Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per chi ha la patente C

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi ha la patente C

    Salve possiedo la patente B civile, ora che mi sono congedato potrei convertirmi la patente modello 3 militare in patente C civile, volevo chiedere a chi lo sa>
    1. Oltre ai 2 versamenti di 29,24 euro e 9 euro, devo pagare altro? mica devo pagare una tassa per avere materialmete la atente nuova?
    2. mi confermate che si rinnova ogni 5 anni invece che 10?
    3. Costa di piu rinnovare la C rispetto alla B? quanto in piu?
    4. ho 24 punti, convertendola mi tornano a 20?

    Grazie a chi mi rispondera'.

  • #2
    Re: Per chi ha la patente C

    nn vorrei sbagliare ma una volta si perdeva una classe passando da una militare a civile... pero forse è solo una leggenda metropolitanta

    CONVERSIONE MILITARE:
    Quando
    Si è in possesso di una patente "militare" e si vuole convertire in "civile".

    Cosa fare
    Il richiedente si dovrà sottoporre a visita medica (in sede)

    Cosa portare
    Patente originale civile (se posseduta)
    Allegato "N"
    2 foto formato tessera
    Carta d'identità
    Congedo originale o copia conforme



    CONVERSIONE DELLA PATENTE MILITARE

    Documenti necessari per richiedere la conversione della patente militare ( in vigore dal 19/08/96):

    modello MC2112MEC ( il modello deve essere compilato correttamente in ogni sua parte, seguendo le istruzioni e le avvertenze riportate sullo stesso);


    versamenti redatti sui c/c (Questi importi sono passibili di variazioni o integrazioni):
    - c/c. 9001 € 5,16;
    - c/c. 4028 € 20,66;
    l'attestazione (se utilizzato modulo prestampato ) o ricevuta (se utilizzato modulo in c/c in bianco di avvenuto pagamento deve essere incollata all'interno del modello MC2112MEC;
    attestazione (se utilizzato modulo prestampato) o ricevuta (se utilizzato modulo c/c in bianco) di avvenuto pagamento sul c/c. 8003 € 36,15; tassa di Concessione Governativa: nella causale di versamento si deve indicare: "TASSA DOVUTA PER L'ANNO AAAA" (indicare l'anno di presentazione della domanda);
    certificato di residenza in BOLLO (oppure AUTOCERTIFICAZIONE IN BOLLO), con data non anteriore a tre mesi e fotocopia dello stesso;
    certificato medico in BOLLO con data anteriore a tre mesi rilasciato dall'Ufficiale Medico Sanitario di cui all'art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all'Ufficio della Unità Socio Sanitaria Locale "USSL", medico militare medico FFSS ...) e fotocopia dello stesso;
    2 fotografie formato tessere (33x40 mm, recenti, nitide e a capo scoperto), di cui una AUTENTICATA, in bollo, presso un notaio o in Comune. L'autentica della fotografia deve avvenire sul foglio e non a tergo della stessa. NON sono accettate fotografie stampate su carta termica (realizzate con computer);


    se il richiedente sta ancora espletando il servizio, la documentazione DEVE essere trasmessa tramite il proprio Comando allegando anche:
    - dichiarazione di servizio del Corpo di appartenenza;
    - fotocopia della patente militare AUTENTICATA;
    - eventuale patente civile posseduta e fotocopia integrale leggibile della stessa;
    se il richiedente risulta congedato, si deve allegare alla pratica la seguente documentazione:
    - foglio di congedo illimitato e fotocopia dello stesso;
    - allegato rilasciato dal Corpo d'appartenenza denominato 'N';
    - eventuale patente civile posseduta e fotocopia integrale leggibile della stessa.
    Ultima modifica di fran_74; 16-01-2008, 17:54.
    **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
    -The Virtual Club- V.P.
    don't try this on the road
    Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
    Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

    Commenta


    • #3
      Re: Per chi ha la patente C

      dal ministero dei trasporti..

      CONVERSIONE DELLA PATENTE MILITARE E MINISTERIALE

      Documentazione da presentare:

      - Patente civile eventualmente posseduta, in visione, e fotocopia di ambo i lati della stessa. Per i militari o i dipendenti ministeriali in servizio permanente effettivo: patente militare o ministeriale in visione e fotocopia integrale della stessa.

      - Istanza su modello TT 2112 (in distribuzione allo sportello) compilato e sottoscritto.

      - Attestazione del versamento di € 29,24 sul c/c 4028
      - Attestazione del versamento di € 7,80 sul c/c 9001 I bollettini di conto corrente postale prestampati e con codice a barre sono reperibili presso gli Uffici Postali e gli Uffici Provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri. Non è possibile usare bollettini di c/c postale non prestampati.

      - Due foto tessera recenti, a sfondo chiaro, con capo scoperto. Una delle due foto verrà autenticata dall'impiegato addetto in presenza dell'intestario della pratica munito di documento di identità in corso di validità e perfettamente leggibile. Nel caso di presentazione dell'istanza da parte di un delegato una delle due fotografie deve essere preventivamente autenticata (ad es. in Comune). La foto può essere autenticata anche dal medico competente (ASL) in sede di rilascio di certificato medico per rinnovo patente.

      - Certificato medico in bollo (ASL e medici competenti), in data anteriore a sei mesi con relativa fotocopia.

      - Fotocopia codice fiscale

      - Per i militari in congedo: originale del foglio di congedo + fotocopia, oppure autocertificazione della data di avvenuto congedo.

      - Allegato N originale rilasciato dal Comando militare. NB la patente può essere convertita entro 1 anno dalla data del congedo. Qualora si dovesse convertire una categoria D o DE senza avere ancora i 21 anni necessari, verrà emessa una patente C o CE. Dopo il compimento del 21esimo anno di età ed entro 1 anno dallo stesso, chiedendo un duplicato della patente C o CE verrà rilasciata la patente di categoria D o DE.

      - Per i militari o ministeriali in servizio permanente effettivo: dichiarazione di servizioa rilasciata dal Comando o Ministero di appartenenza che deve contenere specifica richiesta, effettuata dal Comando o Ministero di appartenenza stesso, di conversione di patente militare del dipendente in servizio

      - Se la domanda è presentata da persona diversa dall'interessato l'impiegato addetto alla ricezione della domanda dovrà procedere all'identificazione del delegato a mezzo di un valido documento di identità personale dello stesso. Occorrerà produrre altresì una delega sottoscritta dall'intestatario della pratica con firma semplice accompagnata da un valido documento in fotocopia del delegante.
      **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
      -The Virtual Club- V.P.
      don't try this on the road
      Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
      Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

      Commenta


      • #4
        Re: Per chi ha la patente C

        Io sapevo che da qualche anno non si poteva più fare la conversione....almeno così mi avevano detto ma non ho approfondito più di tanto.

        Commenta


        • #5
          Re: Per chi ha la patente C

          Originariamente inviato da xing83 Visualizza il messaggio
          Salve possiedo la patente B civile, ora che mi sono congedato potrei convertirmi la patente modello 3 militare in patente C civile, volevo chiedere a chi lo sa>
          1. Oltre ai 2 versamenti di 29,24 euro e 9 euro, devo pagare altro? mica devo pagare una tassa per avere materialmete la atente nuova?
          2. mi confermate che si rinnova ogni 5 anni invece che 10?
          3. Costa di piu rinnovare la C rispetto alla B? quanto in piu?
          4. ho 24 punti, convertendola mi tornano a 20?

          Grazie a chi mi rispondera'.
          Oltre alla conversione informati anche a riguardo del CQC (Carta Qualità Conducente) che per chi ha la C è obbligatoria l'iscrizione fino al 8/9/09 mentre per chi ha la D fino al 8/9/08. Sono 260 ore di corso teoria e 20 ore di guida (Prove in notturna, sul bagnato e tracciato) più i vari esami.
          Informati bene perchè non credo che rientri in quelli che possono prendere il cqc in automatico e per guidare autocarri con mc superiore ai 35 quintali ti potrebbe costare una fortuna

          Considera che a scuola guida tra D-K-CQC sto spendendo 10.000€
          Grazie alle nuove leggi!!
          RdO Club - The aBBBusive power of rome
          Resp. Organizzativo & Fashion

          BRIGATA DEGENERO®
          Il ricordo:

          "Tanto si sapeva già chi andava piu forte degli iscritti del forum!! Sono solo 2!! Una grigia e l'altra azzura!!" YTC Italia

          Commenta

          Sto operando...
          X