Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

    Ciao ragazzi, al seguito della discussione "controsterzo" vorrei fare chiarezza (anche a me) di cosa sono sovra e sottosterzo e come recuperare l'auto in caso si presentino i due casi.

    Cito da Mrasp

    "In parole moooooolto povere:

    Sottosterzo: quando ti parte l'anteriore e l'auto tira dritta curvando meno di quanto tu volessi

    Sovrasterzo: quando ti parte il posteriore e l'auto si intraversa curvando più di quanto tu volessi"

    Video sottosterzo:
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/JalVwzMTR14&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/JalVwzMTR14&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]

    Video sovrasterzo:
    [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/q4bYZ6670gs&hl=en"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/q4bYZ6670gs&hl=en" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]
    Ultima modifica di Vito tuning; 22-05-2008, 12:46.
    - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

  • #2
    Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

    quando mi parte il sederino sterzo nel senso opposto a quello della curva giocherello col gas appena inizia il rettilinio riallinio lo sterzo e giù di gas e il culetto mi segue di nuovo...
    |GOTTALOVETHEFORTYSICSY|
    Stay classy
    "Il mio concetto di tamarro corrisponde esattamente al tuo concetto di stile" ®

    – Vendo cerchi e componenti vari –

    Commenta


    • #3
      Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

      il sottosterzo??

      dipende... premesso che ho un TA, se è davvero molto in entrata di curva (della serie, vado a campiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)solitamente mollo il freno e pigio sul gas e 90% delle volte la scampo, la macchina prende trazione e mi porta in traiettoria.

      se mi succede in centro curva perchè son entrato davvero forte e non riesco più a chiudere la traiettoria...mmm, gioco un po con freno o il gas, dipende dalle situazioni, per cercare di alleggerire il post e farla andare il sovrasterzo così da poter chiudere la curva.

      se il sottosterzo mi capita in accelerazione solitamente mollo un po il gas e si riprende senza problemi.

      il più difficile da gestire come sottosterzo comunque a mio parere è quello in centro curva, a volte davvero difficile da recuperare, soprattutto quando ti succede con gas parzializzato e l'errore di velocità in curva è davvero spropositato
      POLICE ON MY BACK
      sim.racingworld.it vieni a correre online con rfactor!

      Commenta


      • #4
        Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

        Per correggere il sottosterzo di solito si toglie il piede dal gas quanto basta per riportare l'auto in traiettoria....però non va ne tolto tutto e ne troppo repentinamente....altrimenti c'è la possibilità che si inneschi un sovrasterzo da rilascio......inoltre sicorregge il tutto leggermente con lo sterzo...anche se non si arriva mai al controsterzo vero e proprio (almeno che l'auto non parta di c.lo )...

        Per correggere il sovrasterzo stessa cosa.....modulare il gas e correggere in modo più deciso con lo sterzo.....e con un deciso controsterzo se necessario...
        I B I Z A
        Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

        Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

        Commenta


        • #5
          Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

          Grandi people
          - "Non è vero che quando stai per morire vedi una luce bianca che ti porta in paradiso.., specie se sei al buio!" -

          Commenta


          • #6
            Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

            IMHO tutte le indicazioni teoriche servono a poco (anche perchè tutti sanno riprendere un sovrasterzo della tastiera del PC, pochi invece sanno evitare il guardrail all'uscita dell'ascari ).
            Vuoi un bel consiglio? Trovati un parcheggio\spiazzo grandeee e prova prova prova...solo facendolo impari le reazioni dell'auto ma soprattutto le tue...
            tuned by Soretti Tecnica International

            http://subanet.forumup.it ADMIN

            Commenta


            • #7
              Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

              l'importante è fare le manovre in maniera non violenta.
              Soprattutto con le TA a passo corto e molto nervose c'è la possibilità che dal sottosterzo si passi repentinamente al sovrasterzo, cosa inaspettata che può cogliere impreparati.
              Se poi il sovrasterzo si manifesta in modo repentino e violento, il testacoda è assicurato (parlo per esperienza diretta ).
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • #8
                Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                Originariamente inviato da tetano Visualizza il messaggio
                IMHO tutte le indicazioni teoriche servono a poco (anche perchè tutti sanno riprendere un sovrasterzo della tastiera del PC, pochi invece sanno evitare il guardrail all'uscita dell'ascari ).
                Vuoi un bel consiglio? Trovati un parcheggio\spiazzo grandeee e prova prova prova...solo facendolo impari le reazioni dell'auto ma soprattutto le tue...
                bravo... quoto! 2o passo, speed day
                sempre meglio che in strada

                io col culo che parte ormai ci convivo, controsterzi, piede a fondo e prega dio
                niente è impossibile
                le uniche cose impossibili da fare sono solo quelle che la legge fisica impedisce....

                Commenta


                • #9
                  Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                  Originariamente inviato da Lorso Visualizza il messaggio
                  bravo... quoto! 2o passo, speed day
                  sempre meglio che in strada

                  io col culo che parte ormai ci convivo, controsterzi, piede a fondo e prega dio


                  sempre e comunque
                  La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sovrasterzo..., sottosterzo..., come recuperarli?

                    il sovresterzo lo curo controsterzando a tuono e pigiando tutto il gas


                    il sottosterzo controsterzando a tuono e pigiando tutto il freno





                    riassunto a grandilinee io fo cosi e tiro giu il guard rail dell ascari


                    comunque dipende molto anche da quanti giri su me stesso voglio fare
                    Ultima modifica di fudo83; 22-05-2008, 14:18.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X