Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

    FRENI E GOMME INQUINANO PIU' DEI MOTORI
    ROMA - Per quanto basse si possano rendere le emissioni del motore di un'auto, questa rimane sempre un pericolo per l'ambiente ma i maggiori colpevoli sono, secondo quanto afferma uno studio apparso sulla rivista Environmental Science and Technology della Società Chimica Americana, freni e pneumatici, maggior fonte di emissione di metalli inquinanti.

    I ricercatori dell'università di Kalmar, in Svezia, hanno confrontato diverse fonti di metalli inquinanti nella città di Stoccolma, dalle automobili, alle costruzioni, alle verniciature. In particolare per le automobili è stato separato il contributo dovuto al tubo di scappamento da quello causato dall'usura di freni e pneumatici e dall'attrito sull'asfalto.

    Il risultato è stato che in città le auto, anche senza il contributo della combustione del motore, sono i principali inquinanti (poco più del 50% del totale). In particolare freni e gomme costituiscono la più larga fonte di zinco (5 tonnellate all'anno emesse nella sola città di Stoccolma), rame (3,8 tonnellate) e antimonio (0,8 tonnellate).

    "Da molti punti di vista Stoccolma è una città nella media, con 700mila abitanti distribuiti su un'area di 190 chilometri quadrati - scrivono gli autori nell'articolo - per cui i risultati possono essere estesi a molti altri centri urbani".

    Ricerche simili sono state fatte anche in Italia, e hanno rivelato che freni e pneumatici contribuiscono molto di più del motore anche al totale delle polveri sottili: "Per i motori a benzina il 90% delle emissioni di Pm10 è dovuto all'attrito - conferma Stefano Caserini, docente del Politecnico di Milano che ha seguito uno studio su questo tema per l'Arpa della Lombardia - un po' meno per i diesel. C'é da dire che la natura è diversa, quelle del motore sono più tossiche, ma di fatto una buona percentuale di particelle pericolose sono state trovate anche nelle emissioni da freni e pneumatici. Inoltre bisogna tener presente che queste ultime nei conteggi fatti dalle centraline sono già calcolate".

    http://www.ansa.it/opencms/export/si...130520975.html
    http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

    Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
    ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

  • #2
    Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

    ora tutti a montare ancore e paracadute sulle auto
    ZENA Gd© VTS
    Paolino WRC
    FORZA GRIFONE Aveto WRC Lanterna Corse
    Mio cugino di 8 anni gioca meglio di voiii"
    l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...Addio Colin

    Commenta


    • #3
      Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

      Vedete che conviene fare le auto leggere? Consumi meno gomme e consumi meno freni.

      Poi la gente mi insulta perchè tolgo l'autoradio.

      Riflettete, in fondo io sono un verde

      Mi fa strano che comunque risultino i principali inquinanti... I riscaldamenti "d'epoca" sono spariti?
      Allora voi mi direte: "Ma è una stronzata!"
      Infatti io sono un coglione.



      La testa, mi fa male la testa...

      Commenta


      • #4
        Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

        Originariamente inviato da SR86 Visualizza il messaggio
        ora tutti a montare ancore e paracadute sulle auto
        Perchè, te cosa usi per fermarti?

        Commenta


        • #5
          Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

          Originariamente inviato da Pramuk Visualizza il messaggio
          Perchè, te cosa usi per fermarti?
          io ho 2 àncore... (una a prua e una a poppa)
          Non è vero che: "ognuno capisce ciò che vuole capire" perché,
          in realtà, possiamo apprendere solo ciò che siamo in grado di comprendere.

          Commenta


          • #6
            Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

            Originariamente inviato da lifecross Visualizza il messaggio
            io ho 2 àncore... (una a prua e una a poppa)
            era meglio due poppe.

            @ Morpheus '89, si manca la % sui riscaldamenti in effetti e mi suona strano
            http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

            Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
            ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

            Commenta


            • #7
              Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

              Nooo ma riscaldamenti e fabbriche non si possono contare... non fan mica gli incentivi per le fabbriche nuove se rottami quelle vecchie...


              Movacagheeer!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

                Originariamente inviato da mauri53 Visualizza il messaggio
                Nooo ma riscaldamenti e fabbriche non si possono contare... non fan mica gli incentivi per le fabbriche nuove se rottami quelle vecchie...


                Movacagheeer!!!
                ahhh tu sei uno di quelli che non pensa che gli automobilisti siano la causa di tutti i mali....vergogna!!!!!!


















                Mister, Noi trattiamo piombo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

                  Originariamente inviato da mauri53 Visualizza il messaggio
                  Nooo ma riscaldamenti e fabbriche non si possono contare... non fan mica gli incentivi per le fabbriche nuove se rottami quelle vecchie...


                  Movacagheeer!!!

                  Siamo perfettamente in sintonia!

                  Perché non fanno la "rottamazione delle ciminiere" degli impianti industriali piú inquinanti (o perlomeno delle loro ciminiere non a norma)?

                  Guardandoci bene sarebbe anche una cosa fattibile, ma bisognerebbe studiarci dietro un po' e la cosa piú semplice da fare é sempre stata quella di rompere le scatole agli automobilisti (anche se l'inquinamento prodotto dalle automobili é alquanto irrisorio se confrontato a quello prodotto dalle fabbriche)!!!

                  Robert
                  Ultima modifica di Pilotone68; 24-07-2007, 16:16.
                  E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Freni E Gomme Inquinano Piu' Dei Motori

                    come al solito.... si cerca di buttare sempre la colpa sulla massa di automobilisti ...e nessuno mai a dire niente sulle fabbriche che una sola di quelle inquina come centinaia di auto
                    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
                    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
                    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
                    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
                    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X