Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

    Ciao ragazzi,
    apro questa discussione per non ricoprire di offtopic quella dell'incidente tragico al rally!!!!

    Visto che mi è stato detto che mi sto ricoprendo di ridicolo voglio continuare sulla stessa linea perchè per fortuna ho una liberta' di pensiero!!!

    Secondo voi cosa rende piu' impegnativa la guida, cosa porta piu' stress in una o nell'altra competizione???
    Personalmente non metto in dubbio che la forza G in F1 è a livelli altissimi e forse solo negli aerei da guerra si raggiungono forze maggiori, ma credo e sono convinto dopo aver sentito ANCHE altre bandiere E SOPRATUTTO UNA VECCHIA (non molto) INTERVISTA, che oltre a quello un pilota di formula uno è FRA VIRGOLETTE piu' rilassato di uno che corre nei rally, E RIPETO FRA VIRGOLETTE!!!
    Nessuno vuole dire che correre in F1 sia alla portata di tutti, ma le parole precise che ricordo di una famoso pilota che mi colpirono furono queste:
    un pilota da rally puo' salire su una monoposto e fare ottimi tempi, un pilota di formula uno difficilmente potrebbe salire su un auto da rally e fare altrettanto...
    ho riassunto il concetto in due righe ovviamente !!!
    Il discorso era molto piu' ampio e senza scannarci tornato da lavoro spero di poterlo provare ad approfondire

    ciaoooooooooooooooo

  • #2
    Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

    per me (ripeto, per me) è molto + faticosa/impegnativa la guida in F1...accelerazioni e decelerazioni sono estreme e per via dell'elevata velocità bisogna avere riflessi molto + pronti di qualsiasi altro pilota...inoltre la guida rally, specialmente su ghiaia, neve ecc ecc lascia ampio spazio alla "creatività" (passatemi il termine) del tipo traversi, pendoli e quant'altro...insomma, un errore in un rally se si è bravi spesso non è "definitivo" ma si tramuta solamente in spettacolo per il pubblico...inoltre nei rally spessissimo si parla di distacchi di secondi e secondi se non minuti...in F1 si parla di centesimi di secondo e addirittura millesimi, la guida deve essere mooooooolto + pulita e precisa
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • #3
      Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

      sostengo la tua linea di pensiero.

      forse, prima dell'avvento dei gruppi B e le formuala 1 erano auto in cui a rendere la vita molto difficile non erano solo i g, la situazione poteva essere opposta
      Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

      -PRESIDENT-

      Commenta


      • #4
        Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

        c è da dire che in f1 le piste sn sempre quelle... nei rallo non solo le curve variano ma anche lo stato di come le trovi...

        nei rally se sbagli è c è il burrone so cazzi... in f1 se sbagli c è la sabbia....

        bho dovrebbe parlare chi ha provato entrambe e io nessuna

        Commenta


        • #5
          Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

          Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
          per me (ripeto, per me) è molto + faticosa/impegnativa la guida in F1...accelerazioni e decelerazioni sono estreme e per via dell'elevata velocità bisogna avere riflessi molto + pronti di qualsiasi altro pilota...inoltre la guida rally, specialmente su ghiaia, neve ecc ecc lascia ampio spazio alla "creatività" (passatemi il termine) del tipo traversi, pendoli e quant'altro...insomma, un errore in un rally se si è bravi spesso non è "definitivo" ma si tramuta solamente in spettacolo per il pubblico...inoltre nei rally spessissimo si parla di distacchi di secondi e secondi se non minuti...in F1 si parla di centesimi di secondo e addirittura millesimi, la guida deve essere mooooooolto + pulita e precisa
          Sono d'accordo.

          Inoltre nei rally ci si concentra solo sul percorso, in F1 bisogna tenere d'occhio anche gli avversari
          Engine Division

          Commenta


          • #6
            Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

            Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
            c è da dire che in f1 le piste sn sempre quelle... nei rallo non solo le curve variano ma anche lo stato di come le trovi...

            nei rally se sbagli è c è il burrone so cazzi... in f1 se sbagli c è la sabbia....

            bho dovrebbe parlare chi ha provato entrambe e io nessuna
            ad esempio un botto come quello in cui schumy si ruppe una gamba andando completamente dritto a una curva.....o quello del kubiza( non ho idea di come si scriva) nell'ultima stagione avrebbe lasciato ben poche chance a un pilota di rally
            Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

            -PRESIDENT-

            Commenta


            • #7
              Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

              Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
              c è da dire che in f1 le piste sn sempre quelle... nei rallo non solo le curve variano ma anche lo stato di come le trovi...

              nei rally se sbagli è c è il burrone so cazzi... in f1 se sbagli c è la sabbia....

              bho dovrebbe parlare chi ha provato entrambe e io nessuna
              a parte che i rally dove c'è realmente uno strapiombo di lato penso siano pochi...se vai a sbattere contro un muretto o una protezione, spacchi la macchina ma raramente metti realmente a rischio la tua vita, oltretutto l'abitacolo è piuttosto "grande", con cinture, casco, sedili e rollbar + le zone a deformazione dell'auto di serie, hai una discreta protezione...in F1 spesso la sabbia fa + danni che altro e seppur le cellule di sicurezza siano migliorate moltissimo, il rischio di lasciarci le penne in certi incidenti c'è eccome
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

              Commenta


              • #8
                Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

                Come già detto nella F1 il pilota è portato al limite (STRESSATO) fisicamente dalla forza G e mentalmente dai tempi di reazione ridottissimi richiesti per lunghi periodi (avete presente quanto dura una gara?) e dal margine sempre minimo di errore.

                Il rally sicuramente ha piu imprevisti e piu cose da valutare,motivo per cui bisogna sempre tenere un minimo di margine,altrimenti come diceva un certo Markku "io vo come bomba dentro montagna".

                Oh,sia chiaro eh,anche i rallysti arrivano a fine prova stanchi e sudati,ma mica fanno tutta la preparazione fisica che fanno i piloti di F1.

                Commenta


                • #9
                  Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

                  non so....io ho sempre avuto l'impressione che da qui



                  a qui



                  siano cambiate fin troppe cose


                  mentre da qui


                  a qui



                  molto meno
                  Ognuno di noi è come se vivesse in un acquario....si deve fare bastare quello che passa nel suo ambiente. ci sono però pesci che vivono in una piccola boccia,altri che hanno a disposizione invece una bella vasca.chi crede di avere a disposizione un mare o è uno squalo o solo parte di un branco.

                  -PRESIDENT-

                  Commenta


                  • #10
                    Re: RALLY Vs F1: dove la guida è piu' impegnativa e perchè.....

                    Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
                    a parte che i rally dove c'è realmente uno strapiombo di lato penso siano pochi...se vai a sbattere contro un muretto o una protezione, spacchi la macchina ma raramente metti realmente a rischio la tua vita, oltretutto l'abitacolo è piuttosto "grande", con cinture, casco, sedili e rollbar + le zone a deformazione dell'auto di serie, hai una discreta protezione...in F1 spesso la sabbia fa + danni che altro e seppur le cellule di sicurezza siano migliorate moltissimo, il rischio di lasciarci le penne in certi incidenti c'è eccome
                    mi viene subito in mente il ralli di sanremo... sopra la val nervia... che panorama e che cagotti se le fai veloce quelle stradine

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X