Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

    Se ne fece gran parlare negli anni '80, quando Toyota e Ford svilupparono prototipi di motori con pistoni e teste in ceramica capaci di RESISTERE a pressioni e temperature spaventose senza bisogno di raffreddamento e lubrificazione!

    Poi il buio! Considerati inadatti all'uso quotidiano ed inaffidabili a causa della fragilità e dei requisiti di estrema precisione e qualità (e quindi alti costi) nella produzione.

    Oggi però le cose sono migliorate!
    http://www.greencarcongress.com/2007...otechnolo.html

    Le strutture nanotecnologiche permettono di ridurre i costi ed aumentare la qualità in pochi anni, rendendo così possibile usare le ceramiche per maggiori scopi che non l'odierna produzione di pale per turbine ad alte prestazioni.

    Voi che ne pensate?
    SUV? Big Car, Small Dick.

  • #2
    Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

    Intanto chiedo scusa di non aver letto completamente l'articolo, ma veramente ora non ne ho voglia

    Sembrerebbe molto interessante comunque.

    Ma penso che il raffreddamento debba essere comunque considerato, voglio dire, anche se la ceramica regge, il motore non è sospeso nel vuoto, ma attaccata ad un altro pezzo di ferro
    Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
    Infatti io sono un coglione.



    La testa, mi fa male la testa...

    Commenta


    • #3
      Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

      Non ho letto l'articolo (ho una 56k che zoppica!) ma non sembra una cattiva idea. Però se le tolleranze richieste sono minime, allora diventa un problema la manutenzione ordinaria (chi ha un aspirato bello pompato sa di che parlo).
      RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
      MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
      RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane è una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
      La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
      "Il cervello umano è come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre più brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

      Commenta


      • #4
        Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

        Originariamente inviato da CUNY Visualizza il messaggio
        Se ne fece gran parlare negli anni '80, quando Toyota e Ford svilupparono prototipi di motori con pistoni e teste in ceramica capaci di RESISTERE a pressioni e temperature spaventose senza bisogno di raffreddamento e lubrificazione!

        Poi il buio! Considerati inadatti all'uso quotidiano ed inaffidabili a causa della fragilità e dei requisiti di estrema precisione e qualità (e quindi alti costi) nella produzione.

        Oggi però le cose sono migliorate!
        http://www.greencarcongress.com/2007...otechnolo.html

        Le strutture nanotecnologiche permettono di ridurre i costi ed aumentare la qualità in pochi anni, rendendo così possibile usare le ceramiche per maggiori scopi che non l'odierna produzione di pale per turbine ad alte prestazioni.

        Voi che ne pensate?

        i costi sono sempre altissimi...però la resistenza è incredibile....per esempio un refrattario supera facilmente i 1500 gradi...

        Commenta


        • #5
          Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

          gi&#224; la honda c'aveva tirato, idem con i pistoni ovali (honda NR 800 4cilindri 32valvole) e aveva fatto flop...
          io non mi fido ancora di queste soluzioni...
          niente è impossibile
          le uniche cose impossibili da fare sono solo quelle che la legge fisica impedisce....

          Commenta


          • #6
            Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

            Quando scusa? Puoi dirmi di +? Io sapevo solo di Toyota e Ford.

            Ma oggi con le macchine a controllo numerico, la progettazione 3D e la nanotecnologia questa barriera può crollare!

            Chissà che ne pensa il buon 320?
            SUV? Big Car, Small Dick.

            Commenta


            • #7
              Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

              io ho studiato x un esame di "materiali innovativi" che negli anni 90, le strade per motorizzazioni fututre erano:

              o motori cn turbina a gas, tipo aereo

              oppure motori tradizionali con rivestimenti o componenti in ceramica o superpolimeri

              ovviamente le 2 soluzioni hanno vantaggi e svantaggi....cmq qualche applicazione c'&#232; gi&#224; stata....uso del POLIIMMIDE IMMIDE TORLON, x componenti motore camion in USA

              cmq anche un mio prof che lavorava al CRF fiat aveva portato dlle valvole in ceramica che gi&#224; stavano studiando 4 o 5 anni fa.....il problema dei materiali ceramici per&#242; &#232; il processo di sinterizzazione con cui si producono....ovvero potrebbero non essere ben omogenei e quindi avere dei difetti che li renderebbero + fragili.....i vantaggi cmq sono molti: + leggerezza, + capacit&#224; termiche, e quindi minor bisogno d raffreddamento ecc
              Accelerazione laterale (g) Citroen Saxo 1.6 16v VTS = 1,06.......ecco alcuni di quelli che c stanno dietro:
              Porsche 911 Coupé=1.06; Porsche Boxster S=1.05; BMW M3=1.03; Audi TT Coupé qu. 225cv=1.03; Peugeot 206 2.0 GTi=1.02; Renault Clio V6 Sport=1.02; Honda S2000=1.01; Renault Clio 2.0 16v RS=1.01...



              ...ho sempre avuto un debole per le francesi...

              Commenta


              • #8
                Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

                Originariamente inviato da saxoVThaiR Visualizza il messaggio
                ...il problema dei materiali ceramici però è il processo di sinterizzazione con cui si producono....ovvero potrebbero non essere ben omogenei e quindi avere dei difetti che li renderebbero + fragili.....i vantaggi cmq sono molti: + leggerezza, + capacità termiche, e quindi minor bisogno d raffreddamento ecc
                Appunto! Infatti rispetto a 5 anni fa la produzione a controllo numerico e le nanotecnologie hanno ovviato a gran parte di questo problema!

                E' un fatto di costi troppo alti ma mi confermi che la resa sarebbe eccezionale?
                SUV? Big Car, Small Dick.

                Commenta


                • #9
                  Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

                  si si te lo confermo.....regimi d rotazione potrbbero essere + elevati, cn minor bisogno d raffredamento( e il raffreddamento consuma circa il 30 % dell energia), + capacit&#224; termiche, quindi + prestazioni e - consumi

                  poi ora nn ricordo + tt....cmq qllo &#232; il futuro degli organi meccanici nei motori....penso....
                  Accelerazione laterale (g) Citroen Saxo 1.6 16v VTS = 1,06.......ecco alcuni di quelli che c stanno dietro:
                  Porsche 911 Coupé=1.06; Porsche Boxster S=1.05; BMW M3=1.03; Audi TT Coupé qu. 225cv=1.03; Peugeot 206 2.0 GTi=1.02; Renault Clio V6 Sport=1.02; Honda S2000=1.01; Renault Clio 2.0 16v RS=1.01...



                  ...ho sempre avuto un debole per le francesi...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pistoni in Ceramica! Oggi realtà?

                    non ho letto il link di cuny, ma se non sbaglio la ceramica non ha dilatazione termica giusto? quindi si potrebbero fare cilindri e pistoni con una tolleranza di accoppiamento bassissima e non ci sarebbe bisogno delle fasce, o sbaglio?
                    i miei mezzi:
                    Malaguti F10 RAFFREDDATO A LIQUIDO in questo periodo sta tornando piu o meno originale: top 2plus verniciato nero antisgamo (ora dr evolution), radiatore di SR dietro la ruota anteriore (non piu), pompa acqua aprilia rally lc (non piu), albero RMS, cuscinetti SKF in nylon, PHBG 21 DS lucidato (ora gurtner py12), collettore originale allargato e accorciato (ora originale), filtro originale modificato con 2 tubi aggiuntivi e red sponge (ora originale), pacco lamellare con stopper allargati e lamelle malossi 0,30 (ora originale), miscelatore eliminato (ora rimontato), variotop, fly clutch con mollette rms rosse, primari malossi, molla gialla, scarico top nardò omologato, centralina top rossa con chiavetta (ora originale), compensatore malossi macsi (non piu), forcella allungata artigianalmente di 2,5 cm
                    Derbi Atlantis: malossi base 65cc, multivar, 17,5 lucidato e accorciato di 7mm, lamelle malossi 0,30 molla gialla, mollette gialle. prossimamente:albero motore styl, pacco lamellare e collettore piaggio, mikuni tm24
                    minimoto (cinese): grafica kawasaki ninja
                    FIAT 500 R 1973: per ora piu o meno originale

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X