Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rispettare o no la carreggiata riportata sul libretto????

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rispettare o no la carreggiata riportata sul libretto????

    Volevo sapere quale articolo del C.d.S. dice esplicitamente che bisogna rispettare la carreggiata riportata sul libretto di circolazione. Sto leggendo il C.d.S. in tutte le sessioni che riguardano le caratteristiche costruttive degli autoveicoli, in particolare l'art. 61 e gli articoli 72 e 78. In nessuno di questo si parla della carreggiata del veicolo, riportata sul libretto, come limite massimo da rispettare. Solo nell'art. 61 si fa riferimento agli ingombri massimi consentiti che sono ben altra cosa!!! Vi pongo questo quesito non perchè voglia installare dei distanziali, ma più semplicemente dei cerchi in lega con ET + piccolo dell'originale che però farebbe si che le mie gomme rimangano fuori dei parafanghi di quasi un cm. Io continuo a cercare, ma se qualcuno fosse al corrente dell'articolo che cerco o di un eventuale aggiunta al C.d.S. FATEMELO SAPERE!!! VE NE SARO' GRATO!!!
    CIAO E A PRESTO

  • #2
    Ciao Andrea, benvenuto tra noi
    ti ho spostato il post nella sezione più adatta.

    Per quanto riguarda la larghezza della carreggiata questa non è riportata sulla carta di circolazione; quindi una sua eventuale variazione è concessa; nessun articolo del c.d.s. dice il contrario.
    Variare l'offset del cerchio quindi è legalissimo e non comporta rischi, a patto però che la ruota non sporga dal parafango.

    Discorso differente per quanto riguarda i distanziali; ad alcuni sono stati contestati... ma non per la variazione di offset del cerchio; ma perchè il distanziale è stato identificato come una modifica al mozzo della ruota...

    Ciauz
    My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Messaggio originariamente postato da MrTurbo
      Ciao Andrea, benvenuto tra noi
      ti ho spostato il post nella sezione più adatta.

      Per quanto riguarda la larghezza della carreggiata questa non è riportata sulla carta di circolazione; quindi una sua eventuale variazione è concessa; nessun articolo del c.d.s. dice il contrario.
      Variare l'offset del cerchio quindi è legalissimo e non comporta rischi, a patto però che la ruota non sporga dal parafango.

      Discorso differente per quanto riguarda i distanziali; ad alcuni sono stati contestati... ma non per la variazione di offset del cerchio; ma perchè il distanziale è stato identificato come una modifica al mozzo della ruota...

      Ciauz
      Non só se sto dicendo una stron..ta (se sí qualcuno mi corregga) peró mi pare che la carreggiata sia riportata sul libretto insieme all'ingombro della macchina.
      Comunque montando dei cerchi con offeset minore (senza esagerare) é difficile essere pinzati perché di solito le forze del disordine guardano che le dimensioni del pneumatico coincidano con quelle a libretto.
      Diverso é se le ruote sporgono di fianco..... allora lí la prima pattuglia che passa ti chiede un souvenir della tua macchina..... il libretto:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

      Commenta


      • #4
        Sul libretto CEE ( quello piccolino per intenderci ) della mia Tigra non ci sono le dimesioni della carreggiata, bensì quelle della larghezza della carrozzeria.
        Che io sappia cmq l'utilizzo dei distanziali è illegale, mentre è legale montare cerchi con ET differente, sempre rimanendo all'interno dei parafanghi.
        Ciao
        Che la potenza sia con te....

        Motherfucker Member

        Commenta


        • #5
          Se è rimasto tutto inalterato da quando ho letto il CdS l'aumento della carreggiata (con qualunque sistema, sia distanziali sia ET inferiore) è vietato. Se la misura non è riportata sul libretto le forse dell'ordine hanno la facoltà di fermare il veicolo sospetto per accertamenti tecnici nei quali verrà controllata la corrispondenza della carreggiata del veicolo con quanto indicato nella scheda di omologazione della vettura. Io sinceramete non ho mai sentito nessuno avere siddetto problema ma non vorrei essere il primo. E' altresì vero che un allargamento della carreggiata inferiore al cm è verificabile solo da un occhio molto esperto e, se si ha in programma la sostituzione dei cerchi il problema è aggirabile montando dei cerchi dal canale maggiore che sono perfettamente in regola col CDS. Questo è quanto ricordo... Se poi le cose sono cambiate nelle ultime stesure del CDS non ne ho idea.

          Commenta


          • #6
            Scusate il ritardo della risposta... Occhio alla differenza tra carreggiata del veicolo e ingombro massimo del veicolo.
            E ricordati di leggere ELABORARE!!!

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carregiata-di-un-veicolo-1024x708.jpg 
Visite: 259 
Dimensione: 27.8 KB 
ID: 22550215


            Ciaooo
            Ultimi articoli su NEWSAUTO ELABORARE - Le mie prove in VIDEO - Ultimi numeri in EDICOLA

            Commenta

            Sto operando...
            X