Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 714151617
Risultati da 161 a 166 di 166

Discussione: Fiat Uno Turbo Diesel

troublemaker stage 5 L'avatar di VRC
    LocalitÓ
    Cesena
    EtÓ
    39
    Auto
    Ferro Svedese
    Moto
    XL125R WIP

Re: Fiat Uno Turbo Diesel

Citazione Originariamente Scritto da Thematurbo Visualizza Messaggio
    Il motore non aveva nulla a che vedere con la versione aspirata...si trattava del piu robusto 1700 ridotto di cilindrata quel tanto che bastava per farlo rientare nella fascia dei 1300 infatti era 1367,5 cm/3 (a 1372 scattava la fascia fiscale 1400) ovviamente rinforzato per fargli sopportare la sovralimentazione.
    Io ne ho avute due e mi ci sono divertito come un matto ..unico difetto fumate nere dallo scario impressionanti...
    Bei tempi....
    Rinforzato?
    Praticamente Ŕ il 1.7 con lesaggio ridotto, turbo e pompa con LDA.
    Non mi risulta sia rinforzato.
    Fai conto che tra 1.7 aspirato e turbo la differenza pi¨ grande/l'unica Ŕ negli spinotti dei pistoni...

Principiante L'avatar di Thematurbo
    Auto
    Audi A6-Thema i.e T.

Citazione Originariamente Scritto da VRC Visualizza Messaggio
    Rinforzato?
    Praticamente Ŕ il 1.7 con lesaggio ridotto, turbo e pompa con LDA.
    Non mi risulta sia rinforzato.
    Fai conto che tra 1.7 aspirato e turbo la differenza pi¨ grande/l'unica Ŕ negli spinotti dei pistoni...
    Per rinforzato intendo "reso idoneo alla sovralimentazione" ,di certo non aveva colonne di cemento armato al suo interno.
    Inoltre i componenti (es i pistoni) non vanno esaminati solo visivamente ma vanno visti i codici (che ora non ricordo) perchŔ potrebbero cambiare i materiali e soprattutto lo spessore del cielo..per sopportare la maggiore pressione e temperatura.
    Poi la F..T non Ŕ che metta molta cura in questo , ho avuto anche una Tipo 1.9 Turbo D 92 cv dove si Ŕ rotto tutto cio che si poteva rompere (in garanzia per fortuna)....le Uno invece nessun problema.
    Ultima modifica di Thematurbo; 26-04-2014 alle 20:44

troublemaker stage 5 L'avatar di VRC
    LocalitÓ
    Cesena
    EtÓ
    39
    Auto
    Ferro Svedese
    Moto
    XL125R WIP

E ti ripeto, i materiali sono gli stessi, le fusioni sono le stesse, cambiano pistoni perchŔ il TD ha spinotti maggiorati e FORSE le bielle, sempre che sul TD non si sia adottato un cuscinetto a guscio pi¨ sottile.
    Sovralimentare un TD non Ŕ come sovralimentare un ciclo otto, le temperature cambiano poco, per la sola sovralimentazione...
    Le cose cambiano se aumenta la portata di gasolio, e gli aumenti sono sempre stati blandi, se fai conto che il 1.7aspirato faceva 60cavalli e il TD 64 o 69...
    La tipo, a parte casi di sfighe, ha avuto problemi dovuti al fatto che per i primi periodi Ŕ stata usata la testata del 1.9D aspirato, con condotti di aspirazione e scarico pi¨ larghi, e valvole di diametro maggiore.
    GiÓ con l'aspirato capitava si crepassero, sul turbo c'Ŕ stata una moria.
    Problema pressochŔ risolto montando le testate a condotti stretti e valvole pi¨ piccole del 1.4-1.7TD.

Quei 5motori, in campo di elaborazioni, (1.4TD, 1.7 e 1.9D, 1.7 e 1.9TD) sono compatibili per un sacco di cose...
    Una delle idee che mi era frullata in testa, mai messa in pratica per mancanza di tempo e soldi, era quela di fare un misto delle parti pi¨ performanti...
    1.9TD con testa di concorrenza (io avevo una AMC, che l' originale s'era aperta), camme del 1.9DS del Talento (l'unica a pari fase che alza 1.2mm in pi¨), pompa con LDA e pompante da 9, turbo maggiorato e cambio lungo...
    Con quelle modifiche ci tiri fuori oltre 140cv, su un motore che comunque tira 5500 e passa giri senza andare a lavorare sulle masse del limitatore, sarebbe stato un bel giocattolino.

Principiante L'avatar di Thematurbo
    Auto
    Audi A6-Thema i.e T.

Citazione Originariamente Scritto da VRC Visualizza Messaggio
    E ti ripeto, i materiali sono gli stessi, le fusioni sono le stesse, cambiano pistoni
    Ok OK come preferisci te....motore uguale con pistoni diversi.......
    Non posso competere con un troublemaker stage 5
    Ultima modifica di Thematurbo; 28-04-2014 alle 13:28

Principiante
    LocalitÓ
    Isola del liri
    EtÓ
    30
    Auto
    Fiat uno turbo d

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum...e ne sono contento...essermi iscritto ad un forum con questo Nome! ╚ una vita che faccio lavori di meccanica e di carrozzeria.. sembrerÓ strano ma anche se ho meno di 30 anni..vado pazzo per il gruppo b e tutte le auto d' epoca..di quelle cattive! Ho iniziato a circa 10 anni con le moto..per capirci...Gilera bullit fifty top piaggio si e ciao...Atala master..garelli...fino ad arrivare alle auto... E sono fiero di dire che i lavori che ho imparato ..sbagliando...di carrozzeria e di meccanica... Li ho fatti con sola e vera passione!come molti di voi sicuramente... sar˛ felice di dare e chiedere consigli...tra tutte le auto ristrutturate d epoca...si Ŕ aggiunta a queste..anche una fiat uno turbo diesel MK2... Smontata a pezzi..sabbiata da me con una pistola... spruzzata di fondo epossidico...e fatte le dovute pezze per la maledetta ruggine...
    Ultima modifica di Ivano pistone; 30-11-2020 alle 11:29

Principiante
    LocalitÓ
    Isola del liri
    EtÓ
    30
    Auto
    Fiat uno turbo d

Ciao raga...tutte le modifiche che posso fare su un 1.4 TD fiat...turbo..camme..pompa.. aspirazione... scarico...via... consigli?

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 714151617

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •