Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

    Salve a tutti,la mia è una Micra K11 1.3 SLX 5 porte del 1994,e da un po' di tempo il motore a volte fa i capricci.Non sono un meccanico e cercherò di illustrare in maniera più chiara possibile quello che succede.Premetto che la cosa compare senza regolarità:
    -Da fermo a motore acceso:la lancetta del contagiri scende improvvisamente dai normali 1000 giri fin quasi a 0,dove ci resta per un po' oscillando,la spia della batteria si accende e si spegne,il motore gira a bassissimi giri,sembra come soffocato e dal tubo di scarico esce una puzza simile a plastica bruciata,come se il carburante bruciasse male o non completamente;a volte gira un po' e muore il motore,altrimenti può adare avanti così per qualche minuto,poi senza fare nulla riprende da sola i 1000 giri e il minimo torna regolare.Accelerare a fondo non da nessun beneficio.
    -Andando invece me ne accorgo perchè sembra meno reattiva quando do' gas,e in scalata in procinto di rallentare o fermarmi non appena schiaccio la frizione il motore si spegne.
    Penso che dovrò portarla a far vedere dal mio meccanico,però avrei piacere che qualcuno di voi,con esperienza e competenze meccaniche mi spiegasse cosa potrebbe essere,da cosa può dipendere questo fastidioso fenomeno,o perlomeno un consiglio per circoscrivere la parte del motore interessata a un controllo,magari andando per esclusione.Ringrazio fin da ora tutti quelli che hanno voglia di aiutarmi a capire questo malfunzionamento.Saluti.

  • #2
    Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

    cambia candele, cavi e se hai + di 100k km anche il distributore! con meno di 100€ fai tutto e risolvi tutti i problemi!

    Poi fai controllare la carburazione (è a carburatore giusto?)!
    Honda S2000 Ap1 My01 silverstone/black-red - Now
    Integra typeR #1322 black - Selled

    Commenta


    • #3
      Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

      Il motore è a iniezione,le candele appena cambiate circa 7000 Km fa.Cosa intendi per cambiare distributore?Intendi cambiare la cinghia di distribuzione?Volevo farla vicino ai 100000.I Km percorsi sono 80000.
      Ultima modifica di timber; 05-03-2007, 19:07.

      Commenta


      • #4
        Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

        Spero che ci sia qualcuno che capisca un po' la meccanica,non pensavo fosse così complicato fare una diagnosi,ci sarà ben qualche possessore di una K11 che mette abitualmente le mani sotto al cofano della propria Micra!!!!Dai ragazzi,confido nella vostra esperienza,nessun meccanico iscritto in questo forum???????Grazie.

        Commenta


        • #5
          Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

          io ero un meccanico! pensavo fosse quella a carburatori!


          P.s.: la cinghia di distribuzione non c'entra niente, intendevo il distributore della scintilla, ma non so neanche se la tua ce l'ha no!
          Honda S2000 Ap1 My01 silverstone/black-red - Now
          Integra typeR #1322 black - Selled

          Commenta


          • #6
            Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

            Di al tuo meccanico di controllare il corpo farfallato e in particolare il sensore passo-passo.E' collegato alla farfalla e legge i gradi di apertura di questa,poi li trasforma in impulso elettrico e li manda alla centralina che cosi' gestisce la carburazione.Questo per quanto riguarda il problema dei giri saltellanti.Per la puzza non so cosa possa essere...Io proverei a fare un bel cambio olio aggiungendo all'olio vecchio un pulisci motore (tipo STP) e poi mettendo dell'olio buono tipo Castrol,poi proverei anche a dare una pulita agli inettori,devi mettere un pulisci iniettori nel serbatoio con una 30ina di litri di benzina nel serbatoio,ti consiglio quello della STP costa una cavolata tipo 7 € e funziona davvero!Fammi sapere se risolvi!Ciao!

            Commenta


            • #7
              Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

              Ottimo lex,vedo che sai che cos'è una k11,complimenti.Però volevo dirti che le due cose sono collegate per me,la puzza esce solo quando il minimo si abbassa,e forse dipende come dici tu dal corpo farfallato,mi da' l'impressione che quando succede l'anomalia o la miscela aria-benzina viene fatta male e non brucia bene,o è una questione di quantità sbagliata di miscela che entra.Comunque escluderesti il catalizzatore e il sistema di recupero gas (PCV) secondo te?Non resterebbe altro,no?
              L'olio lo cambio ogni 10000 assieme al filtro olio e aria,mentre gli additivi pulenti mai usati,tanti dicono che non fanno nulla,grazie,spero di sentirti ancora,bella Micra bianca,é la tua?Ciao.

              Commenta


              • #8
                Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

                Guarda se la puzza é collegata ai giri saltellanti secondo me al 90 % é il corpo farfallato perché la Micra,al contrario della maggior parte delle auto,ha il debimetro dentro il corpo farfallato.Questo serve a misurare la temperatura dell'aria aspirata e quindi a regolare la carburazione.Se quello é andato la carburazione é sballata!Fai una cosa se hai un amico che ha una Micra prova a mettere il corpo farfallato della sua (quello del 1.0 e del 1.3 sono uguali) cosi' hai la certezza che sia quello il problema.Quella bianca non é la mia io ho un Super S rosso.Vai a vedere il topic sulla Micra in questa sezione se ancora non l'hai fatto!Fammi sapere se risolvi!Ciao!

                Commenta


                • #9
                  Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

                  Grazie mille del consiglio.Allora,se non capisco male,non si può cambiare solo il debimetro nella Micra,ma dovrei sostituire tutto il corpo farfallato,oppure c'è la possibilità di poter provare a pulire qualcosa prima?Nell'eventuale sostituzione,l'intero corpo farfallato quanto costerebbe?Se andassi da uno sfasciacarrozze a recuperarne uno mi converrebbe?Scusa per le domande ma vorrei con calma e pazienza andarne fuori da questo inconveniente,per il resto il 1.3 16v va benissimo.Proverò anche a usare il prodotto della STP per gli iniettori che mi hai consigliato,quello con la bottiglietta nera,giusto?Tanto male non farà,saluti.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Mi Serve aiuto:il motore della mia Micra fa i capricci!

                    un mio amico con la micra 1000 aveva lo stesso problema,ha messo il pulisci iniettori ed il problema si è attenuato...prova magari lo fa anche a te.....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X