Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

    Ciao ragazzi,sono nuovo di questo forum,pero mi è capitato spesso di leggere delel discussioni in cui si sparava a zero su gli accorgimenti elettronici montati sulle nuove auto, come esp abs e tutti gli altri.
    Faccio questa domanda partendo da un presupposto fondamentale, che separa l'utilizzo della vettura su pista, e quello su suolo pubblico.

    Capisco benissimo che su pista, si voglia poter gestire con il solo cervello, la propria vettura, e proprio perche su pista, si voglia mandare la macchina al limitee cercare di correggere tutti gli errori... il tutto è davvero bello ed emozionante, e lo condivido al 100%

    Quello che pero non capisco è perche tanto odio, quando questi accorgimenti vengono messi su delle auto che vengono prodotte dalle case automobilistiche, per un uso stradale.Molti dicono che in passato non esisteva nulla, e si guidava lo stesso, ma secondo me è un discorso che non ha tanto senso, perche il progresso porta nuove scoperte, e queste possono sicuramente incidere sulla sicurezza di tutti, sopratutto perche in città, le macchine non vanno mandate al limite, e quindi salvo in casi di pericolo, non dovrebbero esserci errori da correggere. E poi io parto dal presupposto che le case automobilistiche producono auto prima di tutto per venderle ad un pubblico medio, che non ricomprende solo appassionati ma anche persone come vostra madre, che quando escono per fare la spesa, non guidano al limite e probabilmente non hanno nessun bisogno di correggere nessun errorore, o ancora sono rese comode confortevoli e sicure per una famiglia che deve fare un viaggio e il padre di famiglia non ha nessun vantaggio nel mettere la famiglia a rischio, correndo come un matto e mandando la macchina in controsterzo o quant'altro.....



  • #2
    Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

    mmmmh....

    ciao e benvenuto...
    si in effetti il tuo discorso non fa una piega...ti do ragione...però cosa vuoi...anche io non ho un'auto con sensori tipo esp e l'abs non funziona + e nemmeno lo riparo...il fatto è che, almeno secondo me, il fatto di avere mille cose elettroniche porta certe persone a guidare come scemi perchè tanto chè l'esp tanto c'è l'abs...e si fidano totalmente dei dispositivi elettronici...ovviamente sto parlando di una piccola fetta di persone, mentre per l'utente di auto medio o per le famiglie tutti gli ausili elettronici fanno benissimo....io non li vorrei sulla mia vettura perchè voglio essere sempre io a decidere che fa l'auto...anche nelle situazioni di pericolo...

    cmq penso che le critiche siano rivolte non tanto alla presenza degli ausili elettronici ma alla mancata possibilità di poter acquistare una vettura priva di tutti quei dispositivi...
    -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
    Originariamente inviato da Assetto Cromato
    alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
    Originariamente inviato da Terror
    den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

    Commenta


    • #3
      Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

      perchè se guidi una macchina sportiva si presuppone che tu sappia come comportarti in strada..
      una volta attorno alle sportive c'era un aura di rispetto, quasi di timore, ora invece le case progettistice risparmiano sulla progettazione delle dinamiche infarcendo di elettroniche e rendendo la sportiva un'oggetto sfruttabile da chiunque.. e non vendo niente di più triste..

      se poi si parla di auto da tutti i giorni se ne può parlare (anche se pure lì ho delle riserve )
      Originariamente inviato da Lamarunica
      E comunque il "filglio di puttana" implica anche il sottintendere che tu non sei stato voluto e che quindi sei stato un errore quindi non offendi solo per il lavoro che pensi possa fare mia madre ma anche dicendomi che io non dovrei esistere e devo ringraziare un errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

        sportiva o meno, l'elettronica ormai viene utilizzata dai costruttori per supplire a carenze progettuali e di telaio.

        poi c'e' da dire che se, casualmente, uno abituato all'abs, salisse su un'auto senza abs, in caso di emergenza si stampa di sicuro.

        insomma, l'elettronica mi sta bene finche' migliora la vita a bordo (viva voce, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, navigatore sat... ecc.ecc.), ma quando e' un filtro tra l'autista e la strada puo' essere molto pericolosa.

        se l'esp fallisse l'intervento nell'unico momento in cui servirebbe sul serio?
        se sai guidare un'auto senza esp non hai problemi, ma in caso contrario?

        oltre tutto, l'elettronica, permette a chiunque di guidare un'auto oltre i suoi limiti.
        posso affermare senza problemi, che se si guida un veicolo entro i limiti suoi, non entrera' mai in funzione nulla di elettronico...

        sportiva o meno, li vorrei i ragazzetti neo patentati che oggi girano con 200 cv di mini sotto al sedere, a controllare una panda 30 con le gomme da 135 sul pave' bagnato... e senza fare le corse eh...

        non mi bevo la storia che sia per la sicurezza, ma piuttosto che siano un paliativo per far credere all'autista di saper guidare, permettendogli di esagerare, tanto ci pensa l'elettronica...
        Ultima modifica di Larsen; 14-01-2008, 12:47.

        Commenta


        • #5
          Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

          xkè l'elettronica che forse serve x ottimizzare le performance ci può anche stare
          ma l'elettronica che invece copre carenze telaistiche proprio no!!

          e poi è + divertente senza elettronica
          http://www.spaghettigarage.com/

          Commenta


          • #6
            Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

            io guido senza abs esp controlli di trazione e cavolate varie...e non ne sento la mancanza...e la macchina è andata al limite molte volte..

            a me quello che preoccupa e che queste tecnologie portano a sottovalutare il pericolo..tanto si pensa c'è l'esp che mi tira fuori dai guai!!..e si fanno gli incidenti..

            e per ultimo non ho mai inchiodato nonostante non abbia l'abs...il problema e che in Italia non si sa guidare

            Commenta


            • #7
              Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

              giustissimo Larsen....

              penso che come sQuola guida sia meglio 1 ora con un 205 GTI o una 75 che 3 mesi su una Mini cooper S o una 147 q2
              http://www.spaghettigarage.com/

              Commenta


              • #8
                Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

                bene...è quello che ho detto anche io...quindi siamo abbastanza daccordo no? l'elettrronica la vedo bene nei monovolume che trasportano tanta gente e famiglie che magari gli capita l'imprevisto e diciamolo, un monovolume senza nessun controllo non è facilissimo da giudare tra trasferimenti di carico e grandezza stessa del mezzo...quindi si all'elettronica per le auto da famiglia...meno elettronica per quelle auto che potrebbero avere una qlke velleità sportiva...
                -->ASPIRATO RULEZ <--VICEPRESIDENTE Hey, ma quello sotto sono io!! I'm famous e c'è anche Terror ora LOL
                Originariamente inviato da Assetto Cromato
                alcuni 3d di auto jap non sono male, basta solo evitare chi ha un eg6 con 190k km stock e si fa lo spesso con chi ha una sputacchiera e il servo di chi ha un bel ferro.
                Originariamente inviato da Terror
                den,ma non spenderci soldi...quanto vuoi che viva ancora quella macchina?per carità,respect e tutto quanto ma ha più km di un treno delle fs!

                Commenta


                • #9
                  Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

                  Ciao e benvenuto...

                  ... ti posso dire il mio di motivo... sono un tipo a cui piacciono i veicoli "leggeri" e con l'avvento dell'elettronica un veicolo che prima pesava 800 kg. ne pesa ora almeno 150 kg. in più... e poi vuoi mettere una bella derapata di quelle "ruspanti" delle auto di una volta senza tutte quelle st...upidaggini che ti "tarpano le alucce", in molte auto non puoi nemmeno togliere completamente "l'antisbandamento" (non mi viene la sigla)...

                  Diciamo che a molti, come a me, piacciono i veicoli "ruspanti" di una volta, ora anche uno scimpanzé potrebbe guidare un veicolo moderno...
                  E se tutti imparassimo a guidare in maniera più decente senza fare stronzate???

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Perchè tanto odio per l'elettronica nelle auto?

                    Grazie per il benvenuto

                    Io credo che se si parla di un'auto sportiva, allora concordo sulla possibilità di avere dei controlli disattivabili, in modo da poterli eliminare in pista e quindi sfruttare al massimo il mezzo... ovviamente ammettendo che la casa progettista ha creato un mezzo validissimo sotto tuti gli aspetti, e che l'elettronica serve solo a rendere l'auto piu sicura nell'uso di tutti i giorni. il fatto che un'auto sportiva possa essere guidata da tutti non lo trovo un male, se invece ci sono carenze telaistiche ecc ecc "nascoste" da un integrato eletteronico si
                    Insomma, alla fine credo che il mito di un'auto come è capitato in passato sia un mix tra pilota e macchina. se poi la casa permette a tutti di guidarla, meglio così, questo non togliera sportività ad un mezzo.

                    Sul discorso della sicurezza fasulla, sono d'accordo, guidare un auto al massimo sicuri di avere un aiuto, è da pazzi, ma anche questo non lo trovo un motivo valido per fare come un tempo e mettere solo la faccia di padre pio sul cruscotto.

                    Sono d'accordissimosul discorso che chi compra una sportiva deve essere padrone del mezzo, pero la padronanza su pista si ha per errori propri, in città, puo sbucare un auto all'improvviso, o un passante che si getta per strada, l'asfalto puo essere inaspettatamente sporco e quel che è peggio è che se non si riesce a correggere l'errore, a bordo strada invece del muro di gomme potrebbero esserci delle persone.. ecco perche ho diviso prima di tutto l'uso pista dall'uso cittadino. ne faccio una sola questione di sicurezza.
                    Per la vendita di un mezzo privo di componenti elettronici, credo che una casa dovrebbe sobarcarsi troppe spese per produrre un veicolo simile.. alla fine le auto sono fatte in catene di montaggio, posso capire il discorso su una ferrari o su una lotus o cmq su auto che si puo avre tutti gli interessi a comprare solo per uso pista, ma non per una yaris o auto simili....
                    non so, magari se un utente vuole comprare un mezzo per uso esclusivo su pista, magari dovrebbe poter avere la possibilità di reperire un veicolo "personalizzato" sin dall'inizio, ma questo penso comporterebbe costi ulteriori a carico del cliente!

                    Il discorso tipo, faccio qualsiasi cosa tanto l'elettronica mi salva, non lo appoggio, e spero di non incontrare mai persone che lo facciano perche è da pazzi... preferirei che tutti guidassero in sicurezza e che l'eletronica subentri solo se c'è un pericolo esterno, e non se è il guidatore a crearlo volontariamente.

                    Alla fine secondo me non c'è nulla di male a dotare le auto di controlli e quant'altro.. il problema è che la patente viene data a tutti, solo perche hanno fatto un parcheggio ed uno spunto in salita... secondo me dovrebbero fare un test su pista o cmq in un area insegnando a gestire il mezzo in situazioni di pericolo.


                    Commenta

                    Sto operando...
                    X