Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio GPL o METANO?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio GPL o METANO?

    Ciao a tutti, vorrei sapere quale tra questi due combustibili è migliore, in quanto a prestazioni, consumi, costi......

    Ho sentito dire che il GPL è un gas che ha proprietà lubrificanti molto basse, il metano invece com'è?

    Vorrei comprare una macchina a benzina, per poi fare uno dei 2 impianti.
    Qual'è l'impianto più affidabile?
    Grazie...

  • #2
    Re: Meglio GPL o METANO?

    per chi abita in sardegna il metano non è certo consigliabile, dato la mancanza di distributori

    Commenta


    • #3
      Re: Meglio GPL o METANO?

      Si in effetti non ci avevo pensato......
      Ma vabbè, ora è tanto per capire.... poi vedrò cosa fare

      Commenta


      • #4
        Re: Meglio GPL o METANO?

        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
        per chi abita in sardegna il metano non è certo consigliabile, dato la mancanza di distributori

        Sei un razzo... volevo scriverglielo pure io che il GPL é molto piú diffuso e che avrebbe avuto problemi a rifornirsi di Metano... ti soprannomineró Flash...
        E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

        Commenta


        • #5
          Re: Meglio GPL o METANO?

          Originariamente inviato da skazzototale Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti, vorrei sapere quale tra questi due combustibili è migliore, in quanto a prestazioni, consumi, costi......

          Ho sentito dire che il GPL è un gas che ha proprietà lubrificanti molto basse, il metano invece com'è?

          Vorrei comprare una macchina a benzina, per poi fare uno dei 2 impianti.
          Qual'è l'impianto più affidabile?
          Grazie...

          hai in mente un'auto in particolare ?

          oramai ci sono diversi modelli "trasformati" direttamente dalla casa o dall'importatore italiano (questo per il GPL)

          Commenta


          • #6
            Re: Meglio GPL o METANO?

            Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
            hai in mente un'auto in particolare ?

            oramai ci sono diversi modelli "trasformati" direttamente dalla casa o dall'importatore italiano (questo per il GPL)
            Uhmmm parli dei modelli Chevrolet Korea ex Daewoo!
            E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

            Commenta


            • #7
              Re: Meglio GPL o METANO?

              Originariamente inviato da Pilotone68 Visualizza il messaggio
              Uhmmm parli dei modelli Chevrolet Korea ex Daewoo!
              a GPL

              citroen
              mitsubishi
              renault
              seat
              skoda
              subaru
              tata
              volkswagen

              a metano

              citroen
              fiat
              opel
              renault

              Commenta


              • #8
                Re: Meglio GPL o METANO?

                riguardo la "secchezza" ti incollo quello che ho risposto in un altro post analogo, precisando che trattandosi di gas il discorso vale pari pari sia per il gpl che per il metano.

                E' vero che il gas è più "secco" e produce gas di scarico a temperatura più elevata in zona valvole di scarico.
                Quindi il problema è localizzato solo a quei motori che hanno guida valvola troppo teneri che tendono a fare incassare le valvole con i km.
                Il problema "secchezza" non è assolutamente un problema per pistoni, fasce & C., anzi ne trovano giovamento perchè la benzina non li lubrifica ma anzi può favorire il grippaggio se a causa di carburazione grassa o difettosa in accensione "lava" il velo di lubrificante presente nel cilindro (cosa che, ovviamente, non avverrà mai a gas).
                Per il medesimo motivo l'olio durerà di più in quanto sarà meno "contaminato" (quasi niente) dagli acidi che si creano sciogliendovi i residui di combustione e l'umidità presente.
                Peraltro la combustione del gas è molto più pulita e non lascia residui carboniosi dannosi per valvole, camera di scoppio e fasce.
                Inoltre risolve molti problemi per quei motori che in detrminate condizioni tendono a battere in testa perchè il GPL ha un numero di ottano pari a circa 105, ben più alto delle varie Vpower &C.
                Alla fine mediamente il gas è un toccasana per la maggior parte dei motori, eccetto quelli che in partenza hanno dei materiali troppo teneri per le guida valvole.


                Ti aggiungo che col metano la perdita prestazionale è più sensibile rispetto a quella quasi inavvertibile del gpl, ma anche il riaparmio è più sensibile se hai distributori nelle vicinanze dei tuoi percorsi.
                Inoltre le bombole del metano sono più pesanti e occupano gran parte del bagagliaio non essendo disponibili " a ciambella"; anche l'autonomia è minore per via della ridotta quantità di gas che puoi caricare.
                Ultima modifica di Alfone; 16-12-2007, 22:10.

                Commenta


                • #9
                  Re: Meglio GPL o METANO?

                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  a GPL

                  citroen
                  Daihatsu
                  Dacia

                  mitsubishi
                  renault
                  seat
                  skoda
                  subaru
                  tata
                  volkswagen

                  a metano

                  citroen
                  fiat
                  opel
                  renault
                  Tata
                  Ne ho aggiunti alcuni


                  CMQ e' molto meglio il metano....impianto meno costoso (sia l-impianto che la versione stessa, per esempio tra la Tata Indica a GPL e quella a metano ci sono 1000 euro), migliore reperibilita', migliori prestazioni.....gli unici pregi del metano e' la possibilita' di parcheggiare nei parcheggi sotterranei e la completa indipendenza dai prezzi del petrolio.
                  Ultima modifica di DaniloHummer; 17-12-2007, 14:14.
                  Prima di dire che una cosa sia un cavolata devi averla fatta/provata
                  FAIDATETuningClub - 27

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Meglio GPL o METANO?

                    Da noi in sardegna niente metano,solo gpl.
                    Per esempio,rimanendo in zona, proprio uno vicino a elmas,e un altro sulla 554.
                    Io ho appena fatto fare un preventivo per la mia e a breve installerò un Landi sulla cliotta, con la bombola toroidale.
                    L'installatore mi ha assicurato che il calo delle prestazioni sarà praticamente impercettibile, e anche l'aumento dei consumi, a differenza dei vecchi impianti aspirati,sarà davvero minimo.
                    Costo dell'impianto,compresa la bombola, 1500 €.
                    Omologazione : autonoma 30 € circa, tramite agenzia 150 €.
                    Ultima modifica di mimmoz; 17-12-2007, 14:45.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X