Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

    chiedo ai piu esperti di spiegarmi un po di tecnica sulla costruzione di scarichi sportivi.premesso che ho visitato la supersprint,ho notato le varie fasi di lavorazione,mi chidevo cosa faccia la difderenza tra uno scarico comletamente aperto,rispetto ad uno con un po di contropressione.
    a parte un vuoto ai bassi,cosa indice maggiormente nella costruzione e nella resa di uno scarico ?
    quando decisi di cambiare lo scarico alla ferrari,mi rivolsi alla michelotto automobili,mi disse che la maggior aprte degli scarichi per il ferrari,perdono in potenza,facendo solo piu rumore.mi disse che anche alcuni nomi notie meno noti.sacrificano potenza esaltando il rumore.
    non posso fare nomi,ma i nomi sono molto noti.

    secondo voi la progettazione di uno scarico alla luce di quello che ho apena detto,viene affidata a minuziosi studi ? o vendogno effettuate prove empiriche,sino a trovare una soluzione giusta ?
    ambaradan

  • #2
    Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

    credo dipenda molto dalla capacità e possibilità dell'azienda di poter investire in ricerca e sviluppo

    chi lavora praticamente artigianalmente penso si affidi di più a prove empiriche e valuti il prodotto caso per caso

    te cosa monti su 360 e gallardo?
    Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

    -PRESIDENT-

    Commenta


    • #3
      Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

      Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio
      .....secondo voi la progettazione di uno scarico alla luce di quello che ho apena detto,viene affidata a minuziosi studi ? o vendogno effettuate prove empiriche,sino a trovare una soluzione giusta ?
      In linea di massima diciamo che chi costruisce uno scarico sportivo DOVREBBE avere alle spalle un minimo di conoscenza su alcuni concetti riguardanti la fluido-dinamica....

      C'è però da dire che in molti casi gli scarichi che realmente garantiscono questi veri incrementi di potenza sono pochi ....è facile guadagnare con una linea di scarico completa 10 cv a 6000 giri...ma è molto più difficile ottenere questi cv senza perderne 15 a 3000....

      Molto spesso cmq le ditte meno qualificate si basano su alcuni semplici principi, cioè che cmq uno scarico più aperto garantirà sicuramente una maggior potenza agli alti rpm, quindi per un eventuale uso più spinto l'utente medio è sempre convinto di essere disposto a perdere qualcosa ai bassi e medi (finchè poi usando l'auto su strada se ne pentirà amaramente...)
      Di conseguenza credo che le prove empiriche siano molto più usate vista la loro semplicità e resa in termini economici...

      C'è da dire che cmq questo è un discorso molto generalizzato....su un auto di media cilindrata, o cmq con un motore progettato per durare almeno 200.000km o cmq con potenze specifiche sempre ben sotto ai 100cv/litro il margine di guadagno c'è...basta pensare al n° di catalizzatori ed al n° di celle interne presenti oggi,ai vari silenziatori(centrali e finali)...alla forma dei collettori di scarico, spesso sacrificata in funzione degli ingombri...
      In molti casi 4 collettori di uguale lunghezza, con un interno liscio,un cat da 100 celle e un terminale omologato fanno una bella differenza sia come potenza che come erogazione....e si realizzano in pochissimo tempo...

      Certo invece che su un propulsore che tira fuori 100 o oltre cv litro, bhè, il margine di miglioramento è molto ristretto...e nel 90% dei casi ogni intervento empirico magari migliora in quell'arco di 300 giri, penalizzando però tutto l'insieme...
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • #4
        Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

        ma io su ferrari,porsche,lambo e company non vedo tutta ste necessità di andare ancora a modifichare qualcosa...soprattutto in ferrari ke già di serie distruggono i timpani
        ex Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Verde
        ex Clio 172 Renault Sport
        ex Bmw Z3 coupè 3.0i
        ex Kawasaki Z750
        ex Volvo S40 2.0tdi
        ex Bmw M3 e46 coupè
        ora Clio 182 Renault Sport + Fiat 500r
        ...NO BUSINESS NO MONEY...

        Commenta


        • #5
          Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

          Originariamente inviato da clioRSsport Visualizza il messaggio
          ma io su ferrari,porsche,lambo e company non vedo tutta ste necessità di andare ancora a modifichare qualcosa...soprattutto in ferrari ke già di serie distruggono i timpani
          se ne avessi una fidati cambieresti idea

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • #6
            Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

            non esistono praticamente enzo con gli scarichi originali...se non quelle in vendita da parte di speculatori...

            praticamente tutti montano tubistyle
            Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

            -PRESIDENT-

            Commenta


            • #7
              Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

              Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
              se ne avessi una fidati cambieresti idea
              Fidati di no

              Commenta


              • #8
                Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

                Originariamente inviato da Shadowboy Visualizza il messaggio
                Fidati di no
                non sapete cosa vi perdete..........
                Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

                -PRESIDENT-

                Commenta


                • #9
                  Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

                  capristo

                  http://www.youtube.com/watch?v=a-YvjaSruwk
                  http://www.youtube.com/watch?v=IM0hJO4eCSE
                  http://www.youtube.com/watch?v=M4JluCq9954
                  http://www.youtube.com/watch?v=z4eOVychl-I
                  Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

                  -PRESIDENT-

                  Commenta


                  • #10
                    Re: per esperti di scarichi sportivi ( la tecnica)

                    i capristo li conosco,sono costruiti da quello che ne so,solo per fare rumore
                    ambaradan

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X