Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P] Punto 75 ELX - Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
    FIGAATAAAA

    Comunque c'era qualcuno qua sul forum che diceva che l'albero riprofilato della 75 non era per niente male, visto che assomigliava molto allo C&B stradale massimo.
    Naaa non esagerare... l'albero della 75 è normalissimo. Poco più sportivo degli altri usati sul FIRE. Non so quanto si possa guadagnare con la riprofilatura, ma mi sembra difficile stravolgerlo così tanto.

    Per valutare il "carattere" degli alberi a camme, almeno in modo approssimativo, si guardano:

    - Incrocio
    - Alzata valvole
    - Durata fasi

    Fai un giro qua e divertiti :
    http://www.colombo-bariani.com/catalogo.php
    Engine Division

    Commenta


    • #52
      Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

      Vedo se riesco a trovare i dati di quello riprofilato che avevo trovato. Di certo non si fanno miracoli, ma credo che possa migliorare in un modo abbastanza sensibile...


      ECCO QUA, CHE CULO:
      asse a camme della punto 75, riprofilato e nitrurato

      ha l'alzata 9,5 con una fasatura 25°-72°/65°-26°,(quasi identico al C&B step 2)


      Questi invece sono i dati degli alberi a cammes C&B:





      Di quant'è l'alzata dell'originale 75? Effettivamente questo albero riprofilato che avevo trovato qua sul forum mi sembra molto simile al C&B (una via di mezzo tra lo stradale medio e il massimo, assomiglia più al massimo però), però la differenza di gradi rispetto all'originale non è per niente poca. Non si sarà sbagliato il tipo a calcolare?
      Ultima modifica di Karolis; 30-11-2007, 23:02.
      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
      Happy (?) Punto

      Commenta


      • #53
        Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

        Interessa anche a me il camme del 75!
        lo voglio montare sul mio 1200 8v fire

        Karolis da ki lo faresti riprofilare? costi?

        Sono interessatissimo!
        L'unica vita che vale la pena vivere è quella che si desidera.

        Commenta


        • #54
          Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

          Per la riprofilatura devo vedere, sapevo che C&B li riprofilava per 150 euro circa... Io vorrei trovare il modo di rientrare in 100 euro però.

          Il tuo è 60cv? Già montando un cammes originale della 75 dovresti sentire miglioramenti...
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • #55
            Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

            si è il 1200 8v da 60cv mpi
            L'unica vita che vale la pena vivere è quella che si desidera.

            Commenta


            • #56
              Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

              ma si può montare l asse a camme della punto 75 sulla y 1200 8v mpi senza altre modifiche(plug and play?)
              porsche carrera gt:sound of god
              audi r8 by edo-competition...

              Commenta


              • #57
                Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                E poi perché le 55-60-75 hanno solo due coppie di dati (7° 41° e 43° 5° ) mentre la panda euro 4 ha quattro coppie? E' 16 v?
                Se la panda e4 monta lo stesso sistema del 1.200 8v della new500 ha la puleggia del camme con il variatore di fase e quindi le diverse coppie di dati corrispondono al due posizioni di fasatura del variatore.

                Cmq, l'albero a camme della punto75 è una buona base di partenza per la riprofilatura, pensa che il fu Adolfo Romani riprofilava quello della 75 per fare il camme del suo fire 4 farfalle da oltre 110cv...

                Come corpo farfallato, la punto75 ha già il c.f. da 38mm, se vuoi metterne uno più grande devi andare a cercarti quello della punto16v MK1 (comando a filo) che è da 40 o 42mm adesso non ricordo di preciso.

                La guarnizione della testa ti conviene montare quella della new500 che è di tipo metallico e dovrebbe essere spessa 7/10 in luogo dei classici 12/10

                Bye, Luca
                Ultima modifica di flycat; 12-12-2007, 16:48.
                Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                MSProject Ecu...

                Commenta


                • #58
                  Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                  Originariamente inviato da flycat Visualizza il messaggio
                  Se la panda e4 monta lo stesso sistema del 1.200 8v della new500 ha la puleggia del camme con il variatore di fase e quindi le diverse coppie di dati corrispondono al due posizioni di fasatura del variatore.

                  Cmq, l'albero a camme della punto75 è una buona base di partenza per la riprofilatura, pensa che il fu Adolfo Romani riprofilava quello della 75 per fare il camme del suo fire 4 farfalle da oltre 110cv...

                  Bye, Luca
                  No no, la panda e4 monta ancora il 1242 vecchio stampo, senza variatore e egr.
                  L'ho spiegato sopra come leggere quei valori.
                  Engine Division

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                    Originariamente inviato da Hesp Visualizza il messaggio
                    No no, la panda e4 monta ancora il 1242 vecchio stampo, senza variatore e egr.
                    L'ho spiegato sopra come leggere quei valori.
                    Ho letto meglio, quello che intendevo io è una cosa diversa, l'albero della e4 ha solo una notaizone più dettagliata, dove indicano gradi e primi, tutto qua.

                    Bye, Luca
                    Dai un occhiata qui: http://xoomer.alice.it/flycat/index.htm

                    MSProject Ecu...

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Io che gioco a fare il piccolo meccanico...

                      Originariamente inviato da robi '84 Visualizza il messaggio
                      ma si può montare l asse a camme della punto 75 sulla y 1200 8v mpi senza altre modifiche(plug and play?)
                      Si, lo fanno pure quelli che hanno la Punto 60... Mettono l'albero a cammes della 75 per andare meglio.
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X