Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confusione con i cambi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confusione con i cambi

    Oggi stavo leggendo su Auto Tecnica il servizio sulla Evo X. Ora, credevo essermi fatto un idea almeno su alcuni tipi di cambio, ma leggendo quell'articolo mi si sono annebbiate le idee di brutto...

    Chiedo innanzitutto scusa per la mia ignoranza, forse è perchè vedo incongruenze dovunque. In ogni caso, in quell'articolo si parla del fatto che la Evo X è disponibile con classico cambio manuale oppure con cambio a doppia frizione di tipo automatico/sequenziale.
    Allora, il principio dei cambi a doppia frizione l'ho capito. In pratica quando metto una marcia mi si preimposta il rapporto successivo in modo da ridurre i tempi di cambiata. L'unica cosa che non ho mai capito è se la doppia frizione è automatica oppure esiste un pedale della frizione. E questo è il primo dubbio: inoltre, continuando a leggere l'articolo, prima mi dice che il cambio a doppia frizione non ha niente a che vedere con i cambi automatici (e fin lì ci siamo), ma subito dopo mi parla di marce "N" e "D" e del fatto che in "Drive" c'è una centralina che cambia rapporto automaticamente....

    ... ma allora è automatico! Perchè mi dice con lo è? Perchè non ha convertitore? Solo per quello?

    Cioè, io ho sempre fatto questa distinzione: se un cambio mette le marce da solo è automatico, se le metti con le levette dietro il volante è sequenziale, e se usi la leva è manuale (a parte il mettere "D", "N", ecc, che è automatico), ma evidentemente non è così...

    Ho la testa in pappa, chi mi aiuta a fare un po' di chiarezza? Ci sarebbero mille altre domande, ma verranno fuori se questo 3d lo si fa andare avanti...
    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

    Marco Travaglio for President!!!

  • #2
    Re: Confusione con i cambi

    un mio amico ha la golf gtd con cambio dsg...

    - P : quando parcheggia
    - N : folle
    - R : retro
    - D : drive, e qui può lasciare cambiare alla centralina oppure spostare la leva del selettore verso destra e qui cambia lui ( + e -)
    - S : sport

    il dsg ha doppia frizione e inpratica quando te sei in una marcia, è gia preimpostata l'altra. non c'è nessun pedale della frizione.....
    Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
    ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

    Commenta


    • #3
      Re: Confusione con i cambi

      Tutti i cambi di questo genere in commercio possono funzionare sia in modalita` automatica che in modalita` sequenziale.
      Il pedale della frizione non c'e`, le frizioni del cambio sono gestite elettromeccanicamente.

      Per cambi automatici erroneamente molti intendono "cambio automatico a rotismi epicicloidali con convertitore di coppia", ossia i tradizionali cambi automatici idraulici. Di fatto pero`, una qualsiasi trasmissione che ha la possibilita` di cambiare le marce autonomamente senza alcun intervento del guidatore, e` (anche) un cambio automatico.
      Ultima modifica di Shirakawa; 23-05-2008, 18:11.

      Commenta


      • #4
        Re: Confusione con i cambi

        Ora le cose mi sono più chiare. Io non ho mai guidato auto con cambi diversi dal manuale, e non ci sono neanche mai salito. Ho provato a leggere su varie riviste per sapere come sono i comandi di un'auto con cambi differenti dal manuale, ma non ho mai trovato risposte esaurienti, per cui non sapevo neppure se esisteva il pedale della frizione o no.
        Quindi anche cambi come l'SMG non hanno il pedale della frizione. In pratica solo i manuali hanno il pedale della frizione. Giusto?
        L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

        ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

        Marco Travaglio for President!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Confusione con i cambi

          giustissimo!
          Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
          ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

          Commenta


          • #6
            Re: Confusione con i cambi

            Si` solo i manuali hanno il pedale della frizione (sarebbe illogico dopotutto un automatico con tale pedale), cosi` come alcuni cambi sequenziali totalmente meccanici (e manuali al 100%) usati negli ambiti delle corse, nel qual caso la frizione viene praticamente usata solo per la partenza (esempio piu` vicino cosi` non ti confondi le idee: moto sportive).
            Ultima modifica di Shirakawa; 23-05-2008, 19:13.

            Commenta


            • #7
              Re: Confusione con i cambi

              OK, vi chiedo ancora scusa per l'ignoranza, penso di essere l'unico che non aveva le idee chiare sui cambi non manuali...

              grazie 1000!
              L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

              ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

              Marco Travaglio for President!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Confusione con i cambi

                Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                Si` solo i manuali hanno il pedale della frizione (sarebbe illogico dopotutto un automatico con tale pedale), cosi` come alcuni cambi sequenziali totalmente meccanici (e manuali al 100%) usati negli ambiti delle corse, nel qual caso la frizione viene praticamente usata solo per la partenza (esempio piu` vicino cosi` non ti confondi le idee: moto sportive).
                oppure i kart... a me serve solo x partire e quando mi capita il testacoda !
                Fiat UNO 45 Fire: sempre nel mio cuore
                ALFA ROMEO 147 Blackline 1.9 JTDm

                Commenta


                • #9
                  Re: Confusione con i cambi

                  Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                  ...cosi` come alcuni cambi sequenziali totalmente meccanici (e manuali al 100%) usati negli ambiti delle corse, nel qual caso la frizione viene praticamente usata solo per la partenza.
                  Ma un cambio di quel tipo come funziona? Cioè, premo la frizione solo in partenza? Ma che senso ha? Cioè, voglio dire: se è sequenziale si premono le levette dietro il volante, giusto? E allora che senso ha avere una frizione, e peggio ancora, che senso ha averla e trovare il modo di usarla?
                  Non so se mi sono spiegato bene....
                  L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                  ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                  Marco Travaglio for President!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Confusione con i cambi

                    Originariamente inviato da Shirakawa Visualizza il messaggio
                    ...(esempio piu` vicino cosi` non ti confondi le idee: moto sportive).
                    Ehm... promettimi di non scoppiare a ridere...

                    ... ma non ho mai guidato neppure una moto...
                    L'auto più ecologica? E' quella con i sedili rivestiti in pelle di bracconiere!!!

                    ESP? Lo lascio a chi ne ha bisogno

                    Marco Travaglio for President!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X