Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moto vietate in UK: inizia la discussione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moto vietate in UK: inizia la discussione

    articolo preso da motoblog.it...

    Forse avrei preferito non doverla fare questa rubbrica chiamata “Su la visiera” se avessi saputo che un giorno saremmo finiti a parlare di argomenti come il proibizionismo delle moto. Ma la questione è realtà, come ci conferma il sito Crash.net riprendendo un articolo pubblicato sul magazine inglese MCN. O perlomeno c’è il rischio che possa diventarlo.

    Non state sognando, avete letto bene. Ma prima di cadere dalla sedia veniamo ai fatti. Sembra che in Inghilterra - parlando di sicurezza futura - stiano iniziando a discutere la possibilità di introdurre la controversa politica stradale già in atto in Svezia chiamata “Vision Zero“. Un nome che la dice già lunga, e per chi non lo sapesse Visione Zero è un vero e proprio programma di sicurezza sulle strade basato su una tesi radicale che dice:

    “In futuro, non ci deve più essere nessuna vittima di incidenti stradali” e lo fa partendo dall’assunto che “nessuno dovrebbe più essere ucciso, gravemente ferito o menomato a causa di un incidente stradale e che i costi umani e sociali che ne derivano non possono più essere accettati come un inevitabile effetto collaterale della circolazione stradale“.

    E fin qui tutto bene. O perlomeno diciamo di si, anche se già con questa frase la sensazione è quella di un concetto pericolosamente vicino a città e filosofie utopistiche da romanzo. Ma il vero dramma arriva ora: un tale pomposo progetto può non comportare alcuno svantaggio? Ovviamente no, perchè quando c’è da pavoneggiarsi in tema di sicurezza, strade e “banditi” c’è sempre qualcuno che finisce con il tirare in mezzo qualche categoria più povera e facilmente colpibile.

    E quale è la categoria preferita dei politici nel momento in cui si cerca un colpevole nelle strade? Ovviamente le moto, ed i motociclisti che ormai per certe istituzioni possiamo dire stanno giusta tra i ladri e gli assasini nella scala dei criminali. Così il nostro programma Vision Zero, per parola del suo stesso inventore Svedese, tale Claes Tingvall, ha di recente dichiarato in merito all’adozione del sistema che all’interno di “Zero” non c’è posto per le motociclette.

    Un progettino da far venire i brividi non c’è che dire. Il problema non sono le strade poco controllate, le patenti “facili”, alcol o la non adeguata preparazione di chi si mette alla guida. Eh no, il problema sono le moto! Fortissimo, tanto che rimane solo la speranza che si sia trattato della solita “sparata” del politicante di turno, ma il comunicato a riguardo continua dichiarando prima che “Visione Zero e altre misure di sicurezza stradale particolari verranno affrontate nel corso del prossimo ritrovo del Comitato Parlamentare dei Trasporti che sarà orientato alla riduzione degli incidenti come obiettivo dopo il 2010“.

    E poi con una vera e propria minaccia: “Saremo sempre più fortemente fanatici della sicurezza stradale, e di tutto quello che può essere d’aiuto come i limiti di velocità, di potenza o della misura dei pneumatici per frenare le vittime della strada e delle motociclette.”

    Parole nobili ma che poi nella pratica se poste in questo modo sembrano tutt’altro che indirizzate a nobili intenti: anzi nascondono un vero e proprio concetto che ci fa accaponare la pelle. Sentire parlare di probizionismo nel 21 secolo è una cosa che lascia senza parole. E lascia un grande amaro in bocca vedere come la classe politica o dirigente continua ad essere composta da persone che le moto non le vivono, ma se vogliamo non arrivano a vivere neppure la strada se non dai sedili posteriori delle loro auto blu.

    E quindi non sanno quali sono le nostre vere esigenze: ma per loro è tutto semplice. Le moto sono pericolose? La soluzione al problema è fin troppo facile: vietiamole. Della serie occhio non vede e cuore non duole. Disgustoso per quanto mi riguarda. Perchè la realtà invece è che nessuno nelle stanze del potere parla mai di prevenzione o di reali soluzioni al problema, sempre che queste non possano portare loro un qualche vantaggio economico.

    Le moto, così come le auto, sono un patrimonio di tutti lasciato in balia degli eventi e per loro hanno il solo pregio di essere facilmente tassabili. Ma se si parla di prevenzione, di cose come i corsi di guida gratuiti ben organizzati - e perchè no? anche una patente in vari livelli a seconda del tipo di moto - di strade più sicure con guardarail adatti ai motociclisti, di incentivi all’uso delle piste (per non parlare di quelli per la realizzazione degli impianti!) o di un reale controllo della circolazione (invece di macchinari elettronici adatti a fare cassa ai comuni e basta) si ottengono solo facce stupite, spaesate o inquietanti silenzi.

    Non sappiamo che fine farà la proposta inglese, ma di sicuro nel caso sarò ben lieto di tornare ai tempi del West e calarmi di nuovo nel ruolo del “bandito a cavallo” e di far parte di una rivoluzione compatta che arrivi a bucare quel muro di gomma che oggi non solo ci da fastidio, ma si prepara anche a perseguitarci!
    "i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "...l'importante non è fare il 99% ma il 110%. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa" [Markku Alen]
    "Come si corre in Indy? Semplice: accelleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto." [A.J. Foyt]


  • #2
    Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

    io porto nella mia firma il mio pensiero...per un motivo o per un altro...prima o poi ci torneremo tutti a cavallo o sul calesse
    Ultima modifica di Daniele22; 04-03-2008, 11:11.
    -C'è Diego...ha un EG...aveva una vitz...viaggia in fox...xd pd scialla jimcan'
    -sticchesticchesdighetdighedicche
    -Pedal to the metal
    -Che pizza volete?
    -W la bucatura
    -Chi è Careddu G? lo dite anche a me?
    Ma chi cazz mo' ffa fà
    Perchè a parlà è vero...so proprio boni tutti

    Commenta


    • #3
      Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

      ma ghost rider non è svedese?cmq l'articolo è un po' di parte,fondamentalmente inutile.

      Proponesse lui qualcosa di buono.
      RICCIO COME BACK

      Commenta


      • #4
        Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

        le solite sparate... come quel parlamentare europeo che voleva tassare le email x far cassa.. io sarei x lasciarli in mano alla folla sti simpaticoni..

        Commenta


        • #5
          Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

          Prima di criticare le idee altrui bisognerebbe avere un idea di cosa si sta parlando.
          Io vorrei diventare un biker un giorno, amo le moto ma no, non si è andati a colpire una categoria più debole perchè i politici hanno pensieri utopici da romanzo e sono tanto cattivi con i più deboli, la cosa è chiara, vuoi ridurre a zero i morti per incidenti stradali????? Per prima cosa togli le moto e gli scooter, basta dare un occhiata ai necrologi stradali per rendersi conto che è tutt' altro che un idea sbagliata.
          Non sei d' accordo?????? Ok, ma non montare false accuse contro gli altri, basta esprimere il propio dissenso. Tu come io od altri non siamo d' accordo, ma l' idea analizzando le cose da un punto di vista privo di pregiudizi è buona per lo scopo che si sono prefissati.
          Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

          Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

          Ezra Pound

          Commenta


          • #6
            Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

            Originariamente inviato da gian83 Visualizza il messaggio
            le solite sparate... come quel parlamentare europeo che voleva tassare le email x far cassa.. io sarei x lasciarli in mano alla folla sti simpaticoni..

            c.v.d.
            Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

            Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

            Ezra Pound

            Commenta


            • #7
              Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

              Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
              Prima di criticare le idee altrui bisognerebbe avere un idea di cosa si sta parlando.
              Io vorrei diventare un biker un giorno, amo le moto ma no, non si è andati a colpire una categoria più debole perchè i politici hanno pensieri utopici da romanzo e sono tanto cattivi con i più deboli, la cosa è chiara, vuoi ridurre a zero i morti per incidenti stradali????? Per prima cosa togli le moto e gli scooter, basta dare un occhiata ai necrologi stradali per rendersi conto che è tutt' altro che un idea sbagliata.
              Non sei d' accordo?????? Ok, ma non montare false accuse contro gli altri, basta esprimere il propio dissenso. Tu come io od altri non siamo d' accordo, ma l' idea analizzando le cose da un punto di vista privo di pregiudizi è buona per lo scopo che si sono prefissati.
              Portare a zero le vittime di incidenti stradali è un'utopia.
              Cercare di ridurle è invece cosa saggia e auspicabile.
              Tutte le cose che facciamo hanno intrinsecamente una dose di rischio, il fatto stesso che viviamo comporta il rischio di perdere la vita per un motivo o per l'altro.
              Il mio è un discorso più in generale e spero non venga frainteso, ma sembra che la moderna civiltà non sappia accettare il fatto che si debba morire prima o poi.
              Lo stesso discorso viene fatto per gli incidenti in montagna; prima o poi recinteranno i ghiacciai per impedire agli alpinisti di transitarli.
              Che diamine....sono pericolosi.
              Ultima modifica di baltoro 06; 04-03-2008, 12:45. Motivo: correzione
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • #8
                Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

                Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                c.v.d.
                cioé?? non ho capito bene cosa intendi dire..... tu vuoi veramente eliminare le moto perché causano gran parte degli incidenti mortali? ok allora chiudiamo direttamente le città al traffico privato, dato che gran parte degli incidenti avviene in città, e usiamo solo i mezzi pubblici..ah, dimenticavo, aboliamo anche i pedoni perché ogni tanto ne finisce sotto qualcuno...ma x favore

                Commenta


                • #9
                  Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

                  Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                  Portare a zero le vittime di incidenti stradali è un'utopia.
                  Cercare di ridurle è invece cosa saggia e auspicabile.
                  Tutte le cose che facciamo hanno intrinsecamente una dose di rischio, il fatto stesso che viviamo comporta il rischio di perdere la vita per un motivo o per l'altro.
                  Il mio è un discorso più in generale e spero non venga frainteso, ma sembra che la moderna civiltà non sappia accettare il fatto che si debba morire prima o poi.
                  Lo stesso discorso viene fatto per gli incidenti in montagna; prima o poi recinteranno i ghiacciai per impedire agli alpinisti di transitarli.
                  Che diamine....sono pericolosi.
                  io dico che un giorno metteranno il copri fuoco da quando tramonta il sole a quando sorge...finiremo in un bel regime dittatoriale come quello di V per Vendetta...tutto in nome della nostra sicurezza
                  MAI STRAC!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Moto vietate in UK: inizia la discussione

                    Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
                    Prima di criticare le idee altrui bisognerebbe avere un idea di cosa si sta parlando.
                    Io vorrei diventare un biker un giorno, amo le moto ma no, non si è andati a colpire una categoria più debole perchè i politici hanno pensieri utopici da romanzo e sono tanto cattivi con i più deboli, la cosa è chiara, vuoi ridurre a zero i morti per incidenti stradali????? Per prima cosa togli le moto e gli scooter, basta dare un occhiata ai necrologi stradali per rendersi conto che è tutt' altro che un idea sbagliata.
                    Non sei d' accordo?????? Ok, ma non montare false accuse contro gli altri, basta esprimere il propio dissenso. Tu come io od altri non siamo d' accordo, ma l' idea analizzando le cose da un punto di vista privo di pregiudizi è buona per lo scopo che si sono prefissati.


                    nel mondo ci sono
                    -incendi: ok, togliamo le cose infiammabili
                    -alluvioni: ok togliamo fiumi e laghi
                    -terremoti: ok togliamo le zolle
                    -maremoti: ok togliamo i mari e gli oceani
                    -incidenti dovuti all'alcool: ok togliamo l'alcool
                    -incidenti sul lavoro: ok togliamo il lavoro
                    -guerre: ok togliamo gli eserciti



                    potrei continuare all'infinito con problemi + o - rilevanti o + o - risolvibili (es l'obesità ok togliamo ogni cibo grasso, l'anoressia ok andiamo in casa e ingozziamo le anoressiche, i poliziotti sparano e uccidono: togliamo le pistole agli sbirri diamogli le fionde e le cerbottane fatte con la BIC) e potrei andare a vanti a dimostrarti che queste misure di repressone totale NON SERVONO A NULLA


                    io sto prendendo la patente per la moto anche se la moto non ce l'ho, ma se il mio comune oun qualsiasi posto vietasse le moto stai tranquillo che dopo 3 giorni gli assessori del comune si troverebbero il cancello murato la macchina in fiamme e il comune pieno di merda



                    CMQ, ritornando IT, secondo me è una sparata assurda, in UK come in ogni Stato è impossibile una cosa del genere

                    certo gli svedesi si arrabbiano di + se gli blocchi lo sci di fondo che le moto ma vai a dire ad esempio a Genova che gli scooter/moto non possono + circolare e vedi cosa succede al traffico
                    http://www.spaghettigarage.com/

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X