Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

    Originariamente inviato da 4cilindri Visualizza il messaggio
    Ma, morale della favola... lo posso spostà sto cazz.. de sensore senza crepà tutto?... magari devo avere altri accorgimenti.. tipo benzina a più ottani per compensare la fase... bo?!?!
    No, in ogni caso devi farlo controllare con la pistola stroboscopica per vedere a quanti gradi ce l'hai adesso.

    Normale dovrebbe essre 15° prima del punto morto superiore con una tolleranza di +o- 2°
    Diciamo che ti puoi spingere fino a 17° dando per scontato che usi sempre v-power e che il motore è perfettamente in ordine, bisogna considerare anche a quanto ce l'hai la pressione del turbo e se hai fatto o meno la centralina..

    Commenta


    • #22
      Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

      Originariamente inviato da 4cilindri Visualizza il messaggio
      di che anno è la tua Nissan
      94 (ultime fatte)

      quanti km ha?
      circa 140.000

      ogni quanto tempo/km cambio olio+filtro?
      4.000 km (entrambi) (previsto su libretto ogni 6.000)

      che olio prescrive la casa (gradazione+specifiche,guarda il libretto) ?
      Non lo so

      che olio ha messo ?
      Castrol formula RS 10/60 (mi è stato consigliato... penso, oltre che per il fatto che è un buon sintetico, più che altro per il 60... che anche a motore caldissimo si mantiene efficiente.. comunque, alcuni anni fa usavo il selenia racing... sempre 10/60.. ma me lo sconsigliarono perché annerisce...!!!)

      da tempo sta dentro questo olio ?
      meno di 2.000 km

      come sta il liquido refrigerante ?
      pulito, limpido
      oppure opaco, sporco, contaminato, puzza di olio e benzina?
      ...controlla tu stesso...

      Perfetto: Mai toccato da 6 anni.. acqua mai aggiunta, pulitissimo.. niente puzze

      mai fatto il bollino blu?
      quando l'ultimo ?
      Si, pochi mesi fa... nessun problema

      le candele?
      mai smontate?
      che colore hanno? come stanno messe ?
      sono coperte di fuliggine? o appoiono "secche" come se fossero fritte?
      da quanto non le cambi?

      Non lo so.. FORSE DEVO VEDERLE.. EFFETTIVAMENTE

      Comunque l'auto è tutta tagliandata "nissan"...

      ok molto bene

      un unico appunto: un olio che annerisce è un olio che deterge e pulisce
      contrariamente a quanto viene troppo spesso raccontato, un olio che diventa nero in breve tempo è un olio che esplica efficaciemente le sue proprietà detergenti/disperdenti, ovvero rimuove,disperde e lascia in sospensione le sporcizie (morchie,depositi,lacche,residui carboniosi etc) che si vengono a creare dentro il motore.

      in sintesi:se diventa nero velocemente VA BENISSIMO
      non va cambiato con un altro che resta pulito, giacchè il secondo non pulisce il motore altrettanto bene.

      lo so che si dice il contrario, anche tra i meccanici, ma è SBAGLIATO

      Nel tuo caso, secondo me il tuo motore è in buone condizioni generali, ma è probabile che sia pieno,al suo interno, di morchie e depositi accumulati nel tempo, anche grazie al fatto che usavi un olio ben poco detergenti (appunto un olio che restava pulito).
      Questo fatto può aver causato un forte accumulo di sporcizie (in parte fisiologico in parte no) è magari anche una parziale incrostazione di segmenti e raschiaolio che può contribuire a determinare una tenuta non sempre ottimale e dunque,forse, anche una leggera fumosita allo scarico.

      Niente di drammatico, ma andrebbero prese delle contromisure.

      esistono sul mercato degli speciali additivi da aggiungere all'olio motore subito prima del cambio.
      Sono prodotti detergenti,disperdenti che hanno la proprieta di ripulire le sedimentazioni del motore, di sbloccare le fasce ed i raschiaolio, di sturare i condotti dell'olio parzialmente intasati dalle sozzerie.
      Costano 10-15€ al massimo,si aggiungono all'olio vecchio, si accende il motore per 10 minuti al minimo e poi si scola tutto.

      Qui sul forum li usiamo in molti, sempre con ottimi risultati.

      Qualche nome:Sintoflon rapidfluss, Wynns Oil Sistem claener http://www.wynns.it/default/?action=...ARTID=14W47241 ed altri.

      Fossi in te farei cosi: prenoterei una visitina-lampo dal meccanico sotto casa
      Cambierei le candele,ripristini l'anticipo come era in origine, aggiungerei una boccetta di questi additivi pulenti all'olio vecchio,lascerei agire quei 10 minuti, scolerei tutto e via con olio nuovo pulito+filtro.


      Otterrai di sicuro una decisa pulizia (vedrai tu stesso una grossa quantita di sporcizie uscire dal motore insieme all'olio lubrificante) sentirai il motore piu fluido e come se fosse "ringiovanito"
      Spesa assai contenuta e risultati sicuri;inoltre è probabile che ci sia anche un certo calo della fumosità...se poi non ci fosse, avrai comunque fatto del gran bene al tuo motore.
      Ultima modifica di Inox; 03-06-2008, 13:30.
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

      Commenta


      • #23
        Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

        Originariamente inviato da 4cilindri Visualizza il messaggio
        Guardate cosa ho trovato ... quello che si sposta è effettivamente riferito ad un sensore ... si chiama, con precisione "sensore CMP" ... ed "è il sensore di fase"... o meglio... il sensore posizione albero a camme rispetto all'albero motore... ma automaticamente, è il sensore che serve per modificare la fase (se cercate su google, cmp è definito o sensore albero a camme o sensore di fase)... quindi.. modifica la fase... ma non è che sposta qualcosa (le camme restano come sono.. perché, come giustamente detto, se uno sposta materialemtne le camme "in modo" sbagliato... "si crepa tutto")... quindi, ha la funzione di "leggere" la posizione delle camme ed il numero di giri e trasmetterlo alla centralina che, di conseguenza, regola anticipo e fase ... quindi, anche se non regola le camme è come se lo facesse.. perché non è che le sposta... ma è come se le avesse spostate (dato che indica il valore "spostato" alla centralina.. ingegnoso... vari la fase senza rischiare di crepare il motore.. almeno "meccanicamente")

        Questo è il testo inglese:
        """The CMP sensor sends a signal to the ECM as both a position (the timing) reference and RPM reference. This signal is used by the ECM to calculate ignition timing and other functions. The CMP sensor has a rotor plate and a wave forming circuit. The signal rotor plate has 360 slits for 1 degree signal (angle signal) and 4 slits for 180 degree signal (the engine speed signal). Light emitting diodes (LEDs) and photo diodes are built in the wave forming circuit. When the rotor plate passes the space between the LED and the photo diode, the slits of the rotor plate continually cut the light, which is sent to the photo diode from the LED, causing rough shaped pulses. These pulses are converted into on/off signals by the wave forming circuit and sent to the control unit as input signals. """"

        Ed ora vi allego anche quest'altro sul sensore CPM: (http://www.tfpassion.it/2006/10/)

        Il sensore CMP dà un segnale che permette all’ECM di stabilire la posizione dell’albero della distribuzione rispetto all’albero motore. Ciò permette all’ECM di sincronizzare l’iniezione carburante e, sui motori con VVC, di controllare la messa in fase della distribuzione.
        Sensore CMP - Motori MPi
        Il sensore CMP sui motori MPi è montato sul coperchio dell’albero della distribuzione (all’interno di un cappuccio in plastica) sul lato opposto del comando dell’albero della distribuzione e "legge" a un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore è un dispositivo ad effetto Hall, che rileva un riluttore montato sull’albero della distribuzione delle valvole di scarico. Il sensore riceve alimentazione dalla batteria dal relè principale. Il sensore funziona secondo il principio di una tensione erogata quando il sensore viene esposto ad un flusso magnetico. Ciò causa una caduta di tensione (differenza di potenziale) quando il riluttore incrocia il sensore, la quale viene rilevata sotto forma di segnale digitale dall’ECM.
        Sensore CMP - Motori VVC
        Il sensore CMP sui motori VVC è montato sul piano posteriore della testata e "legge" da un riluttore sull’albero della distribuzione delle valvole di aspirazione. Il sensore CMP è un sensore a riluttanza variabile che non richiede alimentazione. Il sensore è costituito da un magnete permanente ed un avvolgimento sensore. Il segnale è erogato dai cambiamenti che hanno luogo nel flusso magnetico del magnete. Quando il riluttore incrocia
        il sensore, una forza elettromotrice viene erogata nell’avvolgimento della bobina. L’ampiezza della forza elettromotrice è proporzionale alla frequenza del cambiamento del flusso magnetico che viene rilevata dall’ECM sotto forma di segnale analogico.
        Riluttore CMP - Motori MPi e VVC
        Il riluttore è costituito da un unico "dentino" che si estende su un arco di 180° della rotazione dell’albero della distribuzione ed è pertanto chiamato "eccentrico a mezzaluna". Il riluttore ad eccentrico a mezza luna permette all’ECM di fornire l’iniezione sequenziale del carburante all’avviamento, ma non può dare un segnale di back-up in caso di guasto del sensore CKP. Se il segnale del sensore CMP è assente, il motore entra in funzione ma l’iniezione carburante può risultare fuori fase. Questa condizione si fa presente sotto forma di prestazioni ridotte e scadente conducibilità, nonché un aumento del consumo di carburante e delle emissioni. Quando l’albero della distribuzione ruota, il segnale viene commutato tra alta e bassa tensione. La posizione dell’eccentrico a mezza luna rispetto all’albero della distribuzione non può essere regolata. Il traferro tra la punta del sensore CMP e l’eccentrico a mezza luna non è regolabile.


        Bye Bye

        Ma, morale della favola... lo posso spostà sto cazz.. de sensore senza crepà tutto?... magari devo avere altri accorgimenti.. tipo benzina a più ottani per compensare la fase... bo?!?!

        Quindi come pensavo io è oltre che sensore giri anche sensore fase, come funzioni io non l'ho capito, a meno che non ha all'interno una forma che riesce, tramite una posizione di montaggio precisa sull'albero, a stabilire la posizione dell'albero stesso.
        altra cosa che non capisco perchè è montato sullo scarico, quando di solito su la maggior parte dei motori è montato all'aspirazione.

        sti giapponesi fanno tutte le cose complicate

        cmq tornando all'argomento del tuo motore io posizionerei tutto come stava in origine,al massimo, se proprio senti che migliora, spostalo di pochissimo.
        per quanto riguarda rotture che tu hai paura che possano succedere io ti dico: finchè non tocchi la cinghia di distribuzione non succede niente.

        p.s.l'albero che tu chiami di distribuzione si chiama albero a cammes
        Ultima modifica di A6Tdi; 03-06-2008, 07:57.
        PRESIDENTE CLOWN RACE

        Commenta


        • #24
          Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

          Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
          ok molto bene.... ...
          L'olio che annerisce io intendevo "che annerisce gli organi meccanici"... non che "si annerisce" ...

          HAi detto: <<<<Nel tuo caso, secondo me il tuo motore è in buone condizioni generali, ma è probabile che sia pieno,al suo interno, di morchie e depositi accumulati nel tempo, anche grazie al fatto che usavi un olio ben poco detergenti (appunto un olio che restava pulito)."... Questo fatto può aver causato un forte accumulo di sporcizie (in parte fisiologico in parte no) è magari anche una parziale incrostazione di segmenti e raschiaolio che può contribuire a determinare una tenuta non sempre ottimale e dunque,forse, anche una leggera fumosita allo scarico.>>>>

          Io ho sempre usato o selenia racing o castrol rs (ho cercato il valvoline vr1 10/60.. ma non si trova)... il fumo allo scarico si vede "soltanto" quando tengo girato al massimo (per i vantaggi prestazionali che dà) quel famoso "sensore".. ho ripreso con la videocamera (ho usato il treppiedi ed ho registrato perfettamente) sia con il sensore "spostato", sia con il sensore "standard": con il sensore spostato, dopo che faccio un'accelerata violenta, "solo" nella fase di rilascio (tra i 3500 ed i 2500 giri.. quindi quando sta tornando al minimo), esce un po' di fumo nero dallo scarico.. mentre con il sensore standard, non esce assolutamente nulla.. neanche un "minimo" alone di fumo.. proprio niente... sembra una macchina nuova...!!!

          per gli additivi "pulizia" del "prima cambio", si li conosco... una volta stavo pèer farlo alla vecchia 200sx (quella che avevo prima) ma me li sconsigliò un preparatore di qeusti motori, perché il difetto del ca18det è che ha condotti di lubrificazione nella zona subito antecedente le boccole della turbina molto piccoli.. e se si dovesse staccare qualche "residuo" più grandicello, c'è solo il rischio di "tappare" o comunque far diminuire troppo il diametro di quei condotti.. pensa che quel preparatore provò anche un additivo che serviva per migliorare le prestazioni del motore.. non mi ricordo come si chiama.. qualcosa tipo zx1 o roba del genere (andava "di moda" tipo 3/4 anni fa).. bè, dopo poco che l'hanno montato.. hanno grippato...!!!... a motore aperto, hanno visto che quell'additivo aveva "chiuso" i suddetti condotti...!!!

          Quello che farò.. è cambiare subito le candele... ma non sono quelle che "indicano" il fumo in base a come sposto il sensore (in base al quale, peraltro, si avvertono molto di più i "ritorni di fiamma")... per il fumo in base alla posizione del sensore.. a questo punto le cose sono 2.. o è oilo che entra dalle camme (come dissi in passato) o molto più probabilmente è gas o miscela incombusta che dallo scarico torna all'aspirazione...

          Bye

          Commenta


          • #25
            Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

            Originariamente inviato da A6Tdi Visualizza il messaggio
            Quindi come pensavo io è oltre che sensore giri anche sensore fase, come funzioni io non l'ho capito, a meno che non ha all'interno una forma che riesce, tramite una posizione di montaggio precisa sull'albero, a stabilire la posizione dell'albero stesso.
            altra cosa che non capisco perchè è montato sullo scarico, quando di solito su la maggior parte dei motori è montato all'aspirazione.

            sti giapponesi fanno tutte le cose complicate

            cmq tornando all'argomento del tuo motore io posizionerei tutto come stava in origine,al massimo, se proprio senti che migliora, spostalo di pochissimo.
            per quanto riguarda rotture che tu hai paura che possano succedere io ti dico: finchè non tocchi la cinghia di distribuzione non succede niente.

            p.s.l'albero che tu chiami di distribuzione si chiama albero a cammes
            Grazie... per ora ho fatto proprio come hai detto tu (l'avevo già fatto...!!!) =>
            "io posizionerei tutto come stava in origine,al massimo, se proprio senti che migliora, spostalo di pochissimo".

            Grazie anche della delucidazione sulle rotture... effettivamente, non era possibile (per la salvaguardia del motore) che girando una levetta, si spostavano gli alberi a camme/distribuzione...!!!

            Bye

            Commenta


            • #26
              Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

              Originariamente inviato da 4cilindri Visualizza il messaggio
              Grazie... per ora ho fatto proprio come hai detto tu (l'avevo già fatto...!!!) =>
              "io posizionerei tutto come stava in origine,al massimo, se proprio senti che migliora, spostalo di pochissimo".

              Grazie anche della delucidazione sulle rotture... effettivamente, non era possibile (per la salvaguardia del motore) che girando una levetta, si spostavano gli alberi a camme/distribuzione...!!!

              Bye
              de nada
              PRESIDENTE CLOWN RACE

              Commenta


              • #27
                Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                che alcuni pulitori, se usati in modo non consono, senza seguire le istruzioni,senza rispettare le dosi,senza cambiare il filtro dell'olio,senza usare la testa ,possano anche dare problemi concordo.

                ne ho usati tantissimi, di quasi tutte le marche, personalmente, e non ho MAI avuto il benchè minimo problema,anzi solo vantaggi tangibili.

                sul fatto delle tubazioni della macchina XXX hanno un diametro molto piccolo, a me sembra la classica risposta,standard, sentita mille volte, dalla gente che usa i pulitori nel modo di cui sopra.

                infne poi che lo Zx1 abbia causato (da solo) il grippaggio di un motore (suppongo perfettamente funzionante) ho un dubbio che cosi grande che inizia a Roma e finisce in Australia.

                Io personalmente ne ho fatto un uso molto abbondante su alcune dozzine di veicoli diversi (auto benzina,diesel,gpl,turbo, moto, scooter ed ha sempre fatto egregiamente il suo dovere)



                Vi lascio uno spunto su cui riflettere...
                le medicine fanno bene o fanno male?
                ...beh...dipende...
                dipende da chi le usa, da come le usa, da quante ne usa, dal fatto che ne abbia bisogno o meno.
                Gli antibiotici probabilmente faranno qualche migliaia di morti all'anno,ma quante centinaia di migliai di vite salvano ?
                Certo che se poi uno li prende a naso, senza averne bisogno,in dosi sbagliate è probabile che facciano piu male che bene...ma...ma...la colpa è dell'antibiotico di per se,oppure di chi se li prende senza sapere che fa ?

                Ecco, per me il discorso dei pulitori è analogo.

                "cum magno grano salis"

                ...meditare...


                per la cronaca e per onesta intellettuale aggiungo
                il fatto che un pulitore possa ridurre la portata di olio attraverso tubi e meati è cosa rara, ma abbastanza nota.
                a tal fine, una persona cauta, prima di usarlo dovrebbe sostituire PRIMA della pulizia col pulitore il filtro dell'olio con uno nuovo.
                terminata la pulizia e scolato l'olio sporco, ne montera uno nuovo.

                in tal modo, lo sporco distaccato dal motore,durante la pulizia, andra a finire nel filtro olio pulito.
                viceversa se un filtro olio e gia sporco, un ulteriore forte tasso di sporcizie causerebbe prima l'intasamento totale del filtro quindi il bypassamento dell'olio attraverso il filtro.

                in pratica, a filtro tappato, l'olio non viene piu filtrato e gira per il motore, portandosi dietro una grande quantita di sporcizie.


                un filtro cosi, va cambiatio PRIMA di iniziare il trattamento pulente ed anche subito DOPO averlo concluso.




                ancora piu importante sarebbe capire che NON si puo usare un pulitore molto aggressivo, in dose piena su una macchina con tanti km,magari con un olio marcito e sozzo, pieno di detriti mai rimossi prima.
                non si pulisce all'improvviso, di colpo, drasticamente,senza rischiare.

                si pulisce un pò alla volta, con costanza, delicatamente, con piccole dosi.


                la pulizia deve essere graduale, delicata e continua.
                una pulizia troppo forte puo portare dei problemi, anche seri.


                ricordandosi queste DUE semplici cose, è praticamente impossibile fare danni

                facile vero ?
                Ultima modifica di Inox; 06-06-2008, 13:11.
                Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

                Commenta


                • #28
                  Re: FUMO ALLO SCARICO... anticipo, detonazione, carburazione, guide olio..??????)

                  [QUOTE=Inox;13404738]

                  Premetto che non sono un meccanico (quindi riferisco quello che mi hanno detto)

                  su quello che hai detto =>
                  <<<alcuni pulitori, se usati in modo non consono, senza seguire le istruzioni,senza rispettare le dosi,senza cambiare il filtro dell'olio,senza usare la testa ,possano anche dare problemi....
                  e.... lo Zx1 abbia causato (da solo) il grippaggio di un motore (suppongo perfettamente funzionante) ho un dubbio che cosi grande che inizia a Roma e finisce in Australia.>>>>

                  In realtà, ti do anche ragione... ma ciòl non toglie che quello che ho detto sopra possa essere corretto...

                  Quello non l'ho detto io, ma un preparatore che da più di 10 anni prepara soltanto ca18det, sr20det e vg30dett.. peraltro anche campione italiano con sr20det

                  E mi disse quello che ho detto sopra.. problema che invece l'sr20det non ha...
                  per il discorso "pulitore" ancte cambio olio.. me lo sconsiglio vivamente per il ca18det.. per il discorso zx1... mi disse che sia su sr20det che su vg30dett ci guadagni, mentre appena messo nel ca18det.. nell'arco di poco... al di la del discorso di guadagnarci (l'ho sentii anche il guadagno di cui parli.. ma per poco..!!!) .. se l'è fottut...!!!..

                  Sull'esempio delle medicine.. ti riporto il mio esempio... proprio come perfetto termine di paragone:

                  hai detto:
                  <<<<le medicine fanno bene o fanno male?... ...beh...dipende... dipende da chi le usa, da come le usa, da quante ne usa, dal fatto che ne abbia bisogno o meno.... >>>
                  Bè, allora io ti dico, l'aspirina è stata una delle scoperte più importanti in medicina (su questo non c'è dubbio)... ha un "potere" immenso e pochissime controindicazioni.. tanto che certa gente ne abusa pure senza che gli succeda niente... bè, io, che non ho disturbi che possano "interagire con l'aspirina", se la prendo, ho epistassi arteriosa (non venosa.. arteria valsalve).. tanto che neanche all'ospedale riescono a fermare il sangue.. l'ultima volta mi hanno operato di urgenza (con anestesia generale).. perchè rischiavo di morire per emorragia (ho tutti i valori del sangue in regola.. e non ho ninete che spieghi ciò.. e ci sono poche persone che rischiano la morte per sangue dal naso)... e, nonostante la bruciatura con il laser e la ricostruzione interna che faceva da strato sopra l'arteria in questione... anche dopo kl'intervento ho dovuto dormire seduto per quasi una settimana e nonostane il tappo ad incastro ad entrambe le narici, passavo tutto il giorno con garze sterili ad asciugarmi il sottonaso, le labra ed il mento perchè scendeva sangue (nonostante le garze a "incastro".. el'altro lo ingoiavo dalla gola... con vomiti ogni tanto).. tanto che mi sono fatto quasi 15 giorni post intervento in ospedale.. mentre la gente che entrava ed usciva dall'ospedale per setti nasali ricostruiti in 2 giorni stava fuori...
                  Bè.. 2 volte in vita mia ho preso l'aspirina e due volte c'è stata epistassi "allucinante"... "a getto"... però quando gioco a pallone e mi arrivano le pallonate sul naso con il pallone di cuoio (mi è capitato almeno 3 volte di vedere "le stelle" dopo un tiro in porta ma "parato dalla mia faccia"...!!!.. e fa male..!!).. neanche una goccia di sangue...
                  I medici hanno detto.. non hai niente, ma se eviti di prendere l'aspirina, sarebbe meglio per te...!!!!...
                  Come te lo spieghi questo... si vede che come il ca18det.. alcune cose non le riesco proprio a digerire...!!!!...

                  Poi, hai detto anche tu:

                  <<<per la cronaca e per onesta intellettuale aggiungo il fatto che un pulitore possa ridurre la portata di olio attraverso tubi e meati è cosa rara, ma abbastanza nota.>>>>... quindi, puoi considerare attendibile il fatto che condotti molto sottili (anche in un solo punto di tutto il circuito) vanno trattati con molta attenzione... se niente si attacca.. è normale che va meglio di prima... ma se qualche residuo dovesse malauguratamente "ficcarsi" lì... allora sono guai.. subito o dopo un po'...!!!.. ma sempre guai saranno...

                  Poi se la sostituzione del solo filtro è sufficiente (in linea logica dovrebbe esserlo.. a meno che la sporcizia npon si stacchi tra il dopo filtro e prima dei condotti stretti.. allora non cambierebbe niente) ad assicurare che niente si "tappi", ben venga.. ma io so solo quello che mi ha detto chi conosce decisamente bene il ca18det



                  Questo lo quoto di sicuro:
                  <<<ancora piu importante sarebbe capire che NON si puo usare un pulitore molto aggressivo, in dose piena su una macchina con tanti km,magari con un olio marcito e sozzo, pieno di detriti mai rimossi prima....""""""non si pulisce all'improvviso, di colpo, drasticamente,senza rischiare"""""">>>>... e, quasi sicuramente, sono convinto anch'io che fare dei passaggi "non aggressivi" non fa rischiare niente..

                  Comunque, sullo zx1, il CA18DET non lo accetta.. proprio perché "l'alone protettivo" che dà lo zx1 (che è anche quello che fa guadagnare) diminuisce lo spessore dei condotti..


                  Bye Bye
                  Ultima modifica di 4cilindri; 06-06-2008, 14:05.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X