Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domandone tecniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domandone tecniche

    Ciao. Dato che di auto ne capisco ben poco volevo farvi qualche domanda per colmare alcune mie lacune:

    1) La barra anti-rollio a cosa serve?
    2) Riferito alla prima domanda: cos'è il rollio?
    3) Spesso ho sentito parlare di "arrivare al limite dei pneumatici" nell'affrontare una curva, come si fa a capire?
    4) Come faccio a capire quando in una curva sono al limite?

    Grazie a tutti.
    Ciao!
    Daniele.

  • #2
    allora....è il movimento che avviene in curva quando un lato della macchina si abbassa e uno si alza,la barra anti rollio serve appunto a limitare questo fenomeno.Per capire quando sei al limite non è difficile senti che la macchina non segue piu' una traiettoria precisa e tende ad allargare.
    THE PASSION WILL NEVER END...
    ll Rè dei Reatini!Anti Espositori
    R.V.R.C. - Rieti Virtual Racing Club - Presidente - clikka

    Commenta


    • #3
      il rollio è quando l'auto si"corica" su un lato in curva, come già detto la barra antirollio serve appunto per limitare tale fenomeno.
      il rollio si presenta in generale su tutte le auto, - accentuato su quelle con assetto sportivo.
      in curva arrivre al limite i pneumatici, sinceramente non vedo la differenza di quando è l'auto ad arrivare al limite o i pneumatici perchè è la stessa cosa. cmq i sintomi sono innanzi tutto le gmme che fischiano o stridono, dipende, poi a secondo del comportamento della tua vettura si può avere un effetto sottosterzante, ossia perdita di aderenza dell'ateriore(il muso delamacchina va verso l'esterno) tipico delle vetture con trazione anteriore, oppure effetto sovrasterzante ossia parte la coda della macchina fino ad arrivare al tesatcoda, tipico invece di vetture a trazione posteriore.
      le vettue a trazxione integrale possono non avere questi effetti oppure averli entrambi:rolleyes: :rolleyes: .
      il mio consiglio se vuoi conoscere il limite della tua vettura: trova una rotatoria, in una strada chiusa, e prova a percorela a velocità crescenti e troverai il limite della tua auto ed il tuo limite come pilota.
      chiaramente per neutralizzare le perdite di aderenza al limite ci sono delle tecniche, come il controsterzo, il rilascio e via dicendo

      Commenta


      • #4
        avete detto tutto voi!!

        | My Website | My Blog | My Flickr |

        Commenta


        • #5
          ...

          Grazie!

          Commenta


          • #6
            Re: ...

            Messaggio originariamente postato da dg80
            Grazie!
            Prego,se hai altro in cui posso aiutarti domanda pure

            THE PASSION WILL NEVER END...
            ll Rè dei Reatini!Anti Espositori
            R.V.R.C. - Rieti Virtual Racing Club - Presidente - clikka

            Commenta


            • #7
              Aggiungo che il limite max delle gomme lo si raggiunge quando le si sente stridere su un fondo ascitto, se allarga (o stringe se è a trazione posteriore) senza stridere vuol dire che il fondo è sporco e hai perso aderenza.
              Questo solo per la gomma, l'assetto qua centra poco, ma in linea di massima mi hanno spiegato così.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta

              Sto operando...
              X