Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rendimento termico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rendimento termico?

    Ciao ragazzi.
    Potreste togliermi questa curiosità? Per far si che il rendimento termico di un motore a combustione interna sia il massimo, la temperatura dei gas di scarico deve essere la più alta o la più bassa possibile?

    Scusate l'ignoranza!
    "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
    Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
    "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

    Kings Of Metal

  • #2
    Re: Rendimento termico?

    Penso la + alta... + è alta e meglio ha bruciato.
    Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

    Commenta


    • #3
      Re: Rendimento termico?

      Originariamente inviato da Megamind Visualizza il messaggio
      Penso la + alta... + è alta e meglio ha bruciato.
      Era quello che pensavo io, però mi sa che non è corretto! Infatti quando aumenta la temperatura dei gas di scarico solitamente c'è un problema al motore, se non sbaglio...
      "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
      Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
      "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

      Kings Of Metal

      Commenta


      • #4
        Re: Rendimento termico?

        Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
        Ciao ragazzi.
        Potreste togliermi questa curiosità? Per far si che il rendimento termico di un motore a combustione interna sia il massimo, la temperatura dei gas di scarico deve essere la più alta o la più bassa possibile?

        Scusate l'ignoranza!
        Per la macchina di Carnot vale la formula:



        Quindi in teoria la temperatura di scarico deve essere la più bassa possibile.

        Nei motori a combustione interna però il rendimento termico si calcola in un altro modo...

        Per i motori a ciclo otto: η = 1- (1/ρ^(k-1))
        dove ρ è il rapporto di compressione del motore e k il rapporto tra i calori specifici dell'aria
        Engine Division

        Commenta


        • #5
          Re: Rendimento termico?

          Anche secondo me dovrebbe essere la più bassa possibile, altrimenti avrebbe ancora energia da dare
          Monza:
          YouTube - 207 GTI Monza

          Commenta


          • #6
            Re: Rendimento termico?

            a logica credo che dovrebbe essere la più bassa possibile. infatti, una temperatura più bassa significa che una parte maggiore dell'energia data dal carburante si è trasformata in lavoro meccanico....
            Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

            Commenta


            • #7
              Re: Rendimento termico?

              Dopo qualche ricerca, sono arrivato alla conclusione che per un maggior rendimento termico i gas di scarico devono avere la più bassa temperatura possibile per far si che diminuisca la contropressione nei condotti di scarico e quindi diminuiscano anche le perdite di carico. Questo perchè temperatura e velocità delle molecole di gas sono direttamente proporzionali.
              Quindi la temperatura allo scarico deve essere la più bassa possibile.

              Ho fatto questo errore perchè, vedendo che i collettori di scarico venivano isolati per non disperdere il calore, pensavo che si dovesse "conservare" appunto il calore creatosi durante la combustione del carburante. Invece a quanto ho potuto capire i collettori vengono guainati si per mantenere il calore, ma solo nel primo tratto del condotto di scarico (ovvero il collettore). Infatti, mantenendo alta la temperatua all'altezza del collettore, aumenta la velocità dei gas di scarico, svuotando più velocemente il cilindro durante la 4a fase del ciclo e gravando meno sul pistone.
              "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
              Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
              "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

              Kings Of Metal

              Commenta


              • #8
                Re: Rendimento termico?

                Originariamente inviato da <Angelus> Visualizza il messaggio
                Dopo qualche ricerca, sono arrivato alla conclusione che per un maggior rendimento termico i gas di scarico devono avere la più bassa temperatura possibile per far si che diminuisca la contropressione nei condotti di scarico e quindi diminuiscano anche le perdite di carico. Questo perchè temperatura e velocità delle molecole di gas sono direttamente proporzionali.
                Quindi la temperatura allo scarico deve essere la più bassa possibile.

                Ho fatto questo errore perchè, vedendo che i collettori di scarico venivano isolati per non disperdere il calore, pensavo che si dovesse "conservare" appunto il calore creatosi durante la combustione del carburante. Invece a quanto ho potuto capire i collettori vengono guainati si per mantenere il calore, ma solo nel primo tratto del condotto di scarico (ovvero il collettore). Infatti, mantenendo alta la temperatua all'altezza del collettore, aumenta la velocità dei gas di scarico, svuotando più velocemente il cilindro durante la 4a fase del ciclo e gravando meno sul pistone.
                Essì volevo dire questo...
                Monza:
                YouTube - 207 GTI Monza

                Commenta


                • #9
                  Re: Rendimento termico?

                  Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                  Per la macchina di Carnot vale la formula:

                  [qimg]http://upload.wikimedia.org/math/9/b/6/9b6dada4a7291e25bcc9f19cd2268b76.png[/qimg]

                  dove n è il rendimento

                  dalla formula è evidente che per avere rendimento 1 (cioè massimo) T2 deve essere pari a 0°K
                  quindi è impossibile
                  Ultima modifica di Grey Fox '89; 18-03-2007, 19:35.
                  seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                  ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rendimento termico?

                    Originariamente inviato da Grey Fox '89 Visualizza il messaggio
                    dove n è il rendimento

                    dalla formula è evidente che per avere rendimento 1 (cioè massimo) T2 deve essere pari a 0°K
                    quindi è impossibile
                    eh già... come il gas ideale (quello k rispetta le 4 leggi: di gay-lussac e le altre 3 k nn ricordo...) nn esiste

                    Intel E5800 @3.84GHz - 2x2GB DDR2 @800MHz 4-4-4-12 - nVidia 7600GT GPU560 @735MHz MEM1400 @1560MHz
                    All on GA-P31 DS3L - Logitech G15 - Acer AL1916W - Windows 7 x64 Ultimate

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X