Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pretensionatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pretensionatori

    Salve a tutti! Volevo avere delle informazioni circa l'intervento dei pretensionatori in caso di urto, cioè come avviene l'innesco e come agisce sulla cintura di sicurezza. In particolare, come rimane la cintura di sicurezza dopo l'intervento del pretensionatore sia quando era indossata che quando non lo era. Inoltre se esistono vari tipi di pretensionatori.
    grazie.

  • #2
    Re: pretensionatori

    E poi, la macchina aveva pochi giorni di vita, come posso verificare che i pretensionatori siano entrati in funzione?

    Commenta


    • #3
      Re: pretensionatori

      uuuuuppppp

      Commenta


      • #4
        Re: pretensionatori

        "Dispositivo che interviene a mettere in tensione le cinture di sicurezza* in caso di incidente un attimo prima che il corpo di chi le indossa si muova in avanti. In tal modo le cinture lavorano al meglio per contribuire ad evitare danni al fisico. Il pretensionatore può essere attivato da innesco meccanico (ad es. una molla precaricata) o pirotecnico."

        fonte quattroruote

        per quanto ne so dovrebbe anche tirarti contro il sedile... cioè tu prendendo inerzia allunghi un po' la cintura e il pretensionatore penso ti ritiri indietro. purtroppo non so darti altre informazioni. ma eri sempre tu che avevi scritto per esp e abs? come sta il tuo amico?

        Commenta


        • #5
          Re: pretensionatori

          Ce ne sono di vari tipi....

          La maggior parte delle ultime generazioni è mono-uso, a carica pirotecnica ad esempio.

          In pratica alla cintura viene applicata una forza che tende a riavvolgerla sul riavvolgitore, la curva forza-tempo nn è lineare ma ha una legge stabilita dal progettista (ci sono vari mezzi per cambiarla). Però da un bello strattone, pensa che la forza applicata alla cintura dopo 2 centesimi di secondo di solito è 2000N(alias 205kg), tant'è che oggi sono arrivati anche i limitatori di tensione per la cintura.

          Penso che la differenza sia notevole.
          Dubito che si inneschi con cintura slacciata(almeno io se dovessi progettare un sistema di questo tipo lo farei così, poi...se ci sono stupidi al mondo che fanno i cicalini che rilevano lo slaccio in movimento, e poi nn li usano per robe serie...).
          Ultima modifica di valvolin; 28-12-2006, 14:22.
          www.hondagranturismo.it
          Provate le sezioni tecniche, in via di aggiornamento
          Ricordatevi: tutto quello che non c'è, non pesa e non si rompe

          Commenta


          • #6
            Re: pretensionatori

            esatto ce ne sono diversi tipi,funziona con la centralina airbag,quindi come si aziona l'airbag entra in funzioni in pochi millesimi di secondo anche i pretensionatori,questi riavvolgono la cinta ma poi diventano inutilizzabili quindi vanno sostituiti.Da un qualsiasi elettrauto,se hai rimesso a posto la macchina puoi far fare un test e vedrai che vanno sostituiti,anche io ho avuto un incidente e dopo averla riparata è stato riscontrato l'errore ai pretensionatori,cioè danneggiati.Quello del sedile del passeggero può non partire se sul sedile non c'è nessuno,in quanto solitamente c'è un dispositivo di peso sotto il sedile che ha la funzione di abilitare o meno l'airbag del passeggero e di conseguenzail pretensionatore.
            Pazzo per mercedes-benz CLK

            Commenta


            • #7
              Re: pretensionatori

              Ma se intervengono i pretensionatori non è detto che intervengano gli airbag, vero? E quando si innescano solo i pretensionatori?

              Commenta


              • #8
                Re: pretensionatori

                non si possono azionare solo i pretenzionatori,perchè servono proprio ad evitare che il viso venga a contatto diretto con l'airbag,quindi ti tirano verso il sedile..può a volte accadere il contrario,cioè partono gli airbag,ma se l'urto non è eccessivo non partono i pretenzionatori,fai conto in città a 50 km/h ad esempio,sarebbero superflui,hanno anche loro una taratura.
                Pazzo per mercedes-benz CLK

                Commenta


                • #9
                  Re: pretensionatori

                  [QUOTE=Shadowboy;10743452]Ma se intervengono i pretensionatori non è detto che intervengano gli airbag, vero? E quando si innescano solo i pretensionatori?[/QUOT



                  spero ti abbia aiutato
                  Ultima modifica di jajo1981; 02-01-2007, 15:55.
                  Pazzo per mercedes-benz CLK

                  Commenta


                  • #10
                    Re: pretensionatori

                    ok, grazie per le info!ma sei proprio sicuro di questa cosa?c'è un articolo dove si può leggere una cosa del genere?te lo chiedo non perchè non mi fido, ma perchè in una officina fiat mi han detto il contrario!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X