Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La velocità massima è dovuta maggiormente a...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La velocità massima è dovuta maggiormente a...

    mi chiedevo... ma la velocita massima di una vettura è dovuta principalmente da quale fattore? cv? rapportatura cambio? aereodinamica? o altro?
    Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
    Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
    Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
    VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

  • #2
    Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

    non credo ci sia solo 1 fattore.. ma un insieme.. in particolare cavalli.. rapporti cambio e peso auto ( i primi che mi vengono in mente )

    Xbox
    live: NitroDrift DK


    (╯°□°)╯︵ ┻━┻

    Commenta


    • #3
      Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

      é un insieme di cose

      Aerodinamica
      Potenza
      Peso
      Rapportatura cambio
      Circonferenza cerchi

      poi. bho

      1600 msg!!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

        credo che il fattore più influente sia l'aereodinamca: è vero che i cavalli contano molto, ma siccome la potenza necessaria per aumentare la velocità aumenta in maniera esponenziale, pochi cavalli ed una aereodinamica favorevole rendono molto di più che molti cavalli ed un muro contro il vento.

        il rapporto peso potenza, se si parla di pianura influenza solo nel transiente, (accellerazione) a regime la velocità dovrebbe essere quasi la stessa.

        i rapporti del cambio fanno anche la loro buona parte, ma bisogna vedere nei singoli casi.

        Commenta


        • #5
          Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

          migliorare l'aereodinamica e piu difficile che aumentare la potenza del motore. cioe se io ho una x macchina.... gli raddoppio i cv mantenendo invariatoil resto (cx e cambio) quanto si aumenterebbe in percentuale?
          Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
          Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
          Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
          VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

          Commenta


          • #6
            Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

            Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
            migliorare l'aereodinamica e piu difficile che aumentare la potenza del motore. cioe se io ho una x macchina.... gli raddoppio i cv mantenendo invariatoil resto (cx e cambio) quanto si aumenterebbe in percentuale?
            dipende dal cambio...

            se hai 600cv ma un cambio da 240km/h più di quello non farai mai...

            poi entro questo limite (cioè auto che di serie fa i 210 con xcv... gli aumenti i cv del 20% e fa xkm/h) non saprei dirti se esistano formule o che... anche a parità di gommatura
            seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
            ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

            Commenta


            • #7
              Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

              cioe se si ha un auto che fa 150 con x cv e col cambio puoi arrivare ad ipotesi a 200 km/h.... aumentando i cv e rimanendo invariato il resto aumenta anche la velocita (entro i 200 km/h)?
              Vendo Fiat Nuova 500 L del 1968 da vetrina info mandatemi un P.M.
              http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=112670
              Se mi guardi in viso altro non puoi vedere, ti guarderò negli occhi e mai mentirò....
              Fiesta Mk3 1992 1.1 cc 53cv 5200 Giri/min 86 Nm 3000 Giri/min 820 Kg peso 162 Km/h 0-100 13,70 Sec Carburatore Doppio Corpo Weber Power
              VIDEO http://video.libero.it/app/play?id=4...1fe58d1e8e1230

              Commenta


              • #8
                Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                All’aumentare della velocità, la potenza necessaria per vincere la resistenza dell’aria aumenta in maniera esponenziale. Per esempio, un veicolo che viaggia a 50 km/h, con una sezione di 2 metri quadrati e un coefficiente di penetrazione di 0,5, ha bisogno di una potenza di 1,7 kW. Se la velocità aumentasse a 100 km/h, la potenza necessaria salirebbe a 5,8 kW, a 130 km/h a 11,5 kW ecc.

                come vedi a parità di aereodinamica per passare da 100Kmh a 130 KmH la potenza deve gia raddoppiare.

                se consideri che le auto attuali bene o male viaggiano gia tutte oltre i 180 , e che il rapporto è esponenziale, se ti fai due conti ( io ora non ho il tempo), vedrai che ad esempio per passare da 180 a kmH a 210 kmh veri bisogna quadriplicare la potenza, se poi parliamo di roba oltre i 250 KMh allora capisci perchè rende di più uno specchietto in meno rispetto a 20 cavalli in più.

                Commenta


                • #9
                  Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                  Originariamente inviato da zeroes Visualizza il messaggio
                  cioe se si ha un auto che fa 150 con x cv e col cambio puoi arrivare ad ipotesi a 200 km/h.... aumentando i cv e rimanendo invariato il resto aumenta anche la velocita (entro i 200 km/h)?
                  se di motore (o a causa dell'aerodinamica) l'auto non riesce ad arrivare a 200km/h è evidente che aumentando la potenza riesca ad arrivarci o ad avvicinarcisi...

                  edit: angelo ha spiegato... si però in base a quale teoria? i dati così non mi bastano...
                  Ultima modifica di Grey Fox '89; 06-08-2007, 11:51.
                  seriamente, devo smetterla di darvi opinioni
                  ...no, i principianti sono fatti in un altro modo...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La velocità massima è dovuta maggiormente a...

                    io preferirei avere una macchina magari con 20 cv in meno (magari 80 al posto di 100) ma avere una "freccia" dal punto di vista aerodinamico.
                    migliorano i consumi e il comfort di marcia e non ultima la velocità.
                    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X