Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Nel dubbio accelero L'avatar di manuel.ulrich
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Prov. Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    3,859
    Auto
    Lotus Exige
    Moto
    Renault Clio 1.8 16v

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    beh, si, non è male il rumore, ma non è un benza.... premesso che dipende da motore a motore comunque, non tutti i turbo diesel arrivano ad avere "sound" accettabili.
    per il fatto turba-aspirazione... sulla ia queste cose che dici già si sentono. la turbina è posizionata in alto, proprio contro il cofano quindi dall'esterno è più facile sentirla, poi io ho tolto i pannelli fono assorbenti e si sente ancora di più. quando chiudi il gas la geometria variabile va ad aprirsi e si sente soffio che ricorda lontanamente una pop-off...
    certo che se mi metto vicino ad una lancer evo i miei sbuffi fanno ridere....

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

  2. #12
    Capo Officina
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    319
    Auto
    Golf 2.0 Tfsi/Z4 2.5

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    uhm una domanda che mi assilla, ho la stessa vostra leoncina

    La turbina non si sente proprio, zero assoluto come mai?

  3. #13
    Nel dubbio accelero L'avatar di manuel.ulrich
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Prov. Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    3,859
    Auto
    Lotus Exige
    Moto
    Renault Clio 1.8 16v

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    apri il cofano e togli quel pannello spugnoso che trovi attaccato al cofano stesso. ci sono dei perni tutto intorno, li sganci e viene via. fatto questo vedi che cambia. se poi gli alzi la pressione la senti ancora di più...

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

  4. #14
    Fastest Lap® L'avatar di bLaCkLiO86
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Cosenza®
    Età
    34
    Messaggi
    4,694
    Auto
    k9k-B7
    Moto
    cerco Ape cross

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    voi dite che sarebbe buono aumentare la mandata del gasolio dalla pompa..?
    e se si con cosa va accompagnata sta modifica..?
    " Correr, competir, eu levo isso no sangue.. è parte de minha vida.."
    Ayrton Senna

  5. #15
    Nel dubbio accelero L'avatar di manuel.ulrich
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Prov. Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    3,859
    Auto
    Lotus Exige
    Moto
    Renault Clio 1.8 16v

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    è utile ma forse dovresti anche innalzare la pressione della turbina per non avere la miscela troppo grassa e quindi aumentare eccessivamente la fumosità

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

  6. #16
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,906
    Auto
    ex Integra TypeR

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Citazione Originariamente Scritto da manuel.ulrich Visualizza Messaggio
    apri il cofano e togli quel pannello spugnoso che trovi attaccato al cofano stesso. ci sono dei perni tutto intorno, li sganci e viene via. fatto questo vedi che cambia. se poi gli alzi la pressione la senti ancora di più...


    ...sulla tua hai alzato la pressione della turbina?

  7. #17
    Millennium Member
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,906
    Auto
    ex Integra TypeR

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Ritornando al discorso ''sound'' (...si' è vero che non si compra il diesel per il sound, ma quando la propria precedente auto è una Integra TypeR capirete che è troppo difficile dimenticare il sound del Vtec della Integra.. ):


    mettendo solo un terminale tipo GruppoN specifico, lasciando quindi il resto dello scarico in configurazione originale (visto che il centrale è già diretto di serie e stiamo parlando di diesel..) il sound dovrebbe incupirsi abbastanza?

    E per l'aspirazione diretta oltre magari a sentire di + il fischio della turbina, si sente cmq un qualcosa di simile (anche se lontanamente) al sound cupo che si udirebbe sul motore a benzina? (oppure non fa rumore per nulla a parte il fischio maggiore?)

  8. #18
    Nel dubbio accelero L'avatar di manuel.ulrich
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Prov. Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    3,859
    Auto
    Lotus Exige
    Moto
    Renault Clio 1.8 16v

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Citazione Originariamente Scritto da mauromst Visualizza Messaggio
    ...sulla tua hai alzato la pressione della turbina?
    Citazione Originariamente Scritto da mauromst Visualizza Messaggio
    Ritornando al discorso ''sound'' (...si' è vero che non si compra il diesel per il sound, ma quando la propria precedente auto è una Integra TypeR capirete che è troppo difficile dimenticare il sound del Vtec della Integra.. ):


    mettendo solo un terminale tipo GruppoN specifico, lasciando quindi il resto dello scarico in configurazione originale (visto che il centrale è già diretto di serie e stiamo parlando di diesel..) il sound dovrebbe incupirsi abbastanza?

    E per l'aspirazione diretta oltre magari a sentire di + il fischio della turbina, si sente cmq un qualcosa di simile (anche se lontanamente) al sound cupo che si udirebbe sul motore a benzina? (oppure non fa rumore per nulla a parte il fischio maggiore?)
    eh eh... difficile emulare una integra con un hdi....
    comunque io si,ho alzato la pressione turbina, tutto da centralina quando ho rimappato. viaggia intorno a 1,5-1.6 bar con dei picchi di overboost di 1,9 bar.
    per il discorso aspirazione non ti posso aiutare...
    io ripeto comunque... lo vedo molto lontano da un benza.....

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

  9. #19
    Fastest Lap® L'avatar di bLaCkLiO86
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Cosenza®
    Età
    34
    Messaggi
    4,694
    Auto
    k9k-B7
    Moto
    cerco Ape cross

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    Citazione Originariamente Scritto da manuel.ulrich Visualizza Messaggio
    è utile ma forse dovresti anche innalzare la pressione della turbina per non avere la miscela troppo grassa e quindi aumentare eccessivamente la fumosità
    ma una volta alzata la pressione della turbina, non occorrerebbe mettere un intercooler maggiorato..?
    " Correr, competir, eu levo isso no sangue.. è parte de minha vida.."
    Ayrton Senna

  10. #20
    Nel dubbio accelero L'avatar di manuel.ulrich
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Prov. Vercelli
    Età
    36
    Messaggi
    3,859
    Auto
    Lotus Exige
    Moto
    Renault Clio 1.8 16v

    Re: Elaborazione motori turbo diesel (in generale..)

    per ottimizzare il tutto suppongo di si, ma non è indispensabile. poi la alzi di pochi decimi di bar, giusto da compensare l'aumento di gasolio e mantenere più o meno invariata la proporzione aria-gasolio.
    il discorso miscela grassa o magra su un diesel non deve essere necessariamente precisissimo come su un benzina, ma è certo che se tu butti nei cilindri tonnellate di gasolio in più del normale e lasci entrare sempre la stessa aria dallo scarico ti uscirà un fumo nero impressionante...

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •