Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misure delle gomme : ma come si misurano ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Misure delle gomme : ma come si misurano ?

    allora io ho sempre saputo che ad esempio la misura : 175/60 r14
    significasse :

    175 mm di battistrada ( impronta a terra )
    60 % del battistrada di spalla
    r14 raggio..

    oggi per curiosità ho misurato l'impronta a terra della mia ruota.. mettendo un foglio perterra e poi passandoci sopra.. bene misurando viene 12.7 cm cioè 127mm come è possibile ?
    le mie gomme sono 175/60 r14
    come mai ho misurato 127mm ? c'è qualcosa che mi sfugge ?
    cioè è come se fosse 130/60 r 14 ? piu piccole delle gomme di un pandino 45 ?

    qualcuno sa spiegarmi ?
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

  • #2
    Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

    Originariamente inviato da Lacym Visualizza il messaggio
    allora io ho sempre saputo che ad esempio la misura : 175/60 r14
    significasse :

    175 mm di battistrada ( impronta a terra )
    60 % del battistrada di spalla
    r14 raggio..

    oggi per curiosità ho misurato l'impronta a terra della mia ruota.. mettendo un foglio perterra e poi passandoci sopra.. bene misurando viene 12.7 cm cioè 127mm come è possibile ?
    le mie gomme sono 175/60 r14
    come mai ho misurato 127mm ? c'è qualcosa che mi sfugge ?
    cioè è come se fosse 130/60 r 14 ? piu piccole delle gomme di un pandino 45 ?

    qualcuno sa spiegarmi ?
    praticamente hai misurato solo la traccia centrale del tuo pneumatico ecco perchè non ti combaciano le misure
    Ginopfs alias NATIKELLA®
    /F/I/A/T/ PUNTO 75® il club: dei saluti,di quelli del muretto,di quelli ke ce l'hanno grosso
    RICAMBISTA(specializzato in: kit frizione,pasticche dischi ganasce cilindretti e pompe freno,filtri,ammortizzatori e kit distribuzione)(trattative o altro in pm)

    Commenta


    • #3
      Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

      Originariamente inviato da ginopfs Visualizza il messaggio
      praticamente hai misurato solo la traccia centrale del tuo pneumatico ecco perchè non ti combaciano le misure
      ok ma perchè la chiamano imponta a terra allora ? come da testo :

      Le MISURE METRICHE sono le misure utilizzate ufficialmente in Italia e indicate sulla carta di circolazione del veicolo (ad esempio: 215/75 R 15). La prima cifra (215 nell'esempio fatto) è la larghezza del battistrada espressa in millimetri, ossia l'impronta a terra.
      Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

      Commenta


      • #4
        Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

        Semplice: la larghezza dello pneumatico indicata non e` la larghezza del battistrada, che a parita` di misura puo` essere diversa da modello a modello.

        Piu` che l'impronta a terra e` la proiezione a terra della larghezza dell'intero pneumatico.
        Ultima modifica di Shirakawa; 23-05-2008, 18:28.

        Commenta


        • #5
          Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

          ok quindi.. se ho 175 di gomma totale.. e il 60% è spalla.. il 40% dovrebbe essere l'impronta ?

          e i conti ancora non tornano.. 40% di 175 = 70mm

          invece io ne ho misurati quasi 130

          bha.. che roba complicata..
          Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

          Commenta


          • #6
            Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

            Perche' mischi i numeri a caso? Il 40% da dove esce fuori? Ricapitoliamo:

            175/60R14

            175 e` la larghezza dello pneumatico mm, fuori tutto, non solo dell'impronta a terra (battistrada). In media per questa misura la larghezza del battistrada si aggira sui 145-150 mm. Tu hai misurato 127 mm perche' in condizioni di carico statico alla pressione di gonfiaggio ottimale lo pneumatico non poggia a terra per tutta la larghezza del suo battistrada.

            60 e` l'altezza del fianco in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico. 60% di 175 mm = 105 mm

            R indica che lo pneumatico e` a struttura radiale

            14 e` la larghezza in pollici del diametro interno (foro)
            Ultima modifica di Shirakawa; 23-05-2008, 19:08.

            Commenta


            • #7
              Re: Misure delle gomme : ma come si misurano ?

              bha che roba strana.. potevano far che scrivere l'impronta a terra ad un gonfiaggio ottimale e facevano prima !

              grazie per i chiarimenti !
              Ultima modifica di Lacym; 23-05-2008, 19:14.
              Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

              Commenta

              Sto operando...
              X