Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I ferri, fanno il mastro.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I ferri, fanno il mastro.

    Ogni appassionato si prende cura della propria vettura.
    Si può o affidarsi sempre ai meccanici, oppure ci si può occupare personalmente dei vari lavoretti (almeno quelli più semplici).

    Per una buona riuscita di questi lavoretti, servono pazienza, conoscienza, manualità e soprattutto: gli attrezzi.

    Ecco questa nuova discussione si rivolge in quest'ottica.

    Volevo chiedere voi nel vostro "angolo del piccolo meccanico" che attrezzi avete e con quali vi trovate bene.

  • #2
    Re: I ferri, fanno il mastro.

    Penso che quello che proprio non può mancare è un buon set di cacciaviti.

    Taglio e croce di varie dimensioni. Poi volendo c'è un'altra chiave (a francese, aiutatemi non mi ricordo bene il nome).

    Set di chiavi inglese, quasi fondamentale.

    Chiavi a brugola.

    Un cacciavite (non ricordo il nome) che ha una calamita all'estremita, con lo stelo allungabile, che serve per prendere le viti che cadono sempre nei vani più nascosti. (molto utile).

    Voi con quale marca vio siete trovati bene?

    Commenta


    • #3
      Re: I ferri, fanno il mastro.

      Vorrei comprare prossimamente (mooolto prossimamente) un auto storica.

      Vorrei avere le idee ben chaire sugli attrezzi per la manutenzione, che vorrei seguire da solo.

      Un'altra domanda per lavare l'auto che prodotti utilizzate?

      Per lavare i vetri avevo sentito che si utilizza il giornale (???).

      Per gli interni, come il cruscotto e pannelli porte, alcuni prodotti specifici deteriorano le plastiche. Voi vi siete trovati bene con qualcuno in particolare?

      P.S:
      E per i tessuti dei sedili? Le macchie più persistenti, come si levano?
      Ultima modifica di Alex83; 17-03-2007, 13:10.

      Commenta


      • #4
        Re: I ferri, fanno il mastro.

        io ho la fortuna di aver avuto mio nonno meccanico e mi ha lasciato in eredità tutti i suoi attrezzi divisi tra garage di casa e garage sotto casa da nonna dove ho anche trapano a colonna ecc.....ho varie serie di chiavi piccole e grandi combinate,poligonali,a brucola, numerosi cacciaviti, chiavi a T,a bussola, a tubo ed oltre quelle col tempo ne ho acquistate di altri tipi tra cui una serie delle famigerate torx,poi pinze per anelli seeger,estrattori e quant'altro
        il segreto cmq è secondo me comprare di volta in volta ciò che serve
        per le marche personalmente non faccio molta distinzione....ne ho varie..alcune chiavi risalgono agli anni 60-70 e le tengo tipo "reliquia"
        cmq in prevalenza sono usag e beta anche se quest'ultima oggi costa davvero una esagerazione
        per lavori più importanti poi ho a disposizione tutta un'officina di un mio amico dove lavoro ogni tanto

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: I ferri, fanno il mastro.

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          io ho la fortuna di aver avuto mio nonno meccanico e mi ha lasciato in eredità tutti i suoi attrezzi divisi tra garage di casa e garage sotto casa da nonna dove ho anche trapano a colonna ecc.....ho varie serie di chiavi piccole e grandi combinate,poligonali,a brucola, numerosi cacciaviti, chiavi a T,a bussola, a tubo ed oltre quelle col tempo ne ho acquistate di altri tipi tra cui una serie delle famigerate torx,poi pinze per anelli seeger,estrattori e quant'altro
          il segreto cmq è secondo me comprare di volta in volta ciò che serve
          per le marche personalmente non faccio molta distinzione....ne ho varie..alcune chiavi risalgono agli anni 60-70 e le tengo tipo "reliquia"
          cmq in prevalenza sono usag e beta anche se quest'ultima oggi costa davvero una esagerazione
          per lavori più importanti poi ho a disposizione tutta un'officina di un mio amico dove lavoro ogni tanto
          Grazie
          Ma per iniziare che attrezzi consigli, oltre quelli standard di cacciaviti, chaivi inglesi e brugola, forbici..?

          Suggerisci qualche attrezzo paricolare, e relativamente non troppo costoso?

          P.S:
          E per la pulizia? I lavaggi tradizionalì automatici rovinano la vernice con quelle setole.
          E per una vettura storica è meglio lavarla manualmente...
          Ultima modifica di Alex83; 17-03-2007, 13:15.

          Commenta


          • #6
            Re: I ferri, fanno il mastro.

            Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
            Poi volendo c'è un'altra chiave (a francese, aiutatemi non mi ricordo bene il nome).
            Torx?
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Re: I ferri, fanno il mastro.

              Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              Torx?
              Si!

              Commenta


              • #8
                Re: I ferri, fanno il mastro.

                Io ho una scatola con un cacciavite a punte intercambiabuli (svita anche i bulloni) varie pinze, vari cacciaviti, qualche chiave di quelle doppie(da 8, da 10 e da 15, quelle piu usate) e un crikketto, molto utile.
                Ciaoooo.
                Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
                FAIDATETuningClub - 27

                Commenta


                • #9
                  Re: I ferri, fanno il mastro.

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Grazie
                  Ma per iniziare che attrezzi consigli, oltre quelli standard di cacciaviti, chaivi inglesi e brugola, forbici..?

                  Suggerisci qualche attrezzo paricolare, e relativamente non troppo costoso?

                  P.S:
                  E per la pulizia? I lavaggi tradizionalì automatici rovinano la vernice con quelle setole.
                  E per una vettura storica è meglio lavarla manualmente...
                  per iniziare oltre a cacciaviti,chiavi inglesi e brugole ti posso consigliare le chiavi inglesi combinate cioè quelle che sono da un lato "a forchetta" e dall'altro "ad anello chiuso"...sono molto comode
                  poi una serie di chiavi a T con bussole almeno da 6,8,10,13 o in alternativa anche quelle a T con bussole intercambiabili..spesso le vendono in kit e c'è anche un piccolo cricchetto utile per lavorare in spazi piccoli
                  per finire una serie di bussole più grande magari a partire dalla 10 fino alla 32
                  come detto va bene anche acquistare man mano che ne hai la necessità
                  per il lavaggio io da sempre rigorosamente a mano con spugna e sapone

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: I ferri, fanno il mastro.

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    P.S:
                    E per la pulizia? I lavaggi tradizionalì automatici rovinano la vernice con quelle setole.
                    E per una vettura storica è meglio lavarla manualmente...
                    Per quanto mi riguarda:
                    Lavaggio rigorosamente a mano, prima i cerchi con un buon sgrassante, con pennello per raggiungere lo sporco negli angoli, shampoo Armorall o McGuires, ascigatura con pelle di Daino (mai trovato uno straccio sintetico alla pari purtroppo).
                    Interni con prodotti apposta perchè sono in pelle, quindi pulitore a basa d'acqua e polish specifico, altrimenti crema per pelli della McGuires (un po' troppo pastosa secondo me).
                    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
                    /// "M", the most powerful letter in the world ///

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X