Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In pista!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In pista!

    Dopo tanti ripensamenti mi accingo a provare per la prima volta la pista ma...

    Le domande che ancora mi affollano la mente sono molte, mi rivolgo quindi a voi che la pista l'avete già vista!

    Una volta "dentro" che regole bisogna rispettare? Non so, c'è una sorta di regola per non ostacolare veicoli più veloci, manovre da non fare, ecc...?

    E, cosa più importante... Mettiamo il caso più sfigato (speriamo di evitarlo ma meglio essere preparati) che capiti un incidente (non grave, diciamo una toccatina con un0'altra vettura)... Come funziona? Chi paga? C'è una clausola assicurativa per questo?

    Altra cosa: la mia macchina è stock 100% (sto mettendo da parte i soldi per un'altra quindi pistolare questa non avrebbe senso), mi devo aspettare comportamenti strani? Ovvio che se i prendo gusto a girare in pista metto mano ad assetto, freni e manometri vari come è già stato consigliato a tutti, però per un primo giro non volevo andare a spendere dei soldi.

    Grazie a tutti per l'attenzione!

  • #2
    Re: In pista!

    In pista bisogna guardare frequentemente gli specchietti per vedere se alle nostre spalle sopraggiunge qualcuno più veloce di noi e nel caso lasciargli strada.
    Il modo migliore è rallentare in rettilineo e di inserire le 4 frecce o solo la freccia dalla parte dove vi state spostando (così quello dietro capisce che l'avete visto e vi supera il prima possibile senza tentennamenti). Bisogna spostarsi sempre fuori dalla traiettoria di modo che quello che arriva alle nostre spalle, tirando, non debba cercare di inventarsi una manovra strana per superarci dove magari c'è poco spazio.
    Tutto qui.
    Per quanto riguarda la macchina stock il consiglio è di non forzare il ritmo lasciando raffreddare gomme e freni ogni due o tre giri (se la pista è lunga - Monza - fai al massimo due giri tirati e poi almeno uno lento dove fai raffreddare i freni; se la pista è corta ne fai tre tirati e due lenti). Altrimenti ti si cuoce l'impianto frenante e rischi di perdere i freni (liquido dei freni in ebollizione e pedale che arriva a fondo corsa); idem per le gomme che non sono fatte per lavorare ad alta temperatura e rischiano di squagliarsi perdendo addirittura pezzi di battistrada.

    Commenta


    • #3
      Re: In pista!

      Io ci ho rinunciato ad entrare in pista con l'auto stock. Secondo me almeno assetto e freni dovrebbero essere adeguati al caso. Se rimane qualche spicciolo anche le gomme. Sono convinto che con l'auto originale non si ci diverta in pista, a meno che non si possegga un'auto sportiva già di suo.
      "Cari sudditi, gli italiani non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere"
      Francesco II, al momento di lasciare Gaeta, 14 Febbraio 1861
      "Matrigna diventa e non madre quella patria dove una gente impera e l'altra langue"

      Kings Of Metal

      Commenta


      • #4
        Re: In pista!

        Che dire...occhio agli specchietti. Se l'auto e' di serie e' difficile che la meccanica ceda...pero' ogni tanto lascia riposare i freni. Se ci si tocca normalmente s ifa finta che sia successo per strada.
        Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
        FAIDATETuningClub - 27

        Commenta


        • #5
          Re: In pista!

          Originariamente inviato da DaniloHummer Visualizza il messaggio
          Se ci si tocca normalmente s ifa finta che sia successo per strada.
          Interessante

          Per il fatto della macchina stock... Ovvio che mi farebbe voglia un bell'assetto e freni nuovi, però spendere migliaia di euri per un'auto che cambierò (spero) a breve non mi piace tanto

          Commenta


          • #6
            Re: In pista!

            devo solo provare ....... e vedrai che sarà amore a prima vista ......
            una volta dentro non avrai più dubbi ....... solo goduria pura
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • #7
              Re: In pista!

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              devo solo provare ....... e vedrai che sarà amore a prima vista ......
              una volta dentro non avrai più dubbi ....... solo goduria pura

              Come non quotarti... é la stessa cosa che gli avrei detto io (anche quello che ha detto DaniloHummer)... l'unica cosa che vorrei aggiungere, non tirare staccate che non puoi permetterti, meglio se mi spiego, non arrivare in fondo al rettifilo di Monza a tutto quello che va la macchina e sperare di fare la chicane frenando 50/60 metri prima, a meno che non hai una macchina che già di serie ha un'impianto frenante, degli ammortizzatori e delle gomme serie... se vuoi un consiglio arriva alle staccate gradualmente sempre più forte...
              - primo giro NON FARE LE STACCATE e non fare lo scemo, fai scaldare tutto per bene
              - secondo giro, a dipendenza da quanto stai arrivando, 150 metri prima inizia a frenare gradualmente per immetterti ad una velocità "non esagerata" (potresti girarti e farti centrare) ma nemmeno a passo d'uomo in curva (rischi che ti mandino a fan o che ti "spingano"... "spingere é correre" (tratto da Days of Thunder)
              - terzo giro, se ti ricordi un po' di più la pista puoi cercare di osare un pelino di più, ma non esagerare, si fa presto a fare danni!

              Dal quarto giro in avanti ti sarai un po' impratichito, ma non fare scemenze che non sei certo diventato Schumacher in 3 giri!

              Come ogni cosa la pista va "presa con moderazione", non nel senso che devi andarci a 50 km/h ma devi arrivare per gradi a sfruttare appieno le potenzialità del veicolo con cui ci stai girando!!!

              Robert


              P.S. Questa mi sembra la zona paddock di Monza... SLK con tarche Italiane (ovviamente da me tolte)!

              Ultima modifica di Pilotone68; 08-06-2007, 19:18.
              E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

              Commenta


              • #8
                Re: In pista!

                io per ora ho girato solo in kartodromi a Monza sono andato solo come spettatore agli speed day e tante troppe volte ho visto auto finire in rottami che dire: non bisogna farsi prendere la mano è un attimo fare il danno occhio che l'assicurazione può non rispondere, anzi, in caso di danni a infrastrutture della pista(guard rail ecc...) vi sono casi in cui devi pagare di tasca tua
                Ultima modifica di morrone matteo; 08-06-2007, 20:29.
                Direttivo BPT- Bressana Puttanone Tuning Presidente sezione "Svizzera e dintorni"
                La roulotte per nani
                27/09/08: Re per un giorno [pig] [pig] :devil:

                Commenta

                Sto operando...
                X