Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore Mazda RX-7 & RX-8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motore Mazda RX-7 & RX-8

    Piccola informazione sul motore della mazda RX7 e RX-8. un mio amico mi ha detto che i motori delle suddette auto sono a rotazione ovvero i motori nn sono trasversali come in tutte le auto ma sono messi in verticali(naturalmente sdraiati) poi mi ha detto che i pistoni sono messi sul fianco del motore. ma nn capisco come sia possibile un motore del genere. avete idea se sia vera questa notozia??????? ciao
    *"...quando mi chiamarono per il giro sull'S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente. Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile in questa e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello."(Gino Rancati 1986)------
    *Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

  • #2
    Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

    da quando i motori di TUTTE le auto sono trasversali?

    e comunque clicka qua: http://www.google.it/search?hl=it&sa...wankel&spell=1


    o aspetta.. che un pò di persone qua sul forum c'è l'hanno..

    Commenta


    • #3
      Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

      ???? fumate meno

      sono motori rotativi anche chiamati WANKEL...

      http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

      la differenza tra i le due auto da te citate è che l'rx7 è turbo mentre l'rx8 è aspirato...

      principali vantaggi: 1 scoppio a giro invece che uno ogni 2, ingombri minimi (1300cc per oltre 230cv)
      svantaggi: durata segmenti, consumo olio
      Ultima modifica di staffa; 21-03-2007, 21:25.

      Commenta


      • #4
        Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

        avete tutti e due le idee un po confuse....
        http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel

        Commenta


        • #5
          Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

          Originariamente inviato da delta nos Visualizza il messaggio
          Piccola informazione sul motore della mazda RX7 e RX-8. un mio amico mi ha detto che i motori delle suddette auto sono a rotazione ovvero i motori nn sono trasversali come in tutte le auto ma sono messi in verticali(naturalmente sdraiati) poi mi ha detto che i pistoni sono messi sul fianco del motore. ma nn capisco come sia possibile un motore del genere. avete idea se sia vera questa notozia??????? ciao
          mi sa che il tuo amico ha le idee un pò confuse...cioè...il motore delle rx7 e rx8, ovvero motore wankel(nome di chi l'ha inventato), è rotativo...però non ti ha spiegato bene cosa significa rotativo

          ecco qui:
          MOTORE ROTATIVO (WANKEL)


          Il motore Wankel è un motore a combustione interna, inventato da Felix Wankel nel 1950, di tipo rotativo perché il pistone non si muove di moto alternativo ma ruota intorno a un asse.

          Il principio di funzionamento vede un pistone a tre lobi che ruota eccentricamente intorno all'albero motore, generando con il suo movimento le fasi di aspirazione - compressione - scoppio - scarico.

          IL FUNZIONAMENTO


          Il cuore del Motore Wankel è lo speciale pistone, ovvero un rotore prismatico a base triangolare equilatera con lati leggermente convessi. Il rotore è contenuto all'interno di una carcassa, lo statore, nella quale sono praticate le luci per l'aspirazione della miscela aria-carburante, preparata da un carburatore, e per lo scarico dei gas combusti. La cavità interna dello statore ha una sezione che ricorda un'ellisse schiacciata con due rientranze (lobi) agli estremi dell'asse minore o anche una specie di 8 (propriamente la sezione forma una curva chiamata epitrocoide a due lobi); le basi dello statore sono costituite da due pareti piane, che presentano centralmente un foro per il passaggio dell'albero motore. Girando all'interno della carcassa con un particolare movimento orbitante, il rotore forma tre camere, il cui volume varia ciclicamente: nelle 3 camere si compiono contemporaneamente 3 ciclo otto a quattro tempi, sfasati tra loro di 120°. Avendo il rotore tre lati uguali, il processo avviene in modo sequenziale 3 volte a ogni giro del rotore stesso (corrispondente a 2 giri dell'albero motore), con un notevole vantaggio ai fini della potenza erogata e della regolarità di funzionamento. Al centro del rotore è calettata una ruota dentata a denti interni (corona rotorica) che ingrana con una ruota a denti esterni solidale alla piastra di chiusura dello statore (pignone statorico) e coassiale con i perni di banco dell'albero motore; la corona rotorica rotola sul pignone senza strisciare su di essa. Il rotore presenta un foro centrale dotato di una grossa bronzina anulare nel quale ruota un eccentrico cilindrico calettato sull'albero motore. Le pressioni che vengono esercitate sul rotore dai gas in espansione sono trasmesse tramite l'eccentrico sull'albero motore, che, perciò, viene trascinato in rotazione. Al pignone statorico è demandato il compito di costringere il rotore a seguire un'orbita eccentrica, tale da garantire il contatto costante degli elementi di tenuta apicali contro le pareti interne dello statore. Dall'albero motore il moto passa direttamente al gruppo Frizione (meccanica) e quindi al cambio, da dove viene trasmesso alle ruote

          PRINCIPALI VANTAGGI


          Il motore Wankel presenta numerosi vantaggi rispetto ai vari tipi di motore alternativo a combustione interna grazie alla sua particolare struttura:

          * Minor numero di parti e semplicità di progetto.
          * Minore rumorosità e vibrazioni
          * Elevata leggerezza dovuta alle dimensioni ridotte ed Elevato rapporto potenza/massa.

          Il motore rotativo ha un’incredibile semplicità di progettazione derivante dal suo dettaglio più importante: la presenza di solo due parti in movimento, il rotore e l’albero motore. L'assenza di masse in moto alterno (che sui motori alternativi sono bielle, pistoni e spinotti) e quindi nell'assenza di forze di inerzia del secondo ordine che risultano difficili da bilanciare, in quanto possono essere bilanciate da opportune masse poste in rotazione ad una velocità doppia rispetto a quella dell'albero motore. L'assenza di queste forza di inerzia nonché di una massa volanica (sostituita dal rotore stesso) consente a questo tipo di motore di avere forti accelerazioni e valori di potenza specifica più elevati rispetto ai motori alternativi grazie alla possibilità di raggiungere regimi di rotazione maggiori.

          Il motore Wankel è costruttivamente molto più leggero e compatto dei normali propulsori a pistoni alternati e possiede solo due parti mobili, possiede poi cicli di aspirazione e di scarico più vantaggiosi dal momento che i fluidi hanno più tempo per entrare o uscire e quindi ha minori perdite di carico. Anche il Wankel può essere dotato di sistemi di sovralimentazione mediante turbina o compressore volumetrico. Il miglior sfruttamento della combustione (motore) durante l'espansione fornisce a parità di cilindrata una maggior potenza rispetto a un motore a moto alternato, questo perché durante l'espansione l'albero ruota di 270° anziché di 180°.

          SVANTAGGI


          I problemi più conosciuti sono la scarsa durata dei suoi elementi di tenuta del rotore trocoidale la sua semplicità dal punto di vista di progettazione, ma non sotto quella della realizzazione e il l'elevato consumo di carburante e l'elevata emissione di sostanze inquinanti.

          I problemi del Wankel di carattere costruttivo riguardano in particolare il rotore che è sottoposto a brusche escursioni termiche di circa 900° e che deve essere quindi costruito in leghe estremamente resistenti e costose. Il rotore stesso inoltre per la sua stessa conformazione spigolosa subendo violenti strisciamenti contro la parete dello statore vede presto ridotta la tenuta idraulica delle guarnizioni con un conseguente limitamento del rendimento e generando una combustione errata e quindi emissioni nocive.

          Dal punto di vista tecnologico,la costruzione degli organi principali, quali il rotore e lo statore, risulta essere molto complicata: la costruzione dello statore infatti presenta serie difficoltà a causa della lavorazione superficiale trocoidale che richiede l'uso di macchine di grande precisione studiate appositamente. Inoltre le caratteristiche di resistenza all'usura delle superfici a contatto richiedono trattamenti particolari. Altri invece riguardano il motore Wankel dal punto di vista costruttivo. Riguardano oltre la costruzione dello statore e del rotore, il disegno della camera di combustione, l'accensione, la lubrificazione, il raffreddamento del rotore, l'ingranaggio di reazione.

          Uno dei problemi di questo motore particolare è la configurazione del pistone che non consente grossi margini di libertà per le camere di combustione, cosa che scaturisce inevitabilmente l'essere sviluppate soprattutto in lunghezza portandole ad essere quasi piatte. Questa configurazione non è certo ideale, soprattutto per la notevole distanza tra gli elettrodi della candela e i punti estremi della camera di combustione. Per ridurre questo inconveniente, gli ingegneri giapponesi della Mazda hanno aggiunto l’utilizzo del “twin spark”, ovvero della doppia candela per ogni rotore. Nel caso particolare della Mazda RX-7 e delle auto successivamente prodotte i progettisti hanno ulteriormente perfezionato la tecnica della doppia accensione; infatti, la scintilla della seconda candela scocca qualche istante dopo rispetto alla prima. Questa raffinatezza implica, però, due sistemi di accensione completamente indipendenti.

          Un'altro problema legato al sistema di aspirazione riguarda la carenza di coppia ai bassi regimi o addirittura un rigetto di miscela.

          C'è da dire, inoltre, che il campo di utilizzazione del motore wankel è notevolmente più ristretto rispetto a quello di un motore alternativo, e ciò lo rende poco adatto a un impiego che richiede molta elasticità e delle curve di coppia e di potenza quanto più piatte possibili. L’avvento di macchine che rispecchiassero questi parametri del mercato minò in quel tempo l’avventura dei motori rotativi, che necessitavano di ricerche tecnologiche e avveniristiche che solo la Mazda ebbe il coraggio di intraprendere.
          MAI STRAC!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

            Originariamente inviato da JapCar Visualizza il messaggio
            mi sa che il tuo amico ha le idee un pò confuse...cioè...il motore delle rx7 e rx8, ovvero motore wankel(nome di chi l'ha inventato), è rotativo...però non ti ha spiegato bene cosa significa rotativo

            ecco qui: ....cut...
            sborone

            Commenta


            • #7
              Re: Motore Mazda RX-7 & RX-8

              ok adesso ho capito di + anche grazie al diesgno
              *"...quando mi chiamarono per il giro sull'S4, Toivonen mi chiese se avesse potuto impaurirmi un'auto così potente. Io gli sorrisi sarcasticamente,quasi a deriderlo. Quando arrivò alla fine del primo rettilineo e intraversò l'auto a 200 all'ora sulla neve mi chiesi cosa avessi fatto di tanto terribile in questa e nelle 100 vite precedenti per meritare tutto quello."(Gino Rancati 1986)------
              *Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

              Commenta

              Sto operando...
              X