Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

    allora....vedo che nel mercato sono sempre di più le case che iniziano a proporre motore di cilindrate relativamente contenute (1.4-1.6) dotati di turbina e con cavallerie che variano tipiche di motori più grossi.....
    per fare un esempio, oggi dopo tanto tempo, stavo sfogliando un "Al volante" di un amico, e noto che pure audi ha inserito un 1.4 TFSI con 125 cv sulla A3, con consumi parchi....altri esempi sono la bravo con 1.4 120/150cv oppure l'astra con il 1.6 da 200cv, testimoniano come questa tendenza si stia affermando sul mercato!
    Voi cosa ne pensate di questa nuova "moda"??

  • #2
    Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

    Io credo che in futuro questa tendenza aumenterà!

    E' una soluzione all'aumento di peso delle auto moderne nonchè alle normative antinquinamento
    Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
    Un treno di Avon ZV3: circa 240€
    Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
    Finalmente ho capito che cosa è l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, è donna, la macchina con motore diesel potrà essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

    Commenta


    • #3
      Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

      tra un po di anni tutte la auto saranno turbo.
      non avranno la cattiveria dele Uno turbo ma saranno molto più coppiose e parche nei consumi
      G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

      Commenta


      • #4
        Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

        il downsizing è la soluzione che hanno scelto molte case costruttrici per limitare i consumi e rientrare nelle normative antinquinamento

        Commenta


        • #5
          Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

          sinceramente non mi dispiace per nulla come cosa, sono molto piu operabili di un aspirato normale
          Su questo forum ho scoperto che anche un uomo può soffrire di crisi premestruale

          Commenta


          • #6
            Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

            mm...è una cosa che non gradisco tanto....l'erogazione (e la scarsa prontezza dell'acceleratore) dei turbo non mi piace....perciò per me il turbo avrebbe senso su motori da drag, o su macchine comunque potentissime dove un aspirato dovrebbe essere 10000 di cilindrata, mentre con un turbo 2.6-3.0 ce la fai............potrebbe essere il periodo...un revival degli anni 85-90, a cui seguirà un ritorno agli aspirati...strano però che anche le F1 non hanno anticipato questa tendenza, come negli anni 80........alla fine per consumare meno basta progettare meglio i motori e le macchine.....e non pretendere i 18" con le 225 su un'utilitaria.......alla fine la mia m3 fa tranquillamente 10/11 km/litro....su 1460 kg, un cx nella media e le 235 su cerchio da 17......vi immaginate lo stesso motore su un'utilitaria da 1000 kg con gomme 195 su cerchio da 15?? consumerebbe niente....(poi andrebbe depotenziato però, e consumerebbe ancora meno..).....l'astra che avevo (con circa 170 cv...e skat) faceva i 16 km/l di media, meglio che originale..........poi ci sono anche macchine che consumano un disastro (ad esempio molte alfa, golf 3 2.0 8v, clio 1.8 16v..), ma non vuol dire che l'aspirato è cattivo e consuma..............probabilmente con tutti i kat che hanno le macchine moderne fare rendere un aspirato non si riesce (a patto di non farlo consumare di più, si vede), e allora risolvono con il turbo, che se ne infischia (più o meno eh!) dello scarico "ad hoc"...........però se volevo motori con lag e cose simili c'è il TD......il benzina aveva il pregio che o era aspirato, quindi risposta immediata, tanti giri e tanta progressione, o era turbo (2.0 e oltre) ed era potente e elaboandolo diventava una bestia....(c'erano anche i piccoli, ma su macchine da 800 kg però!).......sti motoretti turbo non mi piacciono....(poi pensate che l'astra gsi faceva lo 0-100 in 7.3.....la moderna 2.0T con 50 cv in più fa 8.5......con sti motoretti chi la muove....).........e poi d'accordo la coppia, (dopo il lag..), ma in passato c'erano dei bei motori 8v (e anche molti 16..) che mangiavano l'asfalto....che poi i motori di adesso siano tutte "checche" e serva il turbo è un altro discorso, ma non vuol dire che aspirato=senza coppia
            ...The truth is out there...

            ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

            G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

            Commenta


            • #7
              Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

              Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
              mm...è una cosa che non gradisco tanto....l'erogazione (e la scarsa prontezza dell'acceleratore) dei turbo non mi piace....perciò per me il turbo avrebbe senso su motori da drag, o su macchine comunque potentissime dove un aspirato dovrebbe essere 10000 di cilindrata, mentre con un turbo 2.6-3.0 ce la fai............potrebbe essere il periodo...un revival degli anni 85-90, a cui seguirà un ritorno agli aspirati...strano però che anche le F1 non hanno anticipato questa tendenza, come negli anni 80........alla fine per consumare meno basta progettare meglio i motori e le macchine.....e non pretendere i 18" con le 225 su un'utilitaria.......alla fine la mia m3 fa tranquillamente 10/11 km/litro....su 1460 kg, un cx nella media e le 235 su cerchio da 17......vi immaginate lo stesso motore su un'utilitaria da 1000 kg con gomme 195 su cerchio da 15?? consumerebbe niente....(poi andrebbe depotenziato però, e consumerebbe ancora meno..).....l'astra che avevo (con circa 170 cv...e skat) faceva i 16 km/l di media, meglio che originale..........poi ci sono anche macchine che consumano un disastro (ad esempio molte alfa, golf 3 2.0 8v, clio 1.8 16v..), ma non vuol dire che l'aspirato è cattivo e consuma..............probabilmente con tutti i kat che hanno le macchine moderne fare rendere un aspirato non si riesce (a patto di non farlo consumare di più, si vede), e allora risolvono con il turbo, che se ne infischia (più o meno eh!) dello scarico "ad hoc"...........però se volevo motori con lag e cose simili c'è il TD......il benzina aveva il pregio che o era aspirato, quindi risposta immediata, tanti giri e tanta progressione, o era turbo (2.0 e oltre) ed era potente e elaboandolo diventava una bestia....(c'erano anche i piccoli, ma su macchine da 800 kg però!).......sti motoretti turbo non mi piacciono....(poi pensate che l'astra gsi faceva lo 0-100 in 7.3.....la moderna 2.0T con 50 cv in più fa 8.5......con sti motoretti chi la muove....).........e poi d'accordo la coppia, (dopo il lag..), ma in passato c'erano dei bei motori 8v (e anche molti 16..) che mangiavano l'asfalto....che poi i motori di adesso siano tutte "checche" e serva il turbo è un altro discorso, ma non vuol dire che aspirato=senza coppia
              questi "motoretti" come li definisci tu infatti vanno nei vani motore di auto medio/piccole. non sono stati progettati per essere motori sportivi ad alte prestazioni.
              "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

              Commenta


              • #8
                Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

                Originariamente inviato da Devian Visualizza il messaggio
                questi "motoretti" come li definisci tu infatti vanno nei vani motore di auto medio/piccole. non sono stati progettati per essere motori sportivi ad alte prestazioni.
                quoto tutto...
                VIVO LA VITA A METRI DI BIANCHI

                ..01/05/2008 Verona e l'aggressione di Nicola Tommasoli, giorno k ha cambiato la mia vita..
                ..Vese Guglio perchè c'eravate..

                Commenta


                • #9
                  Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

                  beh ma la A3, golf, bravo...non sono mica tanto piccole (le prime 2 hanno anche il 3.2..)......quello che intendevo dire comunque è che preferirei in 1.8/2.0 aspirato, ma fatto bene, piuttosto che un piccolo turbo, che per 400/600 cc in meno offre un erogazione che non mi piace, e sarà anche meno affidabile (c'è roba in più, scalda di più.....).....un minimo di prestazioni comunque le devono dare, altrimenti tanto vale tenersi la bravo con il 1.4 100cv e la golf 1.6 con 101 cv...
                  ...The truth is out there...

                  ..Quando morirò seppellitemi in una vigna affinchè possa restituire alla terra tutto ciò che le ho preso in vita..

                  G.I.B. Gli Irriducibili della Benza - socio num..boh!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: L'era delle piccole cilindrate turbo per le compatte!!

                    Originariamente inviato da MuzzyGSi Visualizza il messaggio
                    beh ma la A3, golf, bravo...non sono mica tanto piccole (le prime 2 hanno anche il 3.2..)......quello che intendevo dire comunque è che preferirei in 1.8/2.0 aspirato, ma fatto bene, piuttosto che un piccolo turbo, che per 400/600 cc in meno offre un erogazione che non mi piace, e sarà anche meno affidabile (c'è roba in più, scalda di più.....).....un minimo di prestazioni comunque le devono dare, altrimenti tanto vale tenersi la bravo con il 1.4 100cv e la golf 1.6 con 101 cv...
                    un 1.8 o ancora peggio un 2.0 aspirato con tanti cavalli: consumano di più, paghi di più assicurazione e bollo, pesano di più, hanno meno coppia in basso di un motore più piccolo ma con il turbo. tutti difetti che le medio/piccole devono assolutamente evitare per essere competitive sul mercato.
                    credimi, il downsizing è veramente una cosa positiva.
                    sulla junior stanno progettando il 1.8JTB da 230cv. come prestigio non sarà mai come il mitico 3.2 V6 "Busso", però secondo me avrà delle prestazioni da urlo e un peso nettamente inferiore.
                    "Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un pò più forte. Grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all'esperienza, puoi volare molto in alto."

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X