiutano gli amici.

            Aristofane

            Commenta


            • #56
              Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

              Vediamo chi mi sa dire qualcosa!!

              Allora...veniamo al dunque, dovendo lasciare la GT dal meccanico di fiducia con esperienza da vendere, per un ringiovanimento del motore visti i suoi 37anni di età!
              Partendo dal fatto che toglie il motore dalla vettura, mi chiedo se potrebbe essere il caso di metterci le mani per ottenere qualche cavalluccio in più (sostituire il 1300 con il 2000 farebbe girare le palle all'ASI), con ad esempio camme + spinte, carburatori rivisti con diffurori appropiati e le classiche trombette (ricoperte da calze in spugna...!) rivisitazione spinterogeno e candele, lucidatura testa con raccordatura condotti aspirazione e scarico, e magari se avanzano i soldi un bello scarichetto stile GTA...!
              Potrebbe essere questa una soluzione divertente (non tanto per il portafogli) da sfruttare ovviamente saltuarimente?
              O c'è qualcosa di più semplice a livello di intervebto meccanico ma altrettanto "prestante"?
              Chiedo venia ai più sapienti in materia...!
              oh cavolo!!

              Commenta


              • #57
                Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

                Guarda, secondo il mio modesto parere è quello il sistema migliore! P.S. lascerei perdere le trombette, perderesti coppia in basso.
                Quando gli uomini bevono,
                allora sì che diventano ricchi:
                riescono negli affari, vincono le cause,
                sono felici ed aiutano gli amici.

                Aristofane

                Commenta


                • #58
                  Re: Elaborazioni Motoristiche per Storiche!

                  Originariamente inviato da DHLO 40
                  occhio che il 1300 128 non è il 1301 della Uno

                  Faccio un discorso allargato a tutti i monoalbero fiat 128 8v
                  1116... cc tanto sono più o meno tutti uguali

                  ...L'r/c di serie molto basso 9,2 ... e per aumentarlo la spianatura massima possibile (1,5 mm) non migliora di molto la situazione...
                  Ho fatto due conti, e mi sa che ti sei sbagliato... sul 1116 cc per ottenere un RC di 10 a 1, in linea teorica, basterebbe una spianatura di 0,6 mm.
                  Quando gli uomini bevono,
                  allora sì che diventano ricchi:
                  riescono negli affari, vincono le cause,
                  sono felici ed aiutano gli amici.

                  Aristofane

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Elaborazioni Motoristiche per Storiche!

                    Originariamente inviato da RacingSaiya-jin Visualizza il messaggio
                    Ho fatto due conti, e mi sa che ti sei sbagliato... sul 1116 cc per ottenere un RC di 10 a 1, in linea teorica, basterebbe una spianatura di 0,6 mm.
                    E no caro....

                    La forma (e quindi l'area) della camera di scoppio non è la stessa del cilindro ma BEN PIU' PICCOLA...

                    Il tuo conto ha senso solo se rapportato al guarnizione della testa che ha si in quel caso lo stesso diamentro del cilindro



                    E cmq ci sono tutta una serie di rogne non indifferenti nel togliere troppo spessore dalla testa, non ultima la perdita dei riferimenti della fasatura
                    NIL TAM ARDVVM QVOD NON IGENIO VINCAS

                    Commenta


                    • #60
                      Re: [Tecnica] Elaborazioni Motoristiche Storiche

                      Hai ragione, ho fatto proprio quel calcolo. Mi cospargo la testa di cenere.

                      A quel punto non si fa prima ad utilizzare pistoni a più alta compressione? Ne esistono?

                      Edit:
                      Originariamente inviato da DHLO 40
                      Il tuo conto ha senso solo se rapportato al guarnizione della testa che ha sì in quel caso lo stesso diamentro del cilindro...
                      Se è così basta scegliere una guarnizione ribassata, no?
                      Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 13-02-2007, 11:31.
                      Quando gli uomini bevono,
                      allora sì che diventano ricchi:
                      riescono negli affari, vincono le cause,
                      sono felici ed aiutano gli amici.

                      Aristofane

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X