Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

v-tec & comp....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • v-tec & comp....

    ragazzi apro qst discussione x parlare di motori aspirati e turbo con fasatura variabile, oltre al leggendario v-tec ce ne sono mlt altri tipi(MIVEC ,vvt-l, VARIOS)e spero ke qualcuno che sappia qualcosa di tecnico in materia ce ne possa parlare in dettaglio...

  • #2
    Re: v-tec & comp....

    Approposito di ciò, avrei una domanda...
    Nei motori più spinti di casa BMW, leggendo le schede tecniche delle macchine mi sono imbattuto spesso nel termine DOPPIO VANOS (mi pare...)
    Cosa sarebbe???
    Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

    My Flickr

    Commenta


    • #3
      Re: v-tec & comp....

      si scrive VTEC!!!! non V-tec, o Vtech o altre storpiature! :P

      da quello che so io sono motori aspirati che sviluppano una potenza molto elevata e raggiungono un numero di giri superiore alla norma, ed è come se avessero 2 fasi di potenza ben distinte
      ma lascio la tecnica ai + esperti
      BMW MINI? NO THANKS!
      take a look @ my pics on Flickr
      Quelli del TurboLENTO Socio n° 13

      Commenta


      • #4
        Re: v-tec & comp....

        preso dal dizionario tecnico di Quattroruote...

        VTEC
        Sistema Honda di variatore di fase* del gruppo distribuzione in grado di variare l’alzata delle valvole e anche il numero delle valvole in funzione dell’utilizzo (ad esempio da due a quattro). L’albero della distribuzione (o i due alberi, aspirazione e scarico) ha numerose camme, cui corrispondono numerosi bilancieri, in modo che, ad esempio, ce ne sono due per una stessa valvola. In una determinata condizione (basso numeri di giri) i bilancieri si muovono ma non possono spingere la valvola perché uno snodo interno al bilanciere resta libero; un’altra valvola, con comando tradizionale, è sempre in funzione. Poi, ad un altro regime, viene bloccato lo snodo di uno dei due bilancieri e la valvola entra in azione con una certa legge di alzata, così si hanno due valvole in funzione dallo stesso lato (aspirazione o scarico). Infine viene bloccato lo snodo dell’altro bilanciere e la valvola è comandata dall’altra camma che, essendo maggiore, anticipa l’apertura, aumenta l’alzata e ritarda la chiusura. Il sistema VTEC permette un migliore rendimento del motore per un ampio spettro di utilizzazione. Mercedes utilizza addirittura la parzializzazione della cilindrata
        Ultima modifica di Tuttoturbo; 17-10-2006, 18:21.
        Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

        My Flickr

        Commenta


        • #5
          Re: v-tec & comp....

          sempre preso dal dizionario tecnico di Quattroruote...

          Variatore di fase - distribuzione variabile (VVT)
          Dispositivo (meccanico o più raffinatamente idraulico o comunque individuale valvola per valvola) per modificare la fasatura* (e talora l’alzata delle valvole, ma in questo caso è meglio parlare di VVA*) fra l’albero motore* e gli alberi a camme* che comandano le valvole* di aspirazione e di scarico durante il funzionamento del motore. Serve a variare il movimento delle valvole, fino a un massimo attorno ai 15°, in funzione della potenza desiderata, oppure per motivi di risparmio energetico o di inquinamento. Lo sviluppo di questi dispositivi, più o meno gestiti dall’elettronica, consente di soddisfare in modo ottimale le esigenze di funzionamento del motore a tutti i regimi, senza ricorrere a penalizzanti compromessi. Infatti, senza variatore di fase, un angolo di incrocio* limitato ridurrebbe, soprattutto ad alto numero di giri, l’ampiezza delle fasi di aspirazione della miscela fresca e di scarico dei gas combusti, impedendo l’ottimale riempimento dei cilindri* e limitando di conseguenza la potenza erogata. Al contrario, un incrocio eccessivo potrebbe causare un funzionamento irregolare del motore a basso numero di giri e, soprattutto al minimo, ritorni di fiamma verso l’alimentazione e spreco di combustibile non bruciato che uscirebbe dalle valvole di scarico. I variatori di fase sono più necessari quanto più si tratta di motori “sottoquadri” (a corsa lunga). I sistemi più comuni hanno due condizioni di funzionamento e operano sulla fasatura delle valvole di aspirazione. A seconda del numero di giri e della posizione dell’acceleratore passano da una all’altra condizione della distribuzione: nella Posche turbo l’angolo di apertura passa da 100° a oltre 200° di angolo di rotazione del motore. Vedi anche fasatura*. Stanno però diffondendosi anche i sistemi a variazione continua delle valvole di immissione (VVT-i) e anche di scarico (es. BMW “ doppio Vanos”). Questa tecnologia è di vantaggio a qualsiasi tipo di motore a ciclo Otto. Un accurato studio della tecnica dei variatori di fase applicata alle valvole di scarico può rendere superfluo l’utilizzo dell’EGR. Vedi anche VTEC e nottolino.
          Ultima modifica di Tuttoturbo; 17-10-2006, 18:20.
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

          My Flickr

          Commenta


          • #6
            Re: v-tec & comp....

            si mo però la toyota ha fatto anche il vvt-l (Variable Valve Timing with intelligence) che è un po' più sofisticato ed equipaggia la celica ts a 192cv e ci fu anke uno splendido sevizio su elaborare...
            cmq sarebbe bello che qlc inserisse spaccati di motore e disegni...

            Commenta


            • #7
              Re: v-tec & comp....

              Tutte le toyota aspirate benzina montano il sistema Vvt-i (variable valve timing - intelligent), mentre la celica Ts monta il VvtL-i (variable valve timing and lift - intelligent)... Il primo è un sistema di fasatura delle valvole che permette di avere una maggiore spinta ai bassi giri e che funziona su tutto l'arco di erogazione raggiungendo il massimo valore di apertura valvole a 4000rpm. Il secondo, oltre ad integrare questo sistema, possiede anche la caratteristica del lift, ossia dell'utilizzo di una seconda camma che le permette di ragigugnere una potenza maggiore ad un più elevato numero di giri... Tale sistema viene adottato per riuscire a conservare una buona progressione ai bassi ed un'esplosiva potenza agli alti... Se si adottasse una sola camma con una profilatura così spinta, si arriverebbe ad avere un'auto che sotto i 5500rpm è MORTA...

              Commenta


              • #8
                Re: v-tec & comp....

                io ho notato che anke nei vvt la spinta inizia dai 3500 giri in poi...
                cmq nn monotizziamo la discussione avanti i possessori di honda e bmw M!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: v-tec & comp....

                  Originariamente inviato da el tuninger Visualizza il messaggio
                  io ho notato che anke nei vvt la spinta inizia dai 3500 giri in poi...
                  cmq nn monotizziamo la discussione avanti i possessori di honda e bmw M!!!!!
                  Non sono possessore di bmw M, ma posso dirti che il vanos, presente ormai su quasi tutte le bmw, non solo le M, altro non è che un variatore di fase, singolo, solo su aspirazione, o doppio, su aspirazione e scarico.

                  Ciao
                  Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
                  Un treno di Avon ZV3: circa 240€
                  Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
                  Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: v-tec & comp....

                    Originariamente inviato da el tuninger Visualizza il messaggio
                    io ho notato che anke nei vvt la spinta inizia dai 3500 giri in poi...
                    cmq nn monotizziamo la discussione avanti i possessori di honda e bmw M!!!!!
                    bah so solo dirti che i mei soci hanno un Civic Type-R e una S2000 e il vtec inzia dvero tardi, sopra i 6.000 giri fino a 8.500-9.000 giri....
                    cavolo son delle moto...

                    cmq è un po' tardino, infatto quello col civic lo vuol far entrar prima a costo di perderlo prima

                    cmq son ottimi frullatori
                    - La mia anima è posseduta dal serie k -
                    ..In garage 6 ruote e tutte dannatamente INGLESI...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X