Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Volano alleggerito: controindicazioni?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Volano alleggerito: controindicazioni?

    Ho un motore Punto 75 in più, abbiamo cominciato i lavori con l'alleggerimento del volano... Oltre quale soglia un volano diventa "troppo leggero" e controindicativo? Si rischia di perdere potenza in alto vista la minor inerzia?

    Io ragionandoci ho concluso (non so se è giusto o sbagliato) che i volani orignali sono molto sovradimensionati, quindi il loro peso è anche un freno quando il motore gira a tanti giri. Per avere l'effetto contrario (cioé volano troppo leggero -> poca tiro agli alti) credo che dovrebbe pesare tipo un quarto o comunque meno della metà dell'originale. Sbaglio?

    p.s. per ora stiamo a 5,6 kg invece che 6,6 ... E un altro po' di materiale andrà via
    Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

    Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
    REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

    Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
    Happy (?) Punto

  • #2
    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

    il volano serve ad assorbire i punti morti del motore, quindi ad alti giri non serve, serve invece a bassi giri per rendere il motore più regolare.

    non è vero che quello di fabbrica è sovradimensionato, viene calcolato per avere una regolarità a tutti i regimi, un buon minimo senza perdere troppo in ripresa.

    se alleggerisci il volano avrai un motore più scattante che prende i giri con molta più facilità. il numero di giri finale non cambia, cambia solo il transiente ( cioè meno tempo per arggiungerli). i peggiormaneti invece sono il minimo irregolare, motore traballante e se lo alleggerisci troppo , il motore non regge il minimo.
    Ultima modifica di angeloinaf; 27-11-2007, 14:40.

    Commenta


    • #3
      Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

      aggiungici anche che come i giri li prende più


      velocemente li perde anche più velocemente.... quindi maggior decellerazione ma anche una certa difficoltà a mantenere il regime di rotazione costante o mandarlo in aumento su da salitoni o in quinta marcia in falsopiano autostradale...


      generalmente si fa su motir elaborati e più potenti degli originali
      "two piccions with one fava!"

      SI ORAZIO! SI ORAZIO CORSE! SONO GASPARE,GASPARE CORSE! FORZIAMO TUTTA LA MADONNA!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

        Originariamente inviato da trucioloGSI Visualizza il messaggio
        aggiungici anche che come i giri li prende più


        velocemente li perde anche più velocemente.... quindi maggior decellerazione ma anche una certa difficoltà a mantenere il regime di rotazione costante o mandarlo in aumento su da salitoni o in quinta marcia in falsopiano autostradale...


        generalmente si fa su motir elaborati e più potenti degli originali
        a me l'hanno sconsigliato,tranne x preparazioni estreme, visto che vivo in collina..ed è tutto un saliscendi.
        torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
        (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

        Commenta


        • #5
          Re: Volano alleggerito: controindicazioni?





          il volano qui sopra e' stato allegerito di KG 1,350
          MOTORE F.I.R.E. PUNTO 75
          FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
          Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4





          Commenta


          • #6
            Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

            io vorrei farlo,ma alcuni che l'han fatto si sono trovati molto male agli alti regimi...ok che sle di giri più velocemente ma il motore non tira più agli alti...
            mah...
            faggio2007@hotmail.it

            Commenta


            • #7
              Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

              Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
              Ho un motore Punto 75 in più, abbiamo cominciato i lavori con l'alleggerimento del volano... Oltre quale soglia un volano diventa "troppo leggero" e controindicativo? Si rischia di perdere potenza in alto vista la minor inerzia?

              Io ragionandoci ho concluso (non so se è giusto o sbagliato) che i volani orignali sono molto sovradimensionati, quindi il loro peso è anche un freno quando il motore gira a tanti giri. Per avere l'effetto contrario (cioé volano troppo leggero -> poca tiro agli alti) credo che dovrebbe pesare tipo un quarto o comunque meno della metà dell'originale. Sbaglio?

              p.s. per ora stiamo a 5,6 kg invece che 6,6 ... E un altro po' di materiale andrà via



              su un motore originale non so....

              Commenta


              • #8
                Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                io l'ho allegerito... e migliorata parecchio hai bassi regimi,agli alti e rimasta quasi invarita(forse qualcosina in meno...ma impercettibile)

                sono passato da 5,5kg a 4,8kg

                volano originale



                volano alleggerito e bilanciato

                Ultima modifica di dexxa1234; 27-11-2007, 21:21.
                guarda un po come si comporta un saxo incazzato
                http://www.youtube.com/watch?v=EWjqOO2SeMI

                vita morte e miracoli della mia macchina
                http://lnx.rallyesportclub.it/forum/...ic.php?t=10090
                le preoccupazioni sono come le sedie a dondolo...non ti portano da nessuna parte

                Commenta


                • #9
                  Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                  Molto interessanti i vostri pareri

                  Il mio per ora è così:



                  Ultima modifica di Karolis; 27-11-2007, 21:48.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Volano alleggerito: controindicazioni?

                    avete dovuto equilibrare solo il volano vero? l'albero motore no se non viene toccato,giusto?
                    dove avete svolto tale lavoro e più o meno cosa avete speso?
                    grazie
                    faggio2007@hotmail.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X