Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Uno Turbo Diesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

    Originariamente inviato da Thematurbo Visualizza il messaggio
    Il motore non aveva nulla a che vedere con la versione aspirata...si trattava del piu robusto 1700 ridotto di cilindrata quel tanto che bastava per farlo rientare nella fascia dei 1300 infatti era 1367,5 cm/3 (a 1372 scattava la fascia fiscale 1400) ovviamente rinforzato per fargli sopportare la sovralimentazione.
    Io ne ho avute due e mi ci sono divertito come un matto ..unico difetto fumate nere dallo scario impressionanti...
    Bei tempi....
    Rinforzato?
    Praticamente è il 1.7 con lesaggio ridotto, turbo e pompa con LDA.
    Non mi risulta sia rinforzato.
    Fai conto che tra 1.7 aspirato e turbo la differenza più grande/l'unica è negli spinotti dei pistoni...

    Commenta


    • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Rinforzato?
      Praticamente è il 1.7 con lesaggio ridotto, turbo e pompa con LDA.
      Non mi risulta sia rinforzato.
      Fai conto che tra 1.7 aspirato e turbo la differenza più grande/l'unica è negli spinotti dei pistoni...
      Per rinforzato intendo "reso idoneo alla sovralimentazione" ,di certo non aveva colonne di cemento armato al suo interno.
      Inoltre i componenti (es i pistoni) non vanno esaminati solo visivamente ma vanno visti i codici (che ora non ricordo) perchè potrebbero cambiare i materiali e soprattutto lo spessore del cielo..per sopportare la maggiore pressione e temperatura.
      Poi la F..T non è che metta molta cura in questo , ho avuto anche una Tipo 1.9 Turbo D 92 cv dove si è rotto tutto cio che si poteva rompere (in garanzia per fortuna)....le Uno invece nessun problema.
      Ultima modifica di Thematurbo; 26-04-2014, 20:44.

      Commenta


      • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

        E ti ripeto, i materiali sono gli stessi, le fusioni sono le stesse, cambiano pistoni perchè il TD ha spinotti maggiorati e FORSE le bielle, sempre che sul TD non si sia adottato un cuscinetto a guscio più sottile.
        Sovralimentare un TD non è come sovralimentare un ciclo otto, le temperature cambiano poco, per la sola sovralimentazione...
        Le cose cambiano se aumenta la portata di gasolio, e gli aumenti sono sempre stati blandi, se fai conto che il 1.7aspirato faceva 60cavalli e il TD 64 o 69...
        La tipo, a parte casi di sfighe, ha avuto problemi dovuti al fatto che per i primi periodi è stata usata la testata del 1.9D aspirato, con condotti di aspirazione e scarico più larghi, e valvole di diametro maggiore.
        Già con l'aspirato capitava si crepassero, sul turbo c'è stata una moria.
        Problema pressochè risolto montando le testate a condotti stretti e valvole più piccole del 1.4-1.7TD.

        Quei 5motori, in campo di elaborazioni, (1.4TD, 1.7 e 1.9D, 1.7 e 1.9TD) sono compatibili per un sacco di cose...
        Una delle idee che mi era frullata in testa, mai messa in pratica per mancanza di tempo e soldi, era quela di fare un misto delle parti più performanti...
        1.9TD con testa di concorrenza (io avevo una AMC, che l' originale s'era aperta), camme del 1.9DS del Talento (l'unica a pari fase che alza 1.2mm in più), pompa con LDA e pompante da 9, turbo maggiorato e cambio lungo...
        Con quelle modifiche ci tiri fuori oltre 140cv, su un motore che comunque tira 5500 e passa giri senza andare a lavorare sulle masse del limitatore, sarebbe stato un bel giocattolino.

        Commenta


        • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

          Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          E ti ripeto, i materiali sono gli stessi, le fusioni sono le stesse, cambiano pistoni
          Ok OK come preferisci te....motore uguale con pistoni diversi.......
          Non posso competere con un troublemaker stage 5
          Ultima modifica di Thematurbo; 28-04-2014, 13:28.

          Commenta


          • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

            Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum...e ne sono contento...essermi iscritto ad un forum con questo Nome! È una vita che faccio lavori di meccanica e di carrozzeria.. sembrerà strano ma anche se ho meno di 30 anni..vado pazzo per il gruppo b e tutte le auto d' epoca..di quelle cattive! Ho iniziato a circa 10 anni con le moto..per capirci...Gilera bullit fifty top piaggio si e ciao...Atala master..garelli...fino ad arrivare alle auto... E sono fiero di dire che i lavori che ho imparato ..sbagliando...di carrozzeria e di meccanica... Li ho fatti con sola e vera passione!come molti di voi sicuramente... sarò felice di dare e chiedere consigli...tra tutte le auto ristrutturate d epoca...si è aggiunta a queste..anche una fiat uno turbo diesel MK2... Smontata a pezzi..sabbiata da me con una pistola... spruzzata di fondo epossidico...e fatte le dovute pezze per la maledetta ruggine...
            Ultima modifica di Ivano pistone; 30-11-2020, 11:29.

            Commenta


            • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

              Ciao raga...tutte le modifiche che posso fare su un 1.4 TD fiat...turbo..camme..pompa.. aspirazione... scarico...via... consigli?

              Commenta


              • Re: Fiat Uno Turbo Diesel

                Raga per un turbo ibrido?k 16 da un lato...e poi?

                Commenta

                Sto operando...
                X