Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

    Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
    Io in cantina ho una testata C16XE e 4 corpi farfallati GSXR600 (diam 38)... Ed in camera ho una centralina programmabile (megasquirt).
    Indovina indovinello che voglio fare di bello? :-)

    Mi manca solo il tempo di mettere tutto assieme :-(

    Questa si che è una bella preparazione per i motori aspirati... Specialmente sui motori Opel...

    I 4 corpi della dbilas lasciali perdere... L'airbox limita di molto la potenza massima (esperienze e rullate di chi l'ha montata). Ho visto la realizzazione di un ragazzo che ha messo le trombette, ci ha costruito una cassa intorno, messo un filtro a pannello sopra ed aperto una presa stile subaru sul cofano... Ha ottenuto i risultati migliori di tutte le altre tipologie di aspirazione, anche di quelle col filtro a 'duomo'!!! Aria fresca ed una leggera sovrapressione alle alte velocita'... Era studiata in modo che il flusso alle trombette non fosse troppo turbolendo (anche se gia' il filtro a pannello 'tranquillizzava' di molto l'aria sottostante).
    Non so in caso di pioggia cosa facesse pero' :-)
    Probabilmente gli si riempiva la scatola di acqua... Ma facendo un forellino sul fondo, con un qualche tipo di filtro sicuramente si puo' far colare l'acqua senza far entrare polvere ed altre cose...

    Io sto ordinando questo http://www.sbdev.co.uk/Taper%20Kits/...20TP%20kit.htm

    non voglio fare esperimenti vari e cose del genere con centraline che non vanno, devo impazzire etc... compro tutto e monto tutto Io prendo l'airbox SBD sempre http://www.sbdev.co.uk/Air_Filters/A...ing_Plates.htm



    poi anche altra roba nuova... l'airbox lo collego alla scatola del filtro originale che ho modificato anche nelle prese d'aria e uso quello (anche per non farlo capire agli sbirri, se no sospettano).

    Io invece ho visto le rullate e contattato per email l'sbd (proprio adesso mi hanno chiesto una foto del vano motore per spedirmi il kit) e mi hanno detto che sull'astra con il cofano chiuso originale ma meglio con l'airbox perchè pescano aria fresca, c'è meno rumore e in condizioni normali la macchina rende molto meglio (aspira aria sempre fresca da un foro al posto del fendinebbia e quello davanti alla mascherina).

    Ho presente la corsa di cui parli (a parte che è orribile ) io buchi sul cofano nonne faccio... piuttosto faccio cosi se cambiano le leggi ( e nn manca molto, però bisogna vedere come e cosa approvano):







    siamo completamente OT

    Commenta


    • #22
      Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

      Beh, se hai soldi i kit della sbdev sono la scelta migliore... Io cercavo di fare qualcosa piu' alla buona :-)
      Poi a me gli esperimenti mi piaciono da matti :-)
      A parte la bruttezza di quel corsa, hai visto che resa l'airbox? Io la ritengo una valida alternativa... Pensa che bordello pero' le trombette che sparano praticamente all'aperto... Wow :-> Aria freschissima e nessuna latenza delle colonne d'aria (ed aumento di temperatura) nei condotti che vanno dall'anteriore al cassoncino... Cmq l'airbox è sicuramente piu' antisgamo... Se poi hai voglia di metterti a smanetare con i volumi dell'airbox puoi provare a far entrare in risonanza l'airbox stesso (principio di helmotz) con la lunghezza dei condotti di aspirazione e la fasatura delle tue camme per avere almeno in un regime un leggero incremento di potenza... Se no credo che cmq sia una strozzatura... A pari condizioni (temp. aria aspirata, umidita', mappatura, etc) dubito fortemente che l'airbox renda quanto le trombette aperte...

      A riguardo dell'off-topic, beh, dai, se chi ha aperto il thread volesse mettere il basamento del 1.6, testa c16xe buttarci sotto sti 4 CF, potrebbe interessargli :->
      Per la cronaca, il c16 con le trombette e tutto il resto originale (tranne ovvia mappatura e viti biella) dovrebbe avere una coppia pressochè costante da 3000 ad 8000 giri, e guadagnare una 30ina di cavalli... Non male per aver solo toccato l'aspirazione!
      Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

      "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

      Commenta


      • #23
        Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

        Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
        Beh, se hai soldi i kit della sbdev sono la scelta migliore... Io cercavo di fare qualcosa piu' alla buona :-)
        Poi a me gli esperimenti mi piaciono da matti :-)
        A parte la bruttezza di quel corsa, hai visto che resa l'airbox? Io la ritengo una valida alternativa... Pensa che bordello pero' le trombette che sparano praticamente all'aperto... Wow :-> Aria freschissima e nessuna latenza delle colonne d'aria (ed aumento di temperatura) nei condotti che vanno dall'anteriore al cassoncino... Cmq l'airbox è sicuramente piu' antisgamo... Se poi hai voglia di metterti a smanetare con i volumi dell'airbox puoi provare a far entrare in risonanza l'airbox stesso (principio di helmotz) con la lunghezza dei condotti di aspirazione e la fasatura delle tue camme per avere almeno in un regime un leggero incremento di potenza... Se no credo che cmq sia una strozzatura... A pari condizioni (temp. aria aspirata, umidita', mappatura, etc) dubito fortemente che l'airbox renda quanto le trombette aperte...

        A riguardo dell'off-topic, beh, dai, se chi ha aperto il thread volesse mettere il basamento del 1.6, testa c16xe buttarci sotto sti 4 CF, potrebbe interessargli :->
        Per la cronaca, il c16 con le trombette e tutto il resto originale (tranne ovvia mappatura e viti biella) dovrebbe avere una coppia pressochè costante da 3000 ad 8000 giri, e guadagnare una 30ina di cavalli... Non male per aver solo toccato l'aspirazione!

        In wtcc e nei C20XE da turismo usavano direttamente la testata ribaltata (la famosa reverse-head).

        Ovviamente a parità di condizioni le trombette in aria libera funzionano meglio di un airbox con filtro e convogliatore, MA un airbox funziona meglio, appunto come hai scritto, se accordato con il resto (quando entra in pressione insomma)
        questo è quello SBD rifatto in carbonio (ma lo stampo è quello)



        guadagnano circa 7-8cavalli quando è in pressione mi pare...


        però tra le 4 farfalle all'aria calda sotto il motorino del tergi e un airbox che convoglia aria dal frontale è di sicuro meglio la seconda

        Io o lascio le farfalle all'aria calda senza airbox (ma rende meno ed è più visibile) o faccio la reverse head con 10mila euro almeno o buco il cofano e faccio quell'oscenità tipo subaru che prende pioggia e rischio di distruggere tutto o faccio come ho scelto la via migliore....





        ma con un airbox molto più grande


        si si a chi ha aperto il thread, per fare cavalli senza perdere tanto in basso, avendo un motore che dura e sempre pronto i 4 corpi farfallati è l'unica soluzione! (soprattutto senza robaccie turbo)

        Commenta


        • #24
          Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

          Mhauuauaua, la pensiamo allo stesso modo su molte cose!!! Robaccia turbo... Mhuauauauau :-)
          Cmq la pioggia non farebbe molto al motore, anche se piove non è che aspira litri d'acqua, l'acqua aspirata va a finire sul fondo della cassa (gocciolando dal filtro, ovviamente meglio se non di carta :-) ), e poi dal fondo la si fa andare da qualche altra parte... Poi anche con aspirazione frontale da fendinebbia non mi sembra una grande idea, una pozza da 20 cm d'acqua e fai la frittata gigante :-)
          Cmq dubito che a pari condizioni si prendano 7/8 cv, mi sembra veramente esagerato! Poi anche se prendessi qualcosa in un regime, è quasi sicuro che perdi qualcosa a tutti gli altri regimi... Su una soluzione stradale cmq 4 cf che urlano FORSE è meglio tapparli con la scatola filtro :-) Giusto per non dare troppo nell'occhio (o nell'orecchio, ihihiihih )
          Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

          "Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

          Commenta


          • #25
            Re: tuning motore tigra ecotec 1.4 litri

            Originariamente inviato da masterx81 Visualizza il messaggio
            Mhauuauaua, la pensiamo allo stesso modo su molte cose!!! Robaccia turbo... Mhuauauauau :-)
            Cmq la pioggia non farebbe molto al motore, anche se piove non è che aspira litri d'acqua, l'acqua aspirata va a finire sul fondo della cassa (gocciolando dal filtro, ovviamente meglio se non di carta :-) ), e poi dal fondo la si fa andare da qualche altra parte... Poi anche con aspirazione frontale da fendinebbia non mi sembra una grande idea, una pozza da 20 cm d'acqua e fai la frittata gigante :-)
            Cmq dubito che a pari condizioni si prendano 7/8 cv, mi sembra veramente esagerato! Poi anche se prendessi qualcosa in un regime, è quasi sicuro che perdi qualcosa a tutti gli altri regimi... Su una soluzione stradale cmq 4 cf che urlano FORSE è meglio tapparli con la scatola filtro :-) Giusto per non dare troppo nell'occhio (o nell'orecchio, ihihiihih )


            si entra acqua intendo in generale dentro il motore, entra già dalle bocchette laterali quando piove forte e mi trovo i duomi umidi (che poi fanno ruggine). poi non mi piace, non userei mai quella soluzione anche se rende

            Il tizio diceva 7-8 bhp a 120-130mph.. saranno stati meno, comunque qualcosa aiuta di sicuro è montato qua





            si si deve rimanere una stradale infatti non vado oltre i 210-220cv... volano da 3.5kg SBD, pistoni originali con fasce nuove (o pistoni nuovi ma al massimo 11.5:1, devo ancora aprire il motore) alleggerimento e bilanciamento e poi i camme standard per adesso con guidavalvole-valvole-punterie nuove (ho già tutto a casa mi manca solo kit, volano e frizione)


            adesso basta OT noi ne parliamo qua http://www.elaborare.info/forum/vbul...237723&page=87

            Commenta

            Sto operando...
            X