Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio 10w50 per moto su auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Olio 10w50 per moto su auto

    No, non spaccherai niente di certo, ma le usure saranno maggiori, di questo non avrai traccia se non a lungo termine, accorciando un poco la vita al motore.
    Detto questo, mi ritiro in buon ordine, e complimenti per aver scelto una vera Alfa!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

    Commenta


    • #12
      Re: Olio 10w50 per moto su auto

      Copio la risposta della TurboMotor, a titolo informativo, a cui ho chiesto maggiori delucidazioni:

      L'olio motore utilizzato sulla vettura Turbodelta e' il MOTUL 300V 15W50
      SINTETICO non e' un olio (esclusivamente) per moto, puo' essere utilizzato
      su tutti i motori(4 tempi) che necessitano tale viscosita'.
      Il trattamento doppio ESTERE conferisce all'olio caratteristiche elevate di
      lubrificazione difficilmente riscontrabili su altri prodotti che non hanno
      tale additivazione.
      La viscosita' 15w50 e' quella che piu' si adatta alle varie temperature di
      utilizzo delle vetture di derivazione stradale con motori convenzionali
      (cioe' non turbodiesel audi, wv, bmw dove necessitano oli con bassa
      viscosita'),ottimo per l'uso anche in competizione dove abbiamo riscontrato
      un minor consumo di olio e una discreta riduzione del blow-by (tenuta fasce-cilindro-pistone)

      Commenta


      • #13
        Re: Olio 10w50 per moto su auto

        E allora? Tu prima ci hai parlato di un 10W-50 della Castrol, per moto, quindi il discorso era differente. Io stesso ti avevo già detto che la miglior gradazione per le Alfa old Style è la 15W-50, di cui io stesso faccio uso, e adesso siamo arrivati a parlare del Motul 300V 15W-50... il discorso è totalmente differente da un 10W-50 per moto!
        Piuttosto, mi risulta che il 300V degradi prima dei 10.000 km/anno dalla sostituzione... questo sarebbe opportuno appurare!
        Ultima modifica di coolele; 13-05-2008, 11:02.
        La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

        Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

        Commenta


        • #14
          Re: Olio 10w50 per moto su auto

          da olio da moto, a olio da 1k km, da 0w a 15w ...della serie: "idee poche, ma ben confuse"...
          ...il mio olio è più grosso del tuo...

          Commenta


          • #15
            Re: Olio 10w50 per moto su auto

            Quoto.
            La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

            Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

            Commenta


            • #16
              Re: Olio 10w50 per moto su auto

              Ho solo riportato i motivi della scelta di mettere un olio per moto su una macchina da parte di noti preparatori. Non parlavo più di me ma dell'argomento "olio moto su auto" per dare un'informazione in più visto che l'argomento è molto acceso al contrario, ossia tra quelli che mettono olio per auto nelle moto.
              Sembrerà strano ma fondamentalmente con tutti i vostri discorsi... sono daccordo! Volevo provare un 10w50, ho trovato al dettaglio solo quello, vedo come va e decido se mantenere tale gradazione (scritta a libretto) prendendolo dal grossista o tornare al 10w40. Per il discorso cambio olio, quando mi predeva olio (1,5 litri ogni 3-4 mila km) ed ero costretto a rabboccare spesso ho visto poi, a testata smontata, che tutte le morchie che c'erano sono andate via tale che ci si poteva anche mangiare sopra, quindi l'olio lo cambierò comunque ogni 7-8 mila km (son 40 euro si può fare).

              Commenta


              • #17
                Re: Olio 10w50 per moto su auto

                Scusa ma la confusione cresce...
                prima hai detto che sull'Alfa preparata hanno messo un 10W-50 per moto...
                ...poi ti sei corretto dicendo che la Motul ti ha informato che su tale Alfa è adottato il loro 300V 15W-50, per auto...
                ... adesso ci dici di nuovo che hai "riportato i motivi della scelta di mettere un olio per moto su una macchina da parte di noti preparatori"...
                insomma, CHE CAVOLO DI OLIO C'HANNO MESSO SU 'STA BENEDETTA ALFA ELABORATA? Ciò non toglie che io continui ad oppormi all'uso di un olio motociclistico su un'auto e che resta il fatto che il 300V non ha una gran durata nel tempo, almeno così mi risulta essere.
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                Commenta


                • #18
                  Re: Olio 10w50 per moto su auto

                  Oddio no, ricomponiamo il puzzle: IO cercavo un 10w50 (come indicato a libretto) ma ho trovato solo il castrol per moto 4T. In dubbio se fosse compatibile (il ricambista diceva di sì) ho chiesto qui sul forum. C'è chi dice sì, chi no. Ho visto che un possessore di giulietta turbodelta portò la sua macchina alla Turbomotor (ex meccanici autodelta se non erro) per elaborarla (tra virgolette un gran bel lavoro!) e gli misero come olio appunto questo Motul 300V 15w50, olio in teoria per moto.
                  Nel frattempo ho fatto il mio cambio olio, in 30 km di uso devo dire che è migliorata l'accelerazione in termini di salita di giri. Restandomi però i dubbi sulla compatibilità dei vari additivi ho scritto alla Turbomotor chiedendogli perchè avessero messo un olio per moto su quella giulietta. La risposta l'ho girata poi qui sul forum, trovandola tecnicamente interessante.
                  Io tornerò poi a un 10w50 per auto comprandolo dal grossista, però l'argomento secondo me merita di continuarre ad essere approfondito.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Olio 10w50 per moto su auto

                    Ooooh, adesso va molto meglio. Comunque il Motul 300V è un olio per auto e non per moto, come ti ha puntualizzato la TMotor...
                    Fra i 10W-50, l'unico che ricordo qui in Italia è il Q8 Formula Top... sai cosa ti darebbero all'ingrosso?
                    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

                    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Olio 10w50 per moto su auto

                      Evita di mettere olio per moto sulle auto: se si chiama per moto un motivo ci sarà.
                      Ci vuole una gradazione 50 a caldo? Io proverei HPX o Tamoil Multivisco, sono oli 20W50 molto buoni, non dare retta a tutti quelli che ti diranno che fanno schifo: è vero, fanno schifo su motori moderni, ma su motori come quello della mitica Alfetta andranno benissimo!
                      Tu dirai, 20W a freddo è troppo viscoso... ma con il caldo che fa ormai, non ci sono problemi, io lo ho usato anche in pieno inverno sul mio motore Fiat 1116 e non ho avuto problemi!
                      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X