Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contestare parcheggi a pagamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Contestare parcheggi a pagamento

    apro una discussione su una domanda che avevo fatto nel thread "Automobilisti spremuti come limoni! BASTA" perchè lì c'era troppa confusione e penso sia un argomento che interessi un po' a tutti


    Originariamente inviato da fedcas
    Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
    guarda gio', io mi sono fatto giusto togliere ieri 1.500€ circa di multe per le striscie blu, che, qui da me, sono di fatto una tassa.
    la legge che assegna ai comuni la possibilita' di dare in concessione ad aziende terze la gestione dei parcheggi a pagamento, prevede che per ogni tot parcheggi a pagamento, in zona ve ne siamo altrettanti "gratuiti".
    questo per fare in modo che se uno ha fretta, paga e parcheggia, se uno ha tempo, puo' anche girare per trovare un parcheggio libero gratutito.
    in effetti la sosta a pagamento, ora come ora, e' semplicemente un balzello, dal momento che non ti da nessun servizio in cambio di cio' che paghi (e parlo per torino eh...).
    - non ti garantisce di trovare posto
    - non garantisce nessuna sicurezza per l'auto, infatti anche in quelli interrati, la responsabilita' di furti o danni non e' dell'ente gestore... (e di chi? se io lascio una cosa a pagamento a "casa" di qualcuno, lui ne e' responsabile)

    conta che ormai 2/3 della citta' sono completamente a pagamento... sono spesso ad asti per lavoro, e anche li ci sono le striscie blu... con a fianco i parcheggi liberi...
    scusami mi daresti maggiori informazioni, questa cosa mi interessa. Ne avevo già sentito parlare (lessi anche l'articolo del primo caso in italia di rimborso di multe per questo motivo, da parte di un avvocato del meridione che ha iniziato a parcheggiare nelle striscie blu).
    In particolare, qual è la percentuale minima di parcheggi gratuiti che per legge ci deve essere e in che raggio è calcolata (perchè a Lucca ad esempio dentro le mura e nei pressi di queste i parcheggi gratuiti sono quasi inesistenti, allontanandosi si trovano). C'è qualche pagina di riferimento con delle citazioni della legge?
    qualcuno ha informazioni riguardo questa legge sui parcheggi gratuiti minimi?

  • #2
    Re: Contestare parcheggi a pagamento

    la legge sarebbe da trovare... mi sa che via pm t'ho risposto su un'altra cosa

    c'e' poco da dire... i geniacci mi hanno mandato le notifiche (secondo loro, visto che non le ho mai ricevute e non sono attualmente ne' latitante ne' nomade ) per multe del 2002, da luglio in poi del 2003...
    non essendomi mai arrivato nulla, non ho potuto mai contestare nulla, sta di fatto che le multe, dalla data del verbale, non possono arrivare oltre i 150 giorni senno' sono automaticamente prescritte.

    mi e' poi arrivata, a distanza di 6 anni dai verbali, la notifica da equitalia (uno dei millemila enti di riscossione.. mha...) e con quello l'avvocato e' andato dai vigili e si e' fatto annullare tutto.

    sono un po' incasinato in questi giorni, appena ho tempo mi metto a cercare..
    Ultima modifica di Larsen; 29-05-2008, 09:32.

    Commenta


    • #4
      Re: Contestare parcheggi a pagamento

      ah ok, quelle che arrivano dopo 150gg si possono contestare senza troppi problemi e fin qui ci siamo.

      quindi il tuo post che ho quotato si riferiva al "le striscie blu, che, qui da me, sono di fatto una tassa" non al "io mi sono fatto giusto togliere ieri 1.500€ circa di multe per le striscie blu"... va bè, comunque sul fatto che ci siano questi limiti minimi di parcheggi gratuiti non ci piove, con questo post thred sarebbe bello snocciolare la questione e capire se i comuni in cui viviamo rispettano o no questa legge ed eventualmente come far valere i propri diritti

      grazie per i link, quello di quartu sant'elena era proprio lo stesso caso cui si riferiva l'articolo che avevo letto l'anno scorso... appena ho un attimo leggo per bene e mi metto a cercare anche io...

      Commenta


      • #5
        Re: Contestare parcheggi a pagamento

        torino di sicuro non rispetta la legge...
        asti si, ad esempio...

        ci sono l'aduc o l'adusbef che stanno promuovendo una classaction proprio nei confronti dei comuni che utilizzano le striscie blu in modo indiscriminato (ed illegale)...

        Commenta


        • #6
          Re: Contestare parcheggi a pagamento

          lol... nell'ultimo post avevo scritto proprio se fosse il caso di contattare qualche associazione dei consumatori ma poi ho editato pensando che prima fosse meglio chiarirsi le idee e dopo magari mandare un'email... mi hai letto nel pensiero


          ma dove hai letto di queste class action? ho provato a cercare sul sito dell'aduc ma non ho ancora trovato nulla, ora provo con l'adusbef


          In compenso però ho trovato brutte notizie
          ZONE DI RILEVANTE INTERESSE URBANISTICO - La stessa sentenza infatti esclude l'obbligo di creare parcheggi gratuiti nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali e in quelle di particolare rilevanza urbanistica. Una scelta quest'ultima che potrebbe essere utilizzata soprattutto nelle città d'arte. A roma ad esempio, la delibera 104 del 2004, emanata dal Consiglio comunale, include tutte le aree nelle quali sono presenti le «strisce blu» tra quelle definite «di particolare rilevanza urbanistica». Gli eventuali ricorsi presentati dagli automobilisti romani che non hanno pagato per il parcheggio, quindi, non potrebbero essere accolti.
          http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...09/multe.shtml

          e ti pareva che non trovavano il modo per aggirare l'ostacolo ... purtroppo ci sono diversi riscontri su questa cosa dell'interesse urbanistico anche sul sito dell'aduc...




          qui però si parla anche di "zona ad alta densità di traffico" che invece non ho trovato citata da nessun altra parte boh... sarà un altro cavilo
          La legge esiste, ma non si applica alle zone ad alta densita' di traffico. Basta che il comune abbia dichiarato quella zona ad alto traffico, perche' questa norma non si applichi.
          http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=196977





          brutte notizie anche qui:
          Milano. "Milano non corre il rischio di vedersi annullate le multe. Il codice della strada all'articolo 8 spiega che non possono essere lasciate aree a parcheggio gratuito in presenza di 'Zpru', ovvero Zone di particolare rilevanza urbanistica. A Milano la sosta è regolamentata proprio in zone catalogate come tali". Così l'assessore comunale ai Trasporti e all'ambiente, Edoardo Croci, commenta la sentenza emessa oggi.

          Roma. La sentenza della Cassazione potrebbe non essere applicabile a Roma, in quanto non riguarda le aree di rilevante profilo storico e urbanistico. L'assessorato alla mobilità del Campidoglio rimanda, al riguardo, alla delibera in materia varata nel 2004 dalla giunta capitolina. L'assessorato sta, comunque, valutando la situazione alla luce di quanto stabilito dai giudici della suprema corte.

          Napoli. La sentenza "comporterà dei problemi" ai vigili urbani di Napoli. A dirlo è il loro comandante, Carlo Schettini, che però premette: "Bisogna vedere meglio cosa specifica il giudice di Cassazione sul caso di Quartu Sant'Elena. Prevedo però di essere facile profeta ritenendo che questa decisione innescherà atteggiamenti conseguenti negli automobilisti napoletani.

          Palermo. Il comune di Palermo accoglie con serenità la decisione della Cassazione. "Qui non succederà niente - spiegano dall'amministrazione - perché il comune è in regola". A Palermo, cioè, "sono previste, all'interno delle aree dove insistono le zone blu, anche zone cosiddette 'bianche', dove è possibile parcheggiare gratuitamente, in misura proporzionale alle altre".
          http://www.repubblica.it/2006/10/sez...iscia-blu.html




          a quanto pare la procedura per capire se il comune è in regola (e temo che purtroppo lo siano quasi tutti ) è:
          Controlli quindi in Comune (sul sito oppure recandosi all'assessorato competente) se c'e' una tale delibera. Se non c'e' potra' contestare eventuali multe sulle strisce blu.
          http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=196977

          ma cosa dovrei cercare di preciso sul sito del comune? non me ne intendo di ste cose




          altri link interessanti:
          Verifichi che la zona non sia a particolare rilevanza urbanistica, per cui esclusa dall'obbligo di avere parcheggi gratuiti e a pagamento. Nel caso, proceda:
          http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...p?Scheda=40156
          http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=167338
          Ultima modifica di fedcas; 29-05-2008, 16:23.

          Commenta


          • #7
            Re: Contestare parcheggi a pagamento

            se vi puo' essere utile anche dentro le mura
            di Pistoia esistono SOLO strisce blu... totalmente ignorata
            la legge che in base a TOT posti blu devono corrispondere TOT
            posteggi bianchi.... non esistono + parcheggi bianchi... non ci sono proprio...
            giusto 2 settimane fa ho preso 36 euro di multa per
            non aver pagato il parchimetro.... o meglio..... per non aver
            fatto in tempo a pagarlo....
            dovevo andare a un matrimonio di una parente stretta....
            vado ad uno dei parcheggi cittadini, era sabato pomeriggio
            ore 14:30.... parcheggio ma non avevo spiccioli x la macchinetta
            dei biglietti.... quindi vado
            di corsa al bar + vicino (20 minuti tra andare e tornare xche' Pistoia
            e' un mortorio e non c'e' NIENTE tranne che vigili...)
            nel frattempo mi hanno fatto la multa.... ovvio che allora col kaiser
            che mettoi soldi nel parcometro....c'e' gia'la multa sul parabrezza
            ...becco i vigili poco distanti, chiedo spiegazioni e con la solita strafottenza
            e superiorita mi suggeriscono di fare ricorso ....cavolo, grazie!
            cmq prevedibile ma poi la cosa buffa e' che gli ho suggerito di stare + attenti
            xche olttre alla sanzione di mancato pagamento del posteggio, ci sarebbe anche stata
            quella che la mia auto e' una euro zero e non se ne sono neanche accorti
            nonostante abbiano scritto la targa sul verbale
            targa che qualsiasi piro avrebbe notato essere della fine anni '80...
            le euro zero qua' non possono entrare dentro le mura
            che bischeri! ...che faccia che ha fatto

            ed io

            Commenta


            • #8
              Re: Contestare parcheggi a pagamento

              Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio

              ci sono l'aduc o l'adusbef che stanno promuovendo una classaction proprio nei confronti dei comuni che utilizzano le striscie blu in modo indiscriminato (ed illegale)...
              buono a sapersi....

              Commenta


              • #9
                Re: Contestare parcheggi a pagamento

                Originariamente inviato da fedcas Visualizza il messaggio

                In compenso però ho trovato brutte notizie
                http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...09/multe.shtml

                e ti pareva che non trovavano il modo per aggirare l'ostacolo ... purtroppo ci sono diversi riscontri su questa cosa dell'interesse urbanistico anche sul sito dell'aduc...




                qui però si parla anche di "zona ad alta densità di traffico" che invece non ho trovato citata da nessun altra parte boh... sarà un altro cavilo http://www.aduc.it/dyn/sosonline/car....php?id=196977





                brutte notizie anche qui:
                http://www.repubblica.it/2006/10/sez...iscia-blu.html
                vai allora nessuna speranza....
                dove posteggiai e' l'antico mercato cittadino del pesce
                vuoi che non sia zona di interesse?

                ...saprei io dove infilarglieli i pesci a sti crisantemi

                Commenta


                • #10
                  Re: Contestare parcheggi a pagamento

                  si, ma io l'avevo sentito in un programma tv... non mi ricordo nemmeno quale.
                  in realta' i comuni adesso si sono tutelati con le loro delibere, quello che voglio fare, e' dimostrare che queste delibere sono illegali.
                  il diritto si basa su vari "livelli", la costituzione sta piu' in alto di tutti, i regolamenti di condominio o simili, piu' in basso... ma se una legge/delibera/regolamento e' in contrasto con leggi/delibere/regolamenti superiori, e' di fatto illegale.

                  infatti temo che la cosa si spegnera' senza una risonanza pubblica, ma quale ente pubblico e' disposto ad andare contro un'altro ente pubblico?
                  considerando poi che i soldi di quelle multe vanno ad ingrassare direttamente o indirettamente le tasche di parecchi che in realta' dovrebbero vigilare?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X