Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le "Filosofie" di Assetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le "Filosofie" di Assetto

    ... non ho sbagliato a postare, so bene che c'è una sezione dedicata alle tecniche di Assetto... il fatto è che vorrei parlare di questo vasto argomento in maniera un po' "diversa".

    Volevo intitolare questo 3d: "l'assetto questo sconosciuto" ma, siccome penso che qui tutti siano abbastanza ferrati in materia... mi farebbe piacere sapere fino a che punto per voi è importante avere un buon "set-up", quanto tempo/denaro gli dedicate, in che posizione lo mettete in una ipotetica scala di valori/priorità quando decidete di apportare modifiche alla vostra auto, se vi documentate per conoscere in che modo vanno tarati gli ammo e che coefficiente elastico e che lunghezza hanno le molle che fanno al caso vostro, quali possano essere gli "angoli caratteristici di assetto" più indicati per il vostro tipo di guida, se montate barre duomi, distanziali, anti-lift, telaietti di rinforzo, gommini speciali, etc etc...

    L'assetto, per me (insieme a gomme e freni), è in cima alla mia lista di "priorità"... anche se, una volta trovato il set-up "più giusto", poi mi limito a mantenerlo efficiente senza arrivare all'esasperazione.
    Evito di abbassare troppo il corpo macchina e di irrigidire gli ammo al punto da renderla un go kart... visto che devo usarla tutti i giorni e le strade sono quello che sono.

    In questo forum però c'è anche gente che gira in pista e/o fa tuning estetico... e, in questi casi, l'assetto assume caratteristiche ancora più importanti o differenti rispetto a chi, come me, fa un uso prevalentemente "quotidiano" dell'auto.

    Se avete voglia e tempo, mi farebbe piacere conoscere le vostre opinioni in merito e sapere quale sia la vostra "filosofia di assetto".... anche solo teorica... visti i costi un po' altini che hanno certe componenti.

    Potete anche dirmi che marche e modelli di ammo, molle, ecc... preferite, quali siano quelli che vorreste montare, quali giudicate migliori e/o con un buon rapporto qualità/prezzo e via dicendo... a voi la parola.
    Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
    in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

  • #2
    Re: Le "Filosofie" di Assetto

    Quelle della simoni

    Commenta


    • #3
      Re: Le "Filosofie" di Assetto

      Per me esiste sono l'assetto a ghiera...

      visto che hai una macchina jappo andrei assolutamente sulle marche jappo

      (Spoon (Honda) D2 racing, Tein, Cusco....)

      Io ho montato D2 Racing street e la macchina è diventato un go-kart e mi piace cosi....


      Originariamente inviato da BruceWayne Visualizza il messaggio
      Quelle della simoni
      We Ride Together We Die Together Bad Boys For Life

      Commenta


      • #4
        Re: Le "Filosofie" di Assetto

        Allora, l'assetto per me è fondamentale, ergo, non potendo fare tantissime modifiche al motore sarà la cosa su cui forse spenderò di più. Per fare un ottimo assetto, dipende molto dallo stile di guida, se la preferisci sovra o sottosterzante. In base a questo puoi orientarti su componenti tipo barre antirollio di varie dimensioni, all'anteriore o al posteriore, che accentuino il comportamento che cerchi. Poi come ammo sicuramente i migliori sono i regolabili, personalmente potendomeli permettere prenderei i Bilstein PSS9 ma siccome non potrò mi accontenterò di Bilstein B8 fissi più molle Eibach Prokit, che per un uso prettamente cittadino vanno più che bene. Se giri molto in pista allora un regolabile può valere la pena montarlo. Poi, aiutano molto i giunti in poliuretano tipo Powerflex che riducono i repentini spostamenti di carico dovuti a deformazioni dei giunti originali sotto sforzo. Infine, gli angoli. Camber davanti e dietro e convergenza sono importanti nel migliorare il comportamento dell'auto, quindi se cerchi la perfezione può valere la pena vedere di montare componenti che ti permettano di regolare il camber ia dvanti che dietro e controllare spesso la convergenza per tenerla sui valori che reputi ideali.
        Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, cosi’ potete puntare il vostro dito del cazzo e dire:” Quello e’ un uomo cattivo" - Tony Montana

        Commenta


        • #5
          Re: Le "Filosofie" di Assetto

          Originariamente inviato da Giova20 Visualizza il messaggio
          Allora, l'assetto per me è fondamentale, ergo, non potendo fare tantissime modifiche al motore sarà la cosa su cui forse spenderò di più. Per fare un ottimo assetto, dipende molto dallo stile di guida, se la preferisci sovra o sottosterzante. In base a questo puoi orientarti su componenti tipo barre antirollio di varie dimensioni, all'anteriore o al posteriore, che accentuino il comportamento che cerchi. Poi come ammo sicuramente i migliori sono i regolabili, personalmente potendomeli permettere prenderei i Bilstein PSS9 ma siccome non potrò mi accontenterò di Bilstein B8 fissi più molle Eibach Prokit, che per un uso prettamente cittadino vanno più che bene. Se giri molto in pista allora un regolabile può valere la pena montarlo. Poi, aiutano molto i giunti in poliuretano tipo Powerflex che riducono i repentini spostamenti di carico dovuti a deformazioni dei giunti originali sotto sforzo. Infine, gli angoli. Camber davanti e dietro e convergenza sono importanti nel migliorare il comportamento dell'auto, quindi se cerchi la perfezione può valere la pena vedere di montare componenti che ti permettano di regolare il camber ia dvanti che dietro e controllare spesso la convergenza per tenerla sui valori che reputi ideali.
          secondo voi si può ridurre l'effetto sottosterzante a favore del sovrasterzo in una macchina a trazione anteriore? e se si, come?
          Riccio Powah!! X2

          -->ASPIRATO RULEZ <-- Socio rumoroso-tubo-dritto
          Addio Alfetta

          Commenta


          • #6
            Re: Le &quot;Filosofie&quot; di Assetto

            molto importante...mi da molto fastidio il rollio e a volte vorrei un assetto tipo go kart ma un po' x i costi un po' x l'uso ke ne faccio ho dei tranquillissimi kw fissi
            quando avrò un'auto ke meriterà d + c spenderò anche d + x l'assetto
            ZENA Gd© VTS
            Paolino WRC
            FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
            Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
            l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

            Commenta


            • #7
              Re: Le &quot;Filosofie&quot; di Assetto

              Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
              secondo voi si può ridurre l'effetto sottosterzante a favore del sovrasterzo in una macchina a trazione anteriore? e se si, come?
              ... certo che si può... basta non aspettarsi dei miracoli.
              Innanzitutto dipende dal tipo e modello di auto, se ha la possibilità di variare gli angoli d'assetto sia ant che post, poi si può intervenire anche su ammo, barre e molle... e rivolgersi ad un bravo professionista per fare il lavoro "a regola d'arte". (il "fai da te", se non hai esperienza, è sconsigliabile)
              Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
              in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

              Commenta


              • #8
                Re: Le &quot;Filosofie&quot; di Assetto

                Originariamente inviato da BruceWayne Visualizza il messaggio
                Quelle della simoni
                spititoso
                Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
                in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Le &quot;Filosofie&quot; di Assetto

                  Secondo me l'assetto in generale è da considerarsi come modifica primaria, poi senza questa è inutile incrementare altri fattori tipo potenza, sistema frenante etc...insomma, è in cima alle elaborazioni !

                  Personalmente opterò, appena potrò (quindi molto in là), ad un ammortizzazione regolabile.. dunque a ghiera, la più seria ed efficiente che ci sia. Ma per il momento m'accontento delle sole molle (Weitec) che fanno il loro lavoro su ammo di serie ancora nuovi

                  La "filosofia" dell'assetto, poi, la si può indagare su tanti punti di vista....tutti accomunati come già detto miliardi di volte da un unico fattore: la sicurezza incrementata vistosamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Le &quot;Filosofie&quot; di Assetto

                    Originariamente inviato da curelin23 Visualizza il messaggio
                    secondo voi si può ridurre l'effetto sottosterzante a favore del sovrasterzo in una macchina a trazione anteriore? e se si, come?
                    Barra antirollio posteriore da almeno 19 mm. Io l'ho presa da 22 ma devo ancora montarla...
                    Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
                    ... certo che si può... basta non aspettarsi dei miracoli.
                    Innanzitutto dipende dal tipo e modello di auto, se ha la possibilità di variare gli angoli d'assetto sia ant che post, poi si può intervenire anche su ammo, barre e molle... e rivolgersi ad un bravo professionista per fare il lavoro "a regola d'arte". (il "fai da te", se non hai esperienza, è sconsigliabile)
                    Quoto!
                    Voi avete bisogno di gente come me, vi serve la gente come me, cosi’ potete puntare il vostro dito del cazzo e dire:” Quello e’ un uomo cattivo" - Tony Montana

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X