Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da autocarro ad autovettura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Da autocarro ad autovettura

    Salve a tutti,
    ho un bel dilemma.
    Mio padre ha trovato un ford Connect Tourneo, un doblò un pò allargato, del 2003 con 30000km e 8000euro.
    Il mezzo è stupendo con vetri posteriori scuri, clima, radiocd, comandi al volante, cerchi in lega.
    Ho fatto fare qualsiasi controllo e in ford i tagliandi corrispondono, all'ACI, dopo una visura non risultano ipoteche o altro e il mezzo è immacolato.
    Il problema è che non abbiamo la partita iva e quindi sarebbe perfetto poterlo omologare come autovettura, sia perchè si farebbe il passaggio dall'auto vecchia che abbiamo, sia per i problemi con le fdo riguardo i vari problemi di trasporti non idonei o altro.
    Ho fatto richiesta alla ford del nulla osta e mi han detto che in teoria è fattibile e che a breve avrò risposta.
    Il problema nasce adesso, dobbiamo fare il passaggio di proprietà altrimenti il vecchio proprietario dovrà fare il passaggio di omologazione e in pratica non sappiamo cosa fare prima!
    Facciamo il passaggio e la portiamo a casa come autocarro?
    Appena arriva il nulla osta in che modo la porto alla MCTC, non credo ci sia un'assicurazione che mi permetta di andare autocarro e tornare autovettura!
    Inoltre il nulla osta è intestato al mezzo giusto?
    Non vorrei che mi arrivasse intestato ad una persona e magari al vecchio proprietario, coi problemi che ne derivano!
    Qualcuno ha le idee chiare e mi può dire una prassi corretta?
    Grazie!
    Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

  • #2
    Re: Da autocarro ad autovettura

    io non ho partita iva e posseggoe guido un autocarro

    l`italia e` cosi
    LA TRIBU' E' PRONTA A CEDERE IL TERRITORIO, L'IMPORTANTE E' SALVARE IL RITO.

    Linguerri Alfredo

    Commenta


    • #3
      Re: Da autocarro ad autovettura

      Certo ma su un'autocarro intestato a un privato ci sono molte leggi, tra queste:
      vietato il trasporto di minori,
      è obbligatorio l'uso del divisorio,
      si deve dimostrare per quale motivo si trasportano altre persone,
      oppure si deve avere un carico da scaricare per dimostrare che è necessario essere in più persone a bordo,
      l'assicurazione assicura solo il guidatore e ne serve una ulteriore per i trasportati.
      Inoltre l'auto verrebbe usata tutti i giorni e magari ci scappa il giro in montagna, le fdo della mia zona ci han già assicurato che nel caso si venga trovati con lo zaino pronto per un'escursione scatta la sanzione.
      Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

      Commenta


      • #4
        Re: Da autocarro ad autovettura

        con l'autocarro si può andare anche in vacanza, tutto ruota intorno al trasporto di persone, ma al di fuori di questo il conducente può usarlo come vuole.
        per quanto riguarda l'omologazione, in ogni caso è necessario far eseguire la trasformazione da autocarro ad autovettura da una ditta specializzata che rilasci attestazione di lavori eseguiti a regola d'arte e con questa più il nullaosta recarsi al dtt per la visita e prova.
        Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

        Commenta


        • #5
          Re: Da autocarro ad autovettura

          Il mezzo praticamente è un'autovettura, ha 5 porte, 5 sedili tutti con cinture di sicurezza e l'unica trasformazione è la rimozione della griglia di separazione dal carico.
          Tutti i lavori sono stati fatti dalla ford ed è lei che mi rilascia il nulla osta.
          Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

          Commenta


          • #6
            Re: Da autocarro ad autovettura

            Nessuno sa aiutarmi?
            Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

            Commenta


            • #7
              Re: Da autocarro ad autovettura

              Riprendo la discussione per informarvi dell'avvenuta trasformazione.
              Ho fatto richiesta a Ford Italia che con molta educazione e gentilezza mi ha richiesto i dati necessari informandomi che l'auto rientrando in alcuni parametri poteva essere trasformata.
              Dopo 15 giorni avevo il nulla osta senza nessuna spesa e e senza problemi.
              Ho prenotato la visita e non è stato necessario il certificato dei lavori eseguiti perchè erano solo 4 bulloni.
              Pagati 40 euro di bollettini e adesso aspettiamo la consegna a casa del nuovo libretto di circolazione!
              Mio padre si è recato a fare la visita e di fianco a lui aveva un tizio con un pick-up a cui dovevano fare lo stesso passaggio, lui si è affidato a una agenzia di pratiche auto.....il tutto per la modica cifra di 350 euro!
              Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

              Commenta


              • #8
                Re: Da autocarro ad autovettura

                quindi la trasformazione era prevista già dalla casa costruttrice, con specifici punti di attacco e ricambi e la certificazione sarebbe stata superflua, non essendo una consistente modifica strutturale.
                Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                Commenta


                • #9
                  Re: Da autocarro ad autovettura

                  La trasformazione consisteva solamente in una griglia in ferro fissata alla scocca da 4 viti, l'altra condizione necessaria era che rispettasse una sigla presente sul libretto di circolazione che ora non ricordo.
                  La cosa che non capisco è che il tutto è fattibile solo su modelli fino al xx-2004, poi non rilasciano più nulla osta.
                  Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Da autocarro ad autovettura

                    evidentemente per i modelli successivi al 2004 non è prevista una versione autocarro derivabile da quella autovettura, cioè ci sono caratteristiche particolari che impediscono la trasformazione.
                    Ultima modifica di Stè 500; 10-06-2007, 16:30.
                    Cinquecento e Seicento tuningzate 3D (10)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X