Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

    Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
    Si perfettamente da mischiare con l'olio... 5 minuti di lavaggio e amen.
    lascerei perdere mischioni strani di acetone e trielina che possono intaccare le gomme dei paraoli.
    tanto comunque il motore oltre 300,000 km e' da revisionare.
    eppoi moriamo prima noi del motore. piuttosto meglio inversire i soldi nella Risonanza Magnetica
    Quindi si scola l'olio vecchio, si aggiunge dell'olio nuovo insieme ad acquaragia (quanta? 1 lt.?) e si lascia girare qualche minuto col motore al minimo?
    Questo anche per i motori più recenti?
    Ultima modifica di Eymerich; 16-07-2020, 10:19.

    Commenta


    • #62
      Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

      Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
      Quindi si scola l'olio vecchio, si aggiunge dell'olio nuovo insieme ad acquaragia (quanta? 1 lt.?) e si lascia girare qualche minuto col motore al minimo?
      Direi di si per il lavaggio meta' olio e meta' acqua ragia inodore. Oppure 1lt di acqu ragia e il resto olio per raggiungere il minimo.
      Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
      Questo anche per i motori più recenti?
      se sono recenti non hanno bisogno di essere puliti. Poi considera che i nuovissimi DPF diesel a causa delle rigenerazioni hanno il problema che diluiscono l'olio con il gasolio. a quel punto e' superfluo in quanto si cambia direttamente l'olio troppo diluito. Per i benzina invece penso che bisogna fare attenzione a quelli turbo perche' l'alberino e' molto sensibile. Pero al minimo e con il motore caldo non ci dovrebbero essere problemi. Il flush e' necessario quando ci sono delle incrostazioni evidenti, non bisogna farlo solo per sport. In officina ho visto casi in cui e' stato necessario pulire la distribuzione con l'idropulitrice !
      In quel paese dove tolgono la sanità ai cittadini per finanziare l'invasione.

      Commenta


      • #63
        Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

        Originariamente inviato da pigro Visualizza il messaggio
        Direi di si per il lavaggio meta' olio e meta' acqua ragia inodore. Oppure 1lt di acqu ragia e il resto olio per raggiungere il minimo.
        se sono recenti non hanno bisogno di essere puliti. Poi considera che i nuovissimi DPF diesel a causa delle rigenerazioni hanno il problema che diluiscono l'olio con il gasolio. a quel punto e' superfluo in quanto si cambia direttamente l'olio troppo diluito. Per i benzina invece penso che bisogna fare attenzione a quelli turbo perche' l'alberino e' molto sensibile. Pero al minimo e con il motore caldo non ci dovrebbero essere problemi. Il flush e' necessario quando ci sono delle incrostazioni evidenti, non bisogna farlo solo per sport. In officina ho visto casi in cui e' stato necessario pulire la distribuzione con l'idropulitrice !
        Anche tu hai ragione.
        In realtà non è così recente, è un mjet 2 con DPF e 110k km.
        Ho sempre cambiato l'olio dopo 10k km, a volte anche prima (in base a quanto fosse inquinato l'olio) e nella vasca dove raccolgo l'olio non ho mai visto morchie.
        Quindi il flush nel mio caso potrebbe non servire?

        Commenta


        • #64
          Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

          Originariamente inviato da Eymerich Visualizza il messaggio
          Anche tu hai ragione.
          In realtà non è così recente, è un mjet 2 con DPF e 110k km.
          Ho sempre cambiato l'olio dopo 10k km, a volte anche prima (in base a quanto fosse inquinato l'olio) e nella vasca dove raccolgo l'olio non ho mai visto morchie.
          Quindi il flush nel mio caso potrebbe non servire?
          Quando si cambia olio spesso (es.10kkm)non ci sono morchie,soprattuttose se si usa olio di buona qualità.se proprio devi "pulirlo"usa qualche additivo per la pulizia (non lo fare,un mio consiglio) o in alternativa, olio di alta qualità

          Commenta


          • #65
            Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

            Riporto la mia ulteriore esperienza, dopo quelle fatte con Seat Ibiza e VW Lupo, per raccontare quella fatta questa settimana con un motore 1.2 8v Fiat FIRE, di una Lancia Ypsilon del 2010.

            La macchina è di mio cognato, che un mese fa lamentava di sentirla spompatissima.


            Apro il tappo dell'olio e vedo un olio che avrà avuto 50k chilometri.
            Chiedo conferma a lui, e facendosi due conti mi conferma che ne dovrebbe avere ALMENO 40K 🤦🏻*♂️

            Allora suggerisco un tagliandone con
            Filtro aria
            Candele nuove all'iridio (la macchina ha 80k chilometri, e le candele ancora originali🤦&#127995
            Pulizia completa del corpo farfallato e aspirazione (alzo la scatola del filtro aria.....e vi lascio immaginare le condizioni del corpo farfallato)

            Ma soprattutto cambio olio preceduto da un flush PESANTE.

            Gli propongo di aggiungere 100ml di acqua ragia (nafta pesante e/o leggera idrodesolforata) per diluire un pochino quell'olio terribile

            LUI NON FA UNA PIEGA E SI FIDA CIECAMENTE.
            Ordiniamo tutto on-line e aspettiamo che arrivino i ricambi.
            La scelta dell'olio è ricaduta sull'ottimo MOTUL x-clean 5w50 Acea C3, come da libretto manutenzione.


            Due settimane fa arriva il tutto e iniziamo il tagliando

            Per prima cosa procediamo alla pulizia del corpo farfallato e aspirazione, impiegando una intera bomboletta di Meat&Doria M1.

            Cambio Candele con le ottime Denso all'iridio

            E cambio filtro dell'aria.

            Non procediamo al cambio olio.....

            Gli faccio provare la macchina e lui rimane allibito..
            Mi dice che gli avrà già di guidare un'altra macchina

            Dopodiché.....

            Mettiamo 100ml di acqua ragia nel motore....
            ....e prima di fare il pieno di 50litri di benza, gli butto nel serbatoio un litro di mistura acetone/diluente nitro antinebbia in dose doppia rispetto all'utilizzo quotidiano.

            Fa il pieno e se ne va a casa SENZA FARE IL CAMBIO OLIO.

            Arrivato a casa gli chiedo come ha sentito la macchina nel tragitto di rientro, e mi conferma di averla sentita ancora più sciolta, pronta a salire di giri.
            (merito della leggera fluidificazione dell'olio, e della mistura nella.benza che comincia a dare una bella pulita agli iniettori)

            Nei giorni seguenti mi riporta che si è accesa una spia segnalazione avaria motore

            Io lo tranquillizzo dicendogli che sicuramente è la sonda lambda che "legge" i residui dell'intruglio che gli ho messo nella benza, e che SICURAMENTE quando rifarà il pieno di benza normale, la spia si spegnerà.

            Fine prima puntata......
            in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

            "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

            Commenta


            • #66
              Re: Gasolio come pulitore del motore:le nostre esperienze

              ......seconda puntata.

              Chiedo a mio cognato della spia avaria motore, e mi conferma che dopo aver finito il pieno con la brodaglia, e aver fatto un pieno di benza normale.... La spia si era spenta. Mi fa i complimenti per la previsione azzeccata.

              L'altro ieri (cioè dopo circa due settimane dalla prima puntata)

              Ci rivediamo sotto casa mia per procedere al flush motore, e cambio olio.
              Gli dico di portare un fustino con 5litri di gasolio, e una tanica vuota da 10litri.

              Prendo "gli strumenti del mestiere" e piazziamo la macchina in piano controllando con livella a bolla.

              Gli racconto ciò che sto per fare , e lui.....
              NON FA UNA PIEGA.....

              Iniziamo.....

              1. Aggiungo ai 100ml di acqua ragia messi 15giorni prima (che probabilmente saranno già evaporati), ulteriori 250ml

              Nel frattempo posizioniamo meglio la macchina e prepariamo cartoni, stracci, gasolio, olio, filtri olio, bacinella e taniche.....e gli attrezzi (chiave a nastro per evitare il filtro olio, e chiave a L esagonale da 12 per il tappo di scolo della coppa olio).

              Dopo 10-15 minuti che la macchina gira al minimo, con qualche sgasatina leggera, spegniamo il motore e iniziamo.

              2. Scolo tutto l'olio vecchio, che cola giù abbastanza bene grazie all'acqua ragia.

              Svito il filtro olio vecchio e lo metto a scolare.

              3. Non aspettiamo troppo....non ci interessa scolare alla perfezione.
              Rimetto il tappo olio e invecchio filtro olio scolato

              4. Riempio il motore con 2,5litri di gasolio..
              5. Accendiamo la macchina e la teniamo a 1000giri/Min per circa 6/7 minuti

              6. Svuoto nuovamente tutto togliendo e scolando di nuovo il filtro olio.
              Il gasolio appena messo esce ovviamente nerissimo.

              7. Rimettiamo tappo e filtro, ancora quello vecchio, e riempiamo di nuovo con gli altri 2,5 litri di gasolio.
              Lasciamo la macchina accesa per ulteriori 6/7minuti, sempre a 1000 giri.
              A questo punto si accende la spia dell'olio, e il computer gli segnala la bassa pressione olio.
              SCONTATISSIMO......stiamo raschiando via le ultime gocce dell'olio merdoso vecchissimo e densissimo.

              "Stai sereno cognato, è normale"
              (dopo aver azzeccato tutto, ormai si fida ciecamente )

              8. Stop
              Spegniamo la macchina e scoliamo nuovamente tutto...
              Stavolta il gasolio esce di un colore accettabile e decidiamo di fermarci.
              Scoliamo bene...stavolta VERAMENTE BENE il gasolio

              9. Filtro olio NUOVO e 2.7 litri di olio nuovo Motul.

              "Tieni cognato.....di' a tua moglie che ha la macchina nuova "

              in lavorazione: Alpine CDA9833R - Proaudio aria32 -> Abola HH50 tweak - Res 18vr4n -> Abola HH50lim tweak by Gaetano Loreto

              "Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte!" -Pk -

              Commenta

              Sto operando...
              X